L'importante che la lampada sia una XL-2400 (e' scritto in grande sulla scatola originale SONY).
Attenzione alle lampade con bulbi OEM scadenti. Quello originale e' prodotto dalla Philips e, purtroppo, non e' disponibile separatamente dall'enclosure in Europa. Ho chiesto direttamente a loro, se volete provarci anche voi, questo e' il sito dedicato alle lampade UHP, ci sono anche gli estremi per contattarli.
http://www.lighting.philips.com/gl_en/global_sites/application/projection/uhp_replacement/more_lamps_information.php?main=global&parent=6450&id=gl_en_projection_lamps&lang=en
In definitiva, anche se in teoria basterebbe cambiare il bulbo che vedete in foto, in pratica Philips non fornisce il part number commerciale, per cui la lampada UHP in questione non e' identificabile. Ma mi hanno detto che la lampada viene di fatto commercializzata. Quante dovremmo acquistarne per capire qual'e' quella giusta?
E' strano constatare come uno dei componenti principali del nostro KDF sia in realtà prodotto da Philips, ma queste lampade le hanno inventate loro...
Questa e' una ulteriore conferma che Philips realizza degli ottimi prodotti, ma il supporto pre e post vendita lascia molto a desiderare...
Bisogna dunque sborsare oltre un centone per acquistare una parte di ricambio completa da un rivenditore SONY...
Ho letto che c'e' qualcuno che ha speso oltre 200 eurozzi per questo oggetto del desiderio
Perche' mai spendere cosi' tanto? Evitate USA ed Europa.. Comprate direttamente dalla terra del Sol levante.
Io ne prese 2 dal Giappone (spedizioni separate arrivate tramite EMS in circa una settimana), ma finora non ne ho usata neanche una. Sono a posto per i prossimi dieci anni, poi acquistero' un televisore OLED da incollare sulla una parete del mio soggiorno al posto della carta da parati oppure sul vetro della finestra
Il venditore e' facilmente individuabile su Ebay (buyfromjapan). Trattasi di persona seria.
AGGIORNAMENTO:
Il part Number della Philips e' 312243871310
Qui le istruzioni dettagliate per la sostituzione:
http://guides.fixyourdlp.com/sony/XL-2400.php