la testa sta a circa 2.5 metri dalla (futura) tv 42" e il divano angolare è largo circa 3m (e in 4 li occupiamo proprio tutti, senza contare un possibile spettatore in più che sull'angolo non vedrebbe niente...)
io mi son messo con una squadretta a 30° (orientata nel verso corretto, ovvero con l'angolo di 30° in centro al (futuro) schermo e con l'angolo retto a destra e a sinistra) e a occhio mi sembrava che i 60° per lato coprissero giusto giusto la larghezza del divano. certo è un modo un po' approssimativo...
forse dormivo quando ho fatto quella prova, cmq ho provato anche con la squadretta da 45° (e l'orientamento non si può sbagliare

) e ci sto dentro.
però di sicuro mi è impossibile rientrare nei 18+18=36° riportati da Confuso

'
non capisco perchè lui abbia detto che oltre tale soglia inizia a notarsi il calo di luminosità, mentre voi mi dite che non avete problemi neanche a 60+60°...
mi auguro che sia migliore del mio pannello tn del monitor... sul manuale riportano qualcosa tipo 140° ma a me basta spostarmi di 10° e già si nota parecchio la differenza...
ps: la formula del campo visivo dovrebbe essere (distanza * tangente dell'angolo tra cateto ed ipotenusa)*2, è anche vero che di trigonometria non ricordo più un tubo...

cmq con questa formula da 3m abbracci un campo di meno di 3.5m, non 4. quindi ovviamente da 2.5m mi serve un angolo maggiore di 30°, diciamo almeno 35 per sicurezza. in questo caso però sono 35+35=70... il doppio di quelli riportati da Confuso

se tu la vedi PERFETTAMENTE dai lati della stanza a 3m di distanza significa che almeno 37+37° dovrebbe coprirli... sperando poi che tra il 42 ed il 50 non ci sia differenza e ne dubito -_-'