Col KDF ai mondiali
Sinceramente non mi aspettavo tanto. I mondiali in HD col KDF rendono imbarazzante qualunque trasmissione sportiva vista in passato. Stavolta è vero che si contano i fili d'erba. SKY ha fatto un buon lavoro. L'unico appunto riguarda le repliche: le immagini registrate non sono belle come in diretta...
In diretta le immagini sono decisamente superiori sia al promo SKY che al promo su HD Forum. Ho avuto modo di confrontare Polonia Ecuador con il canale francese HD M6: anche in questo caso Sky vince. E dire che M6 mi aveva lasciato senza fiato qualche sera fa, durante una puntata di Desperate Housewives...
Se tanto mi da tanto, potrebbe esserci analogo miglioramento rispetto ad HD Forum ed M6 anche in caso di film, e allora non avremo solo il cinema in casa. Pure lo stadio e il teatro dal vivo!
Io non so come si comportino gli altri pannelli HD Ready. Leggo qua e là nei vari 3ad che i più sono entusiasti, anche se in diversi lamentano problemi di vertical banding e/o di panno bagnato. Sul KDF i vari difetti sono tutti molto attenuati se non eliminati. Forse il solo panno bagnato ancora si nota, ma è molto meno fastidioso che in qualunque altra occasione. Basta spostarsi sul "fratello minore" SKY 16:9 per rendersene conto.
Credo proprio che lo sport in HD sia la cura per quello che era il tallone di Achille del KDF come di tanti altri pannelli "moderni": anche il calcio diventa un piacere. La billantezza dei colori, il senso di profondità e la precisione dei dettagli sono da urlo.
Un paio di consigli tecnici.
1) Impostare nitidezza a 26
2) Settare il decoder su originale
3) Fare pipì prima dell'inizio perchè poi il divano non lo molli più.
Ciao!