[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

fritz ha detto:
Questo è un totem, una scultura di arte moderna.

Per quanto riguarda il Vs. sony, tu lo guardi al buio completo, se si come si comporta con film molto scuri in rapporto a retro dlp ?
Io lo guardo in tutte le condizioni e mai avuto problemi, non ho avuto modo di confrontarlo con un retro dlp e con film molto scuri la possibilità di agire sull'iris è molto comoda e ciò permette di settare tutto correttamente.

joespielberg ha detto:
...Da una rapida ricerca non sono riuscito a trovare il link...
Joe sono andato sul sito ma la vendono solo per il canada e stati uniti ma ce sempre su ebay il solito venditore giapponese che vende le nostre lampade a 160 euro:)

nicich ha detto:
Joe sono andato sul sito ma la vendono solo per il canada e stati uniti ma ce sempre su ebay il solito venditore giapponese che vende le nostre lampade a 160 euro:)

Come sospettavo. :confused:
Spero solo che abbiano realmente intenzione di inserirla sul sito italiano, altrimenti avrebbero scritto un'autentica balla.

fritz ha detto:
Per quanto riguarda il Vs. sony, tu lo guardi al buio completo, se si come si comporta con film molto scuri in rapporto a retro dlp ?

Sono completamente d'accordo con Nicich, ovvero soddisfatto dell'acquisto soprattutto in rapporto al prezzo.

Un confronto con un Thomson 50'' e un Toshiba 60'' DLP l'ho fatto solo in negozio (quindi con i settaggi "di default" e con quel che passva il convento, nel primo caso un film d'azione, nel secondo caso un concerto di Vasco).

Il KDF non soffriva assolutamente, anzi.... ;)

Quanto al nero, iL KDF a mio parere ha una ottima resa. Un esempio che mi ha sorpreso con i miei settaggi (contrasto alto, 70 e luminosità relativamente bassa,54), e avendo una luce medio-bassa nella stanza, è quello della trasmissione Report la domenica sera su RAI3. La brava conduttrice parla su uno sfondo completamente nero. Visto in 4/3 lo sfondo e la barra laterale sono pressochè indistinguibili.
Lo stesso settaggio mi ha fatto ottima impressione anche con films in scene scure.

Devo dire che in generale il KDF si comporta molto bene anche in piena luce: ho la porta finestra ad 1,5 metri dal KDF (con una tenda chiara) rivolta a occidente per cui il sole splende di pomeriggio. Mi è capitato di guardare programmi di pomeriggio (esempio: motomondiale) e di non aver bisogno di cambiare granchè la luminosità (due-tre punti). Notare che non mi piace guardare film in piena luce, indipendentemente dal televisore..

Quanto ai presunti "difetti" di KDF e Sanyo. Devo dire che è molto difficile capirsi a parole quando si parla di puntinatura, VB, panno bagnato e altro. Avevo visto le mail sul VB nel 3ad del Sanyo e non mi sembra che abbia a che fare con il panno bagnato. Bisognerebbe capirsi almeno con qualche foto - anche se è impossibile fotografare il panno bagnato che si nota solo in movimento.

Sulla puntinatura, se interessa, ho un aggiornamento. Detto che io la noto soprattutto su canali analogici, ho verificato che lavorando sulla sintonia fine viene pressochè eliminata.

vrega ha detto:
il contrasto a 70 rende, secondo me, l'immagine troppo televisiva anche se ammorbidita dalla nitidezza a 12.

"Troppo televisiva" nel senso che secondo te non è ottimale per i film?

Ciao,
M

Per chi ha lo Sky hd.Avete notato che le promo sul canale 207 e 973 vengono trasmesse a 720p e non piu' a 1080i?Cosa vuol dire che forse i mondiali verranno trasmessi a 720 e non piu' a 1080?

malawi ha detto:
Per chi ha lo Sky hd.Avete notato che le promo sul canale 207 e 973 vengono trasmesse a 720p e non piu' a 1080i?Cosa vuol dire che forse i mondiali verranno trasmessi a 720 e non piu' a 1080?
sperimentazioni in vista mondiali......:)
Il formato 720p si addice di più alle partite di calcio

Qualcuno ha collegato il Kdf a un pc attraverso una Ati X1300? A me a ogni riavvio mi riparte con la ris. 640x480....:cry: E sul mio monitor philips non lo fa!!!

Pedro83 ha detto:
Qualcuno ha collegato il Kdf a un pc attraverso una Ati X1300? A me a ogni riavvio mi riparte con la ris. 640x480....:cry: E sul mio monitor philips non lo fa!!!

con una 9800pro collegata DVI-Vga riuscivo ad agganciare il segnale solo a PC già acceso... se la collegavo sin dall'inizio sembrava che qualche risoluzione "bastarda" usata da WinXP in fase di partenza mandasse ai pazzi il KDF che alla fine non visualizzava proprio nulla...:confused:

xorato ha detto:
Ne approfitto per segnalare che da quando marble ha indicato come possibile soluzione al freeze la disabilitazione della ricerca automatica delle frequenze del DDT (quindi ormai un paio di settimane), ho provveduto a tenere il più possibile in stand-by la TV e fino ad ora non ho avuto nessun freeze. Ritengo quindi molto attendibile tale soluzione ed invito tutti coloro che sono affetti dal problema a provarla.

Confermo anch'io.
Dopo 4 freeze, di cui gli ultimi 3 verificatisi nel giro di pochi giorni, ho provato a disabilitare la ricerca automatica come consigliato da Marble e sono trascorsi ormai oltre 20 gg ed il fenomeno non si è più riproposto nonostante io tengo il tv sempre in stand by.

marble ha detto:
Sulla puntinatura, se interessa, ho un aggiornamento. Detto che io la noto soprattutto su canali analogici, ho verificato che lavorando sulla sintonia fine viene pressochè eliminata.
M

Interessante, anche se riferito ai soli canali analogici (non hai un decoder sat?).
Ho trovato i tuoi settaggi molto validi. Da un paio di giorni li applico anche io e mi ci trovo bene (unica differenza, tengo il colore su neutro anziché freddo). Grossa indecisione per l'iris, che cmq di solito tengo su MEDIO.
Ho provato anche un settaggio "estremo" consigliato su un forum straniero, e in certe circostanze (vedi internazionali di tennis) non è poi così male:
constrasto 85
luminosità 54
colore 39
nitidezza 12
modalità colore: fredda/standard

Hawk_E ha detto:
Confermo anch'io.
Dopo 4 freeze, di cui gli ultimi 3 verificatisi nel giro di pochi giorni, ho provato a disabilitare la ricerca automatica come consigliato da Marble e sono trascorsi ormai oltre 20 gg ed il fenomeno non si è più riproposto nonostante io tengo il tv sempre in stand by.
Ritengo che questa sia un ottima notizia.....:D
Xorato abbiamo la terza prova mi sa che ora sia diventata una certezza:D
Se qualcuno ha ottenuto lo stesso riscontro con le impostazioni suggerite e riportate nelle F.A.Q. potrebbe postarle...:)

Riguardo gli effetti panno bagnato e VB posso dire questo riguardo al Sanyo:

Panno bagnato: si vede una specie di rugosità sullo schermo, specialmente sui bianchi

VB: è come se sopra il video si creasse una specie ti texture "tela tipo photoshop", capita sui colori uniformi o molto simili (es, cielo)

Credo che siano due cose ben diverse. Ora se tutto va bene mi cambiano il Sanyo col Sony, così posso dirmi effettivamente cosa cambia tra i due.

Qualcuno ha collegato il Kdf a un pc attraverso una Ati X1300? A me a ogni riavvio mi riparte con la ris. 640x480.... E sul mio monitor philips non lo fa!!!

Io uso il Sanyo con la x1300 e non ho problemi (passando dalla vga). Come ho detto sopra, se tutto va bene adesso mi mandano il Sony, e collegherò la scheda tramite HDMI a 1280x720, dato che la vga è catrata.
Spero non ci siano problemi di sorta e che smanettando con Powerstrep di riuscire a vedere a full screen.
Non mi aspetto una mappatura 1a1 pura (cioè il primo pixel del monitor corrisponde al primo pixel del desktop di windows) senza perdita del desktop.

superfess ha detto:
Riguardo gli effetti panno bagnato e VB posso dire questo riguardo al Sanyo:

Panno bagnato: si vede una specie di rugosità sullo schermo, specialmente sui bianchi

Il fenomeno da te descritto coincide con quello sperimentato sul sony.

superfess ha detto:
Come ho detto sopra, se tutto va bene adesso mi mandano il Sony, e collegherò la scheda tramite HDMI a 1280x720, dato che la vga è catrata.
Bene finalmente avremo un confronto approfondito fra i due retro.
Aspettiamo i tuoi giudizi e comparazioni:)

Hawk_E ha detto:
Confermo anch'io.

idem per me :) Dopo tre freeze a distanza abbastanza ravvicinata l'uno dall'altro, ora, dopo circa tre settimane, sembra che il fenomeno sia scomparso :p

De puntinatura maximae definitionis decodorum SKYboxorum

De puntinatura maximae definitionis decodorum SKYboxorum
(per Joe che ama citazioni latine)

joespielberg ha detto:
Interessante, anche se riferito ai soli canali analogici (non hai un decoder sat?).

Ce l'ho da ieri pomeriggio :) Ho SKY HD, su cui per il momento non posto nulla, se non un brevissimo pensiero.....

" la visione di un canale HD sul KDF, di notte, al buio, è un'esperienza mistica..."

Anyway. Ieri sera finalmente ho potuto vedere le palline del lotto alle otto via SKY (576p HDMI e 576i Scart). Confermo che fanno schifo. Dopodichè, chi se ne frega delle palline del lotto alle otto.

Ho poi guardato diversi canali a 576p. Su Disney Channel c'era "Gli Incredibili". Visto a 576p via HDMI è sostanzialmente indistinguibile dall'originale su DVD letto da un lettore economico. Nessun puntino.

Ma il punto (eh eh eh ) è un altro. In una delle prime pagine del manuale del decoder SKY HD c'è una nota assolutamente interessante (la riporto a memoria per cui non è letteralmente esatta, ma il senso dice tutto):

Attenzione: se possedete un televisore con tecnologia al Plasma, è possibile che la permanenza di una immagine per lungo tempo possa danneggiare la vostra apparecchiatura; ricordatevi di spegnere il decoder e il televisore.

Attenzione: se possedete un televisore con tecnologia LCD è possibile che appaia una puntinatura (SIC!). Tale effetto non dipende da un malfunzionamento del decoder, ma dalla tecnologia del televisore.

Da questo si deduce che tutta o buona parte della tecnologia LCD è affetta dai puntini.

Bye,
M

p.s.

joespielberg ha detto:
Ho trovato i tuoi settaggi molto validi. Da un paio di giorni li applico anche io e mi ci trovo bene (unica differenza, tengo il colore su neutro anziché freddo). Grossa indecisione per l'iris, che cmq di solito tengo su MEDIO.
Ho provato anche un settaggio "estremo"....
constrasto 85
luminosità 54
colore 39
nitidezza 12

Confermo che anh'io a volte mi "spingo" a contrasti più alti, ma si tratta per il momento di esperimenti. Confermo invece quanto accennato da Confuso: il segnale HD sopporta tranquillamente nitidezza a quota 25 e oltre...

Un saluto a tutti.
Su invito di Xorato (si legge csorato o perorato ?) posto i miei quesiti sul KDF.
Come già dicevo il punto di visione è di circa 2 metri, quindi opto per il 42 con il mobiletto, per appoggarvi le elettroniche.
Ora, devo vedere se mi conviene ordinarlo al Tr.ny oppure su onlinestore, diciamo che siamo attorno ai 1500 euro. Al Tr.ny il 50 pollici è a 1479 euro, purtroppo è troppo grande per la mia distanza di visione.
Avevo visto tempo fa il 50 pollicioni presso un Iper, costava all'epoca 2.000 euro. Mi ha fatto una buona impressione, con un dvd pieno di neri, non ricordo il titolo. Non ho guardato cosa lo pilotava, l'unica cosa veramente fastidiosa è l'angolo di visione, che in verticale è piuttosto limitato.
Un piccolo semi-OT: a Settembre usciranno i retro Sony XSRD, che dovrebbero essere full hd, accettando quindi 1980x1080P. Ritengo, associandomi a chi lo ha già affermato, che in condizioni di presenza di segnale sd, hald hd, hull hd interlacciato la scelta migliore sia la matrice 1280x720.
Ho letto un centinaio delle pagine del thread, molto interessanti ed istruttive !!!
Il primo quesito è il seguente:
- dove posso trovare una scheda tecnica con le misure del mobiletto sony ?
Grazie e ciao

margiop ha detto:
Un piccolo semi-OT: a Settembre usciranno i retro Sony XSRD, che dovrebbero essere full hd, accettando quindi 1980x1080P.

Questa è una grande notizia! Hai qualche dettaglio o link in più?

margiop ha detto:
- dove posso trovare una scheda tecnica con le misure del mobiletto sony ?

Qui il link al mobiletto ufficiale:
http://www.sonystyle.com/intershoproot/eCS/Store/en/documents/specifications/SURG11M_manual.pdf

Nota: quello venduto in bundle su OnLinestore è un altro; è fatto in modo diverso ma chi l'ha preso ha detto che va benissimo....

joespielberg ha detto:
Ho provato anche un settaggio "estremo" consigliato su un forum straniero, e in certe circostanze (vedi internazionali di tennis) non è poi così male:
constrasto 85
luminosità 54
colore 39
nitidezza 12

joe, marble, ci siamo: perchè i valori sono identici alla mia ultima configurazione ad eccezione del contrasto...

la differenza tra iris medio è alto per me è minima mentre è notevole in positivo rispetto a basso/off.

la modalità fredda mi piace molto.

potete invece dirmi quali migliorie notate spingendo il contrasto a valori così alti, in modo da avere un riscontro oggettivo su cui provare ?

io attualmente sono fermo a 50, di solito guardo i DVD al buio ed alzando il contrasto non reggo a lungo la visione...