[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Stanotte con un sotterfugio sono entrato di nascosto in casa di un mio amico, ho preso in ostaggio il computer e ce l'ho fatta :winner:.
Una piccola soddisfazione per chi dal punto di vista tecnico, purtroppo, può dire ben poco (cosa mi tocca fare alla mia età :D ).

Passati i pesci ecco il difetto piu' grosso che ho riscontrato nel KDF:

Xbox360, ghost reacon, missione notturna, quella appena dopo liberato il vip2 mi sembra.Oh, non si vedeva una mazza!!!!

Ora non ho smanettato due ore per settarlo al meglio, giravo attorno ai valori medi , il gioco era VERAMENTE scuro, e a volte non riuscivo a vedere dove andavo!!

Shingetta74 ha detto:
Xbox360, ghost reacon, missione notturna, quella appena dopo liberato il vip2 mi sembra.Oh, non si vedeva una mazza!!!!

Ciao
mi dici come si chiama la missione o come inizia..??
di missioni in notturne ne ho fatte (lo sto finendo per la seconda volta) .. e ci ho sempre visto benissimo...
le uniche missioni a soffrire sono un paio al calar del sole.. dove c'è molta luce in alcune zone.. e altre molto in ombra... ma sembra quasi che sia una cosa voluta...

Ciao

EDIT: hai provato a configurare le sfumature del nero col Merighi?

jamal ha detto:
le uniche missioni a soffrire sono un paio al calar del sole.. dove c'è molta luce in alcune zone.. e altre molto in ombra... ma sembra quasi che sia una cosa voluta...
EDIT: hai provato a configurare le sfumature del nero col Merighi?

Non ho il meringhi, c'era un link una volta, adesos me lo ricerco.
Non ho la 360 qui con me, comunque la missione era proprio quella la tramonto. I settaggi della tele ripeto, ho preso i valori medi di xorato.

gigino ha detto:
La quiete dopo la tempesta... tutto tace. Oggi va tutto bene? Nessuna new entry? Niente freeze? Neanche un pixellino fulminato?
Ho capito tutti in giro a cazzeggiare o a fare shopping e io qua a lavorare (?!).
Allora chiudo anch'io, vi rileggo lunedì e buona domenica a tutti. :)

Già... nessuna nuova, buona nuova?

Allora alcune news che mi riguardano

1) E' apparsa una macchiolina di sporco che copre 1 pixel e mezzo :mad: Ho pichiettato più volte ma non ne vuole sapere di staccarsi.... :cry:

2) Ho finalmente trovato i puntini (SDE), alle estrazioni del lotto come suggeriva JOE. In effetti avevo già visto una imperfezione del genere in alcuni altri casi ma non pensavo si trattasse di quello. E' un effetto che noto SOLO raramente su canali analogici (per cui nel mio caso solo su RAI1 2 3, che non ho in DTT). Per esempio il logo RAI della farfalla a volte lo vedo circondato da un alone di lucciole....

Penso che il "motion blur" sia invece un effetto molto più fastidioso perchè lo noto anche con immagini da DVD.

Forse sono anche due effetti che hanno un qualche collegamento fra loro (è una mia teoria, basata sul fatto che mi sembra che siano amplificati e mitigati con le stesse regolazioni) e può riguardare il fatto che se una immagine non è perfettamente definita la proiezione amplifica l'effetto e "perde il dettaglio" sparpagliandone il contorno in una certa area. Nel primo caso l'immagine (anche se ferma) è poco definita in partenza e lo sparpagliamento genera i puntini... nel secondo caso è l'immagine in rapido movimento ad essere poco definita (tipo "foto mossa").

In fondo.... se prendete una figura vista attraverso un vetro bagnato (SDE) e la muovete rapidamente... quel che ne esce è il MOTION BLUR... o no? (vabbè scusate le mie elucubrazioni mentali).

Il punto è che si tratta di effetti
1) quasi per nulla fastidiosi (tanto che si fa fatica a vederli, soprattutto con immagini di qualità)
2) che si riscontrano in apparecchi digitali anche ben più piccoli e più costosi
3) che non pesano, sulla bilancia, quanto il "gusto" di questo gran bell'apparecchio

M

p.s.
rileggendola, questa mail puzza di par condicio da tutte le parti: ho dato ragione sia a Joe che a Confuso ;)

Merighi test e...

buongiorno

nel week end ho avuto finalmente più tempo e tranquillità per testare col Merighi e sarebbe bello avere riscontro ad alcune impressioni avute:

- contrasto: la sua variazione non provoca sostanziali differenze per cui l'ho lasciato a 46
- colore: per valori superiori a 38 si perdono le prime sfumature del rosso
- luminosità: per cominciare a distinguere la barra del nero=8 o la sfumatura del grigio=5% bisogna salire almeno a 58-60 !!

questo con:

Iris = Medio
Rumore = Auto
Tonalità = Neutro
Nitidezza = 14

inoltre:
- dalle mie parti ci sono stati 25° e la ventola continua a spegnersi immediatamente...
- dopo avere letto di granellini di polvere :eek: non mi pento di aver realizzato una copertina al piccolino utilizzando quella specie di celofan che lo avvolgeva al suo arrivo, un po' di nastro adesivo due punti di cucitrice et voilà :D da pazzi ...

MCDOK ha detto:

Se ci si basa sui dvd test (in particolare Merighi "Set contrast"... vado a memoria), l'iris andrebbe tenuto disinserito o al massimo su basso. Al lato pratico però, secondo me la visione di film è solitamente molto più godibile con un settaggio medio.
Devo però dire che rivedendo Alien vs predator ad un certo punto è palese il motivo per cui io continuo a usare un valore basso. 38'30", la scena in cui illuminano quella specie di altare-cassapanca con le torce. Il fascio di luce con iris assente è perfetto, con un valore basso è accettabile, con un valore medio o alto è completamente bruciato (spara una luce bianca uniforme e fortissima). Si perdono tutte le sfumature di bianco praticamente.

Per concludere non c'è una regolazione dell'iris che mi soddisfi pienamente...

P.S. Considerazioni basate su prove con due diversi lettori.

Ultima modifica:
marble ha detto:
Già... nessuna nuova, buona nuova?

Allora alcune news che mi riguardano

1) E' apparsa una macchiolina di sporco che copre 1 pixel e mezzo :mad: Ho pichiettato più volte ma non ne vuole sapere di staccarsi.... :cry:

Pure io sembra che ho dell apolvere sopra un pixel in alto a destro, ma per vederla devo mettermi a 10 cm dal televisore.E' assolutamente impercettibile, neanche me lo sono immaginato di picchettarla.

gigino ha detto:
Stanotte con un sotterfugio sono entrato di nascosto in casa di un mio amico, ho preso in ostaggio il computer e ce l'ho fatta
.
Un traguardo "storico" per questo forum come le 200.000 visite :eek: già superate. :happy:

marble ha detto:
puzza di par condicio
Dopo il nove aprile potrai scrivere liberamente, senza timore di essere tacciato di imparzialità :D

MCDOK ha detto:
.... - luminosità: per cominciare a distinguere la barra del nero=8 o la sfumatura del grigio=5% bisogna salire almeno a 58-60 !!
questo con:
Iris = Medio
Hai provato con Iris basso?

In ogni caso il DVD test è un riferimento relativo e non assoluto: se utilizzo un lettore anzichè un altro i risultati possono essere sensibilmente diversi (senza considerare eventuali settaggi differenti su lettori identici).

- dalle mie parti ci sono stati 25° e la ventola continua a spegnersi immediatamente...
Confermo.

- dopo avere letto di granellini di polvere non mi pento di aver realizzato una copertina al piccolino utilizzando quella specie di celofan che lo avvolgeva al suo arrivo, un po' di nastro adesivo due punti di cucitrice et voilà da pazzi ...
Cioè non lo fai respirare dalle griglie? :eek:
Sei un potenziale infanticida :D

Confuso ha detto:
Cioè non lo fai respirare dalle griglie? :eek:
Sei un potenziale infanticida :D

no no il "sederino" è libero :D

infatti se è la ventola che in qualche modo spara dentro dello sporco il problema così non si risolve...

per l'Iris proverò con Basso / No...

Confuso ha detto:
In ogni caso il DVD test è un riferimento relativo e non assoluto: se utilizzo un lettore anzichè un altro i risultati possono essere sensibilmente diversi (senza considerare eventuali settaggi differenti su lettori identici).
Ecco, questo secondo me è un punto importante che bisogna sempre tenere in considerazione. Il lettore sul quale viene utilizzato il test può dare diversi risultati a seconda di molteplici fattori.
In genere ogni lettore ha dei suoi profili di visione che se impostati vanno ad influire in modo sensibile su quanto riprodotto. Per cui i settaggi della tv sono solo una componente, l'altra sono i settaggi della fonte.
La stessa cosa è valida anche per i set top box satellitari. Anche il bistrattatissimo (a ragione..) skybox ha un setting del contrasto su tre livelli...
Infine anche il tipo di connessione ed i cavi utilizzati fanno la loro parte.
Insomma una gran confusione, nella quale purtoppo il fatto di non poter memorizzare settaggi differenziati è il vero grosso limite del nostro KDF.
In tutto ciò però, permettetemi di dire che un grosso aiuto può arrivare dalle tabelle che immodestamente redigo settimanalmente.
Verificare quali settaggi utilizza l'utente x, che ha il lettore y collegato in scart rgb piuttosto che in component, ci aiuta a verificare le analogie con il nostro impianto e a calibrare meglio il tutto.
Pertanto...chi ancora non ha inviato i dati lo faccia... è un servizio di utilità sociale :D

Ultima modifica:
KDF - Oppo - Help!

Confuso ha detto:
DVI-D->HDMI

Ti chiami jamal? :D Piacere Confuso :mano:

;)

Era la domanda sul cavo da aggiungere all'Oppo, solo che su livingcinema.nl, dove sto per acquisatarlo, non mi da quest'opzione come cavo!!
Che opzine devo mettere

Confuso ha detto:
Allora non ho capito come hai realizzato il "cappottino" per il bebè :D

eheheh... ho prima ottenuto due fogli grandi da coprire avanti/dietro... li ho uniti in modo da avere un po' di gioco laterale e poi ho taglaito via un po' della parte posteriore per lasciare libere le parti sensibili ;)

inoltre per il Test Merighi... io ho vicino al Sony un vecchio (glorioso) CRT 15" Radiomarelli che uso sempre collegato al lettore DVD ma in composito (quindi stessi settaggi della fonte e collegamento inferiore) e su questo senza intervenire minimamente tutti i livelli di nero sono subito visibili e ben definiti (ma sulla superiorità dei CRT in questo contesto si è già ampiamente discusso) al contrario di quelli del bianco per cui i livelli più alti sono indistinguibili... quindi un comportamento opposto... mah...

Ultima modifica:
Shingetta74 ha detto:
Era la domanda sul cavo da aggiungere all'Oppo, solo che su livingcinema.nl, dove sto per acquisatarlo, non mi da quest'opzione come cavo!!
Che opzine devo mettere
DVD-M-HDMI-M non capisco perchè viene denominato in questo modo ma il cavo è quello.

MCDOK ha detto:
ho prima ottenuto due fogli grandi da coprire avanti/dietro... li ho uniti in modo da avere un po' di gioco laterale e poi ho taglaito via un po' della parte posteriore per lasciare libere le parti sensibili
:eek: :eek:
Sull'utilità di questa operazione mi sorgono forti dubbi :rolleyes:
Se c'è una zona eventualmente sensibile ad intrusione di polvere e affini questa è sicuramente quella relativa a feritoie di areazione e/o ventola.

inoltre per il Test Merighi... io ho vicino al Sony un vecchio (glorioso) CRT 15" Radiomarelli che uso sempre collegato al lettore DVD ma in composito e su questo senza intervenire minimamente tutti i livelli di nero sono subito visibili e ben definiti (ma sulla superiorità dei CRT in questo contesto si è già ampiamente discusso) al contrario di quelli del bianco per cui i livelli più alti sono indistinguibili...
Non vi è dubbio che il CRT abbia sfumature di colore assolutamente irraggiungibili oggi da qualsiasi pannello digitale, di qualsiasi tecnologia.
In una recente news di AVMagazine si scriveva della futura versione di HDMI che, secondo l'estensore, permetterà di avvicinare le sfumature di colore possibili oggi solo su CRT!

Confuso ha detto:
Sull'utilità di questa operazione mi sorgono forti dubbi :rolleyes:
Se c'è una zona eventualmente sensibile ad intrusione di polvere e affini questa è sicuramente quella relativa a feritoie di areazione e/o ventola.

infatti l'ho pensata inizialmente a protezione della sola parte anteriore (mia figlia ama lasciare le sue piccole impronte su tutti gli schermi di casa...) lasciando libera dietro la parte con le connessioni...