[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Effetto panno bagnato e progressive

A mio modesto avviso, l'effetto panno bagnato si ridurrebbe sensibilmente se le immagini delle partite fossero trasmesse al retro in progressivo anziché interlacciato, anche se non credo sia possibilie veicolare il segnale di sky al televisore in progressive (a meno di avere uno scaler esterno). Correggetemi se sbaglio :D
Una sorta di prova del 9 si ha quando vengono trasmessi i promo superpompati della champion's league. Trattasi infatti di immagini trattate e deinterlacciate per avere un aspetto più cinelike totalmente prive del famigerato efffetto. Lì si tratta di un deinterlacciamento in fase di editing, per cui - anche se lo spot viene trasmesso in modalità interlacciata (come tutti i segnali televisivi) - la percezione visiva è quella di un'immagine cinematografica anziché prettamente video.
Secondo voi c'è qualche possibile sviluppo pratico a queste mie constatazioni?

joespielberg ha detto:
A mio modesto avviso, l'effetto panno bagnato si ridurrebbe sensibilmente se le immagini delle partite fossero trasmesse al retro in progressivo anziché interlacciato, anche se non credo sia possibilie veicolare il segnale di sky al televisore in progressive (a meno di avere uno scaler esterno). ....

Sparatemi pure se dico una cosa insensata....

Se faccio transitare il segnale attraverso un DVDREC collegato in Component o HDMI, il segnale viene deinterlacciato dal DVDREC?

Star Platinum ha detto:
Guarda di film in alta definizione ne ho una quarantina, posso dirti tranquillamente che in interlacciato tutto era più definito e stranamente meno impastato. (le scritte ad esempio erano + leggibili in interlacciato)
Pare che il televisore accetti meglio un segnale più risoluto preferendo deinterlacciare lui stesso.
Non ho film in alta definizione ma solo dei trailers o demo scaricati dalla rete (Microsoft in particolare).
La definizione, il dettaglio a 720p è esemplare. Il 1080i è più dettagliato, ovviamente, ma il 720p, nel mio caso, si fa preferire.
Questo può dipendere anche dall'HTPC utilizzato in generale e dalla scheda video in particolare (la mia unaX800pro).

Possiedo una 6600GT con decoder "Purevideo", le opzioni da me impostabili sono le medesime di qualunque scheda video di fascia alta nvidia, altro discorso se parliamo di ATI.
I driver da me utilizzati sono gli 84.12.
Il problema si manifesta anche con la tua scheda video ? (che modello ? )
Sei riuscito ad eliminarlo almeno in parte ?
Forse ti è sfuggita la discussione che è iniziata con questo post ;)

joespielberg ha detto:
pur essendo soddisfatto del retro, confesso che l'unica cosa che proprio fatico a digerire è il famigerato effetto "panno bagnato" nelle partite.
Continuo a non capire cosa sia l'effetto "panno bagnato".
Ieri sera la partita Juve-Milan su SKy 16:9 è stata godibile, non ai livelli di Ajax-Inter o Werder-Juve ma pur sempre godibile.
Vi è stata una netta differenza tra le l'inquadrature della telecamera aerea e quelle fisse: con la prima gli effetti digitali e gli artefatti erano evidenti ( presumo per una qualità non eccelsa della suddetta).
Per il resto il "tappeto verde" presentava, nei piani larghi, il famoso effetto di compressione del segnale digitale: uniformità del verde e mancanza di dettaglio.
Con i piani ravvicinati il dettaglio tornava normale.
Se è questo che intendi come effetto "panno bagnato" lo riscontro in tutte le TV di qualsiasi tecnologia con il segnale attuale di Sky sat.
Se, di contro, l'effetto è diverso, usami la cortesia di documentarlo in qualche modo affinchè io (e gli altri che non lo notano) possa capire di che trattasi.
Sono più che attento ai minimi dettagli proprio in virtù di quest'effetto denunciato e da me mai riscontrato.

marble ha detto:
Se faccio transitare il segnale attraverso un DVDREC collegato in Component o HDMI, il segnale viene deinterlacciato dal DVDREC?
Dipende da come setti l'uscita del DVDREC: se interlacciato in uscita viene reso progressivo dal processore TV; viceversa nel caso contrario. :)

Confuso ha detto:
...Dipende da come setti l'uscita del DVDREC: se interlacciato in uscita viene reso progressivo dal processore TV; viceversa nel caso contrario. :)

Lo davo per scontato ;)

Il rusultato dipenderà anche dalla qualità del DVDrec: non è detto che il de-interlacer del DVDRec sia migliore di quello del TV. Se però il caso fosse questo, allora in teoria qualunque segnale esterno (antenna, decoder varii) si vedrebbe meglio se "mediato" dal DVDrec?

Ho poi una domanda relativa ad una funzione "secondaria" ma utile di cui si parlava qualche decina di migliaia di post fa (ovvero, una settimana, più o meno :D ): l'uso del TV come tuner DTT a TV spento per registrare su DVD Rec. Se il DVDRec è collegato in component o HDMI, deve essere collegato -anche- in Scart, oppure HDMI e/o Component sono "bidirezionali" ?

M

marble ha detto:
Il rusultato dipenderà anche dalla qualità del DVDrec: non è detto che il de-interlacer del DVDRec sia migliore di quello del TV. Se però il caso fosse questo, allora in teoria qualunque segnale esterno (antenna, decoder varii) si vedrebbe meglio se "mediato" dal DVDrec?
I DVDRec, in genere, nascono con l'obiettivo primario di poter registrare i segnali e non posseggono (ribadisco in genere) ottimi processori video (o quantomeno superiori a quello del KDF).
Per questo ritengo inutile, se non dannosa, la mediazione di altri segnali video da parte del DVDRec.
Discorso ben diverso se la "mediazione" viene attuata da un buon processore video esterno o da un sintoamplificatore di ottimo livello che "tratti" anche i segnali video. ;)

...di cui si parlava qualche decina di migliaia di post fa (ovvero, una settimana, più o meno :D )
:asd:

Se il DVDRec è collegato in component o HDMI, deve essere collegato -anche- in Scart, oppure HDMI e/o Component sono "bidirezionali" ?
Non mi pare che il KDF preveda in uscita il segnale del DDT.
L'unica possibilità dovrebbe essere ristretta alla AV2 :what:

Confuso ha detto:
Continuo a non capire cosa sia l'effetto "panno bagnato".
Ieri sera la partita Juve-Milan su SKy 16:9 è stata godibile, non ai livelli di Ajax-Inter o Werder-Juve ma pur sempre godibile.
Vi è stata una netta differenza tra le l'inquadrature della telecamera aerea e quelle fisse: con la prima gli effetti digitali e gli artefatti erano evidenti ( presumo per una qualità non eccelsa della suddetta).
Per il resto il "tappeto verde" presentava, nei piani larghi, il famoso effetto di compressione del segnale digitale: uniformità del verde e mancanza di dettaglio.
Con i piani ravvicinati il dettaglio tornava normale.
Se è questo che intendi come effetto "panno bagnato" lo riscontro in tutte le TV di qualsiasi tecnologia con il segnale attuale di Sky sat.
:)

Molto sinteticamente (scappo, scusate!): l'effetto di cui parlo, notato peraltro da diversi altri forumer, si riferisce ad una sorta di lieve ma percettibile striatura della superficie del campo quando la telecamera si muove velocemente da destra o sinistra o viceversa. La definizione "panno bagnato" nasce dalla sensazione di vedere il manto erboso proiettato su un panno sporco, bagnato o increscato che dir si voglia. E' più avvertibile nel caso di partite di calcio, ma in realtà è presente anche in qualunque carrellata veloce su sfondo di colore uniforme.

joespielberg ha detto:
una sorta di lieve ma percettibile striatura della superficie del campo quando la telecamera si muove velocemente da destra o sinistra o viceversa. La definizione "panno bagnato" nasce dalla sensazione di vedere il manto erboso proiettato su un panno sporco, bagnato o increscato che dir si voglia. E' più avvertibile nel caso di partite di calcio, ma in realtà è presente anche in qualunque carrellata veloce su sfondo di colore uniforme.

Ah! Solo ora ho forse ho capito quello che dicevi... io pensavo che ti riferissi ad un'altra cosa... ma si tratta di una "striatura" regolare? Perchè in caso contrario sono ancora fuori strada. :confused:

Con i dvd non ho comunque mai osservato nulla del genere e la questione per me è davvero di poco conto. ;)

Star Platinum ha detto:
cmq con il tuo oppo noti overscan o decentramento ?
I 50/60hz causano qualche problema ?
L'Oppo tramite DVI->HDMI causa un lievissimo overscan misurato con un DVD test.
I 50Hz, testati con un firmware beta, offrono con materiale PAL, una fluidità a 720p o 1080i maggiore rispetto ai 60Hz.
L'immagine non soffre di overscan o di tagli.
Ho rimesso il vecchio firmware ,che "vede" solo i 50Hz su 576p, per l'ingestibilità del telecomando.
Attendo la versione del firmware definitiva per essere più preciso e dettagliato ;)

Echoes ha detto:
Per chi interessa c'e' un test con delle foto su questo sito norvegese
Peccato per la lingua, davvero incomprensibile.

Questa immagine, in particolare, è impressionante :eek:

Qual'è la sorgente, una Xbox360?

joespielberg ha detto:
l'effetto di cui parlo, notato peraltro da diversi altri forumer, si riferisce ad una sorta di lieve ma percettibile striatura della superficie del campo quando la telecamera si muove velocemente da destra o sinistra o viceversa. La definizione "panno bagnato" nasce dalla sensazione di vedere il manto erboso proiettato su un panno sporco, bagnato o increscato che dir si voglia.
Mah :boh:
La partita l'ho vista in compagnia (non m'interessava granchè :D ) e mi sono concentrato sull'analisi approfondita del segnale visualizzato.
L'unico difetto riscontrato, lo ribadisco, è stata l'uniformità del verde del campo di gioco e mancanza di dettaglio sui piani larghi dovuto alla compressione del segnale digitale.

Interferenza DTT-SKY

Vorrei chiarire meglio quello che intendevo nel mio post precedente.
Ho notato una evidente interferenza tra il segnale DTT e quello di sky.
Questa interferenza si traduce in un degrado della immagine di sky quando sul DTT è selezionato un canale che trasmette immagini in movimento e cessa se sul DTT viene selezionato un canale "nero".
Quello che volevo sapere è se questa interferenza è stata notata da qualcun'altro o è un difetto solo del mio retro...

Confuso ha detto:
L'unico difetto riscontrato, lo ribadisco, è stata l'uniformità del verde del campo di gioco e mancanza di dettaglio sui piani larghi dovuto alla compressione del segnale digitale.

La compressione è eccessiva. Anche su Sky 16:9 la partita sui piani larghi evidenziava la scarsa qualità del segnale.
Peccato, perchè quel servizio costa diversi euro al mese.
Quello è il vero effetto "panno bagnato" :D .

jamal ha detto:
Project Gotham 3 circuito di Londra...
Grazie ;)
La grafica ed il dettaglio sono impressionanti, la resa delle luci è sicuramente dinamica.... peccato che sia completamente arcade :(

ho vinto qualche cosa? :D
Cosa vuoi di più dalla vita.... un KDF lucano? :asd:

EDIT
lukpeta ha detto:
Vorrei chiarire meglio quello che intendevo nel mio post precedente.
Personalmente mi era sembrato chiaro.
Hai fatto bene a ribadirlo in modo che anche altri possano provare riscontro! ;)

Smouse ha detto:
La compressione è eccessiva. Anche su Sky 16:9 la partita sui piani larghi evidenziava la scarsa qualità del segnale.
Peccato, perchè quel servizio costa diversi euro al mese.
Quello è il vero effetto "panno bagnato".
Se è quello l'effetto, tutti i possessori di pannelli digitali hanno i "panni bagnati" :asd:

Ultima modifica:
Confuso ha detto:
Grazie ;)

Se è quello l'effetto, tutti i possessori di pannelli digitali hanno i "panni bagnati" :asd:

confuso se tornassi indietro e potessi scegliere tra un KDF ed un Optoma RD 50 quale sceglieresti se avessero lo stesso prezzo?

sono indeciso tra il KDF il PLV-55 e adesso si è aggiunto anche l'Optoma che ho trovato a meno di 1900 di cui non so niente ma dalla brochure sembra avere tante belle caratteristiche.

http://www.themescene.tv/ts/datasheet_dlptv.asp?SKU=630505&AW=41

AVV. ha detto:
confuso se tornassi indietro e potessi scegliere tra un KDF ed un Optoma RD 50 quale sceglieresti se avessero lo stesso prezzo?
sono indeciso tra il KDF il PLV-55 e adesso si è aggiunto anche l'Optoma che ho trovato a meno di 1900 di cui non so niente ma dalla brochure sembra avere tante belle caratteristiche.

Ciò che purtroppo molti non comprendono è che i retroproiettori sono TV di alta qualità d'immagine, che le immagini possono essere viste a distanza molto ridotta e che questo rende un'immersività dello spettacolo senza pari (esclusi i VPR).
A questo aggiungi che hanno un rapporto prezzo/qualità/pollici inarrivabile.
Eppure, se noti, la stragrande maggioranza è interessata a plasma ed LCD. :boh:

Mi fai una domanda imbarazzante :D
Sono abituato a guardare avanti e non indietro: per questo ho già deciso di acquistare (quando sarà il momento) un VPR da affiancare alla TV.
Se proprio dovessi tornare indietro.... beh aspetterei un pò per approfondire meglio il Sanyo e l'Optoma.
Ogni persona senza preconcetti lo farebbe, anche se, credo che nel "domani" prossimo ci sarà qualcosa di meglio del KDF A11, del Sanyo PLV 55 e dell'Optoma R50 ;)

Alla fine concludo: meglio per i consumatori che hanno alternative valide su cui scegliere :)

AVV. ha detto:
...si è aggiunto anche l'Optoma che ho trovato a meno di 1900 di cui non so niente ma dalla brochure sembra avere tante belle caratteristiche.
Non l'ho mai visto all'opera per cui non saprei dire, ma esteticamente è veramente splendido.

Vi informo che oggi ho prenotato il kdf 50".... oddio come sono contento...:D

P.S. Come mai nei centri commerciali e nei negozi che ho visitato ho visto il kdf collegato sempre con l'antenna... per me non vogliono venderlo.:cry:

Ciao a tutti....presto sarò dei vostri :cool: