@ kabubi77
Probabilmente sei un po' digiuno di cosa sia e di come funzioni il mondo consoles, provo a spiegartelo bene:
che di PS3 ci siano 20 versioni diverse non è un problema, all'interno il CELL è sempre stato lo stesso, stesso clock e stessi SPU, la VRAM è sempre stata 512 MB condivisa tra RAM principale e VRAM con lo stesso clock, anche di PS2, PS1, X360, SNES, Mega Drive, PC Engine, NEO-GEO CD ce ne sono N versioni, ma sono sempre state revisioni estetiche, miniaturizzazione del processo produttivo atto a limitare i consumi ed il calore generato, rimozione dell'alimentatore interno per limitare il calore e cose di questo genere, nulla a che vedere con una revisione HW a metà gen........Spero che questo concetto di console sia cristallino.
La console la si cambia alla fine del suo naturale ciclo vitale, cosa che in questa gen non mi sembra sia ancora avvenuto, dato che sono sul mercato da 2,5 anni e la vita media di una console è di 5 anni;
non puoi assolutamente paragonare il modello degli smartphones a quello consoles, sono 2 mondi totalmente differenti oltreché esserci la PICCOLISSIMA differenza che il modello dei cellulari è ormai marcio e allo stesso tempo consolidato da anni, mentre quello consoles non è MAI stato intaccato dalla smania del rinnovo tecnologico annuale:
come già ripetuto N volte, quelli si chiamano PC, non CONSOLES.
Continuando a ragionare come se le consoles fossero PC (non lo sono mai state, hanno sempre avuto generi, giochi, dinamiche completamente diverse e nessun consolaro ha mai voluto avere a che fare con il mondo PC), non si va da nessuna parte, questa generazione è nata sotto i peggiori auspici, con consoles fatte con componenti PC nate già vecchie prima della loro immissione sul mercato, la forza delle consoles è sempre stata la customizzazione dei componenti creati ad hoc e sbattendosene altamente di come andava il mondo PC......Detto questo, io me ne sbatto se con 400€ compro un alimentatore per PC (in quale universo parallelo poi), io con 400€ compro una console per giocarci 5 anni, poi passo alla gen successiva;
chi non capisce questo semplice e basilare concetto, si compri un PC gaming e non faccia la punta alle consoles, dato che dalla loro nascita la loro filosofia di vita è sempre stata questa, non la rincorsa all'ultimo grido tecnologico.