[Sony PS3 Slim] lettore Blu-ray

Mi inserisco nella discussione perchè pensavo di sostituire la mia PS3...o meglio, di utilizzarla solo per i giochi, ma mi chiedevo se effettivamente spendere altri soldi per un ulteriore lettore bluray sia la scelta giusta, cioè...le differenze sulla qualità di immagine (non audio...non mi interessa) sono quantificabili alla spesa?
Cosa può offrire un lettore di fascia alta (Oppo?) in più rispetto alla PS3? Dettaglio?! Profondità?! Tridimensionalità?!
Le differenze sono così evidenti da quantificare 300/400 € di spesa? O sono differenze minime che solo un vero occhio esperto può notare?
 
Ultima modifica:
balander ha detto:
Cosa può offrire un lettore di fascia alta (Oppo?) in più rispetto alla PS3?

Ho la PS3 da un pò di anni. Da un anno ho la slim. Mi sto accorgendo sempre più che la PS3 è buona solo per i games. Per il video e l'audio lascia a desiderare, non può essere una valida alternativa tuttofare ai lettori BR e a molti media player sul mercato. Questo per tanti motivi, ne cito alcuni:
riconosce solo alcuni e pochi formati di file
non riconosce su usb dischi formattati ntfs
non riconosce molte codifiche audio hd

Sto valutando l'integrazione nella mia catena audio video di un lettore separato, Oppo su tutti.
 
dancorsa ha detto:
riconosce solo alcuni e pochi formati di file
non riconosce su usb dischi formattati ntfs

E questo perchè dovrebbe essere una discriminante? Perchè voi piratoni scaricate l'inverosimile e volete un lettore che legga tutto? La ps3 è una console di gioco ed un lettore BD, quindi con videogiochi e BD non avrai nessun tipo di problema.

dancorsa ha detto:
non riconosce molte codifiche audio hd

A parte che le codifiche audio HD sono 4 di cui 2 scarsamente utilizzate, non vedo come non possa riconoscerle, visto che ha i decoder on board.
Detto questo, se la vuoi utilizzare con file scaricati dalla rete che non sia come siano stati codificati, è normale che ci possano essere problemi di riproduzione, così come ci sono in tantissimi altri lettori universali.
 
Io parlo di visione HD, quindi solo film in bluray....MKV e simili non mi interessano, quindi secondo voi i lettori moderni offrono qualcosa in più sulla visione di materiale HD? Ma soprattutto le differenze si notano? Ribadisco che audio e File non mi interessano! ;)
Mi sapete indicare un lettore valido? è da affiancare al 50VT30
 
frantic77 ha detto:
hai provato chiedere a qualcuno che ha il tuo stesso ampli?

si, grazie ma al momento nessuna risposta.

Qui nessuno sa aiutarmi, come mai nelle impostazioni manuali dell'audio attraverso l'hdmi non posso selezionare l'audio dts hd master o il dolby truehd???

grazie
 
@Dave, sono d'accordo con te, la PS3 è un'ottima console per games, uno scarso lettore BR e poco altro.
Non è questione di essere scaricone o no. Se io ho centinaia di BR e per mia comodità li voglio avere tutti backuppati in un hd in formato iso per poi poterli avere tutti agevolmente riproducibili con un MP, la PS3 non è il prodotto adatto. Sono uno scaricone? O, secondo te, chiunque riproduce da un HD è un pirata? Apro una parentesi. Io credo che chiunque, anche quelli che dicono di non aver mai scaricato niente illegalmente, qualche volta lo hanno fatto, i falsi moralismi non mi convincono. Chiudo la parentesi.
Reputo la ps3 uno scarso lettore BR da quando, dopo aver acquistato un BR pagato diverse centinaia di euri (il film del mio matrimonio), l'unico lettore non in grado di riprodurlo è stata proprio la ps3.
Scritto questo, considero la ps3 il miglior prodotto per giocare e la riacquisterei nuovamente... per giocare e poco più.
 
dancorsa ha detto:
1. Se io ho centinaia di BR e per mia comodità li voglio avere tutti backuppati in un hd in formato iso per poi poterli avere tutti agevolmente riproducibili con un MP, la PS3 non è il prodotto adatto.
2. Io credo che chiunque, anche quelli che dicono di non aver mai scaricato niente illegalmente, qualche volta lo hanno fatto, i falsi moralismi non mi convincono.
1. molti (quasi tutti) ormai stanno convertendo l'opzione "copia di backup casalingUa" permessa dalle Major in opzione vietata, ergo NON potrai più farti copie. Le uniche copie "autorizzate" sono quelle su supporti originali (quindi devi comprati una doppia copia o una su un'altro supporto).

2. fidati che c'è gente che ha un'etica e se dice che non scarica, non scarica.
Non è il mio caso, visto che io prima di comprare solitamente voglio visionare. Se mi piace un film, lo acquisto. Se non mi piace, non lo acquisto ma almeno non ho perso tempo e soldi.
 
Se è per questo la copia casalinga è già vietata perchè, proprio per poterla effettuare, occorre rimuovere la protezione dalla sorgente originale.
Ma io non voglio discutere della pirateria o dello scaricare illegalmente.
Io metto in discussione i limiti che ha la ps3 come lettore BR e come mediaplayer (assolutamente non come console per videogames).
Ad esempio, e lo ripeto, con BR scritti masterizzando riprese amatoriali HD, ha seri problemi, come li ha anche con gli m2ts (che non per forza devono essere scaricati illegalmente ma possono essere da riprese con telecamera HD). E degli m2ts ne abbiamo ampiamente discusso.
 
... i problemi li ha per un semplice e banale motivo: codec utilizzati. Non centra un caxx il tipo di estensione (.mt2s, .avi, .mpeg o .mp4)

... invece di fare 1 unico standard ogni chiappone deve crearsi una combo per differenziare il proprio prodotto da altri, ed ecco che viene fuori il marasma. Secondo me Sony però fa bene, da un limite alle combinazioni audio/video utilizzabili quindi piano piano magari è la volta buona che tutti iniziano a produrre/creare filmati con standard un pò più "standard" e meno caxxate.

Se tutti utilizzassimo 2-3 standard, non ci sarebbero mai problemi. I problemi vengono fuori quando qualche genio sviluppa e mette in vendita software o programmi che convertono codec alternativi "perchè fa figo avere un codec diverso".
 
Stasera un amico mi ha regalato ( !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) almeno una 30ina di dvd originali di attori italiani (da Sordi a Totò, fino a Franchi e Ingrassia..)
Domanda: ho una ps3 slim e fino ad oggi l'ho utilizzata solo per i bd. Per effettuare l'upscaling e vedermeli a 1080p ( se li inserisco ora i dvd me li da a 576p) che impostazioni devo mettere a conversione bd/dvd? Tra le varie opzioni c'e' "normale" e "scala doppia"..
Mi potete aiutare per avere un ottimo upscaling? Thanks :)
 
Grazie, in effetti ho provato ma non so il perche ma credo di avere miglior risultato se upscalo un dvd mettendo l'opzione a "normale" piuttosto che a "scala doppia".

In pratica, come puo' un semplice upscaling trasformare materiale SD in HD? (che poi credo che sia come fa SKY quando fa vedere i film di Sordi in HD..li upscala giusto?
 
... la console usa la cpu/gpu per creare/alterare quello che invece dovrebbe fare la tv. Il problema è che la tv interviene ed elabora il segnale quasi sempre, quindi i risultativi visivi sono spesso da imputare all'elettronica della tv e non del lettore, anche perchè il pannello tv non fa parte del pezzo fisico della console, ma ha una sua logica interna ed una sua elettronica dedicata, che può amare o odiare i segnali alterati della sorgente. Il risultato è sempre la risultante dell'elaborazione della tv. Tu guardi la tv per vedere le immagini e non la console fisica ;)

Sono poche le tv che ti permettono di disattivare l'elettronica interna ed accettare il segnale "puro" senza modificarlo, e quindi avendo una resa sicura e di qualità.... fino ad un pò di tempo fa si chiamavano "tv plasma Pioneer" :D

SkyHD trasmette a 720p o 1080i, non centra nulla col 576i del DVD. Semmai i canali SD di Sky sono a 576i, ma visualizzarli a 1080p ci pensa la tua tv e la sua elettronica interna.
 
Ultima modifica:
inserendo come opzione alla ps3 per potenziare i dvd "SCALA DOPPIA" in pratica sarebbe 576p deldvd moltiplicato 2 ?????
Praticamente sfonda il muro dei 1080p (anche se il dvd ha video 4:3 ?? )

Se invece come opzione metto "NORMALE" il dvd sara' a 1080p (ovvero come impostato nella tv fullhd)

Ho capito bene? Voi come vi siete regolati??
 
esatto, scala doppia, "raddoppia" brutalis ma mangia un po' di bordi dell'immagine utile. Un overscan eccessivo direi.
Dato il decente upscaling effettuato dalla PS3, ho sempre optato per l'altra modalità.
Approfitto per ricordare a tutti che: AUTO, superbianco ON e RGB limitata, sono l'impostazione che permette un solo setup adatto a tutto (film, giochi e foto). Da un punto di vista teorico, ci sarà una lieve penalizzazione dei giochi e delle foto dato che il range 0-255 verrà riscalato con offset verso 16-235 ma posso affermare che all'atto pratico, niuno accorgersi potrà e i film BD intonsi saranno...
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate, ho acquistato delle cuffie per il gaming e non , che supportano il 7.1 come posso sfruttarle al meglio? Mi spiego io ho la ps3 collegata con hdmi al sinto per sfruttare le codifiche audio in hd per i BR . Le cuffie invece sono collegate alla ps3 con l'ottico ma per poter sentire devo abilitare l'uscita audio multipla ma da quanto ho capito abilitando questa funzione l'audio mi arriva solo in 2 canali alle cuffie mi confermate? e non potrei sfruttare il 5.1 o il 7.1 oppure dovrei cambiare nelle impostazioni audio ogni volta l'uscita quando gioco con le cuffie ottico , quando guardo un br hdmi che palle!Soluzioni?
 
Allora, io ho collegato la ps3 alla tv via HDMI e all'ampli via ottico, ma utilizzando l'uscita multipla non ho cmq un flusso audio stereo in ingresso al'ampli (leggo regolarmente la codifica audio in uso, che sia DD o DTS 5.1).
 
Top