[Sony PS3 Slim] lettore Blu-ray

Non c'è bisogno di mandare email a nessuno...basta leggere il retro delle copertine dei giochi.

Ricordatevi che per ogni codifica Dolby e DTS, i produttori devono pagare royalties, cosa che non fanno con il PCM...;)
 
... a parte che se non sbaglio dei giochi dovremmo parlarne nell'altro topic ( :p )..... comunque a memoria in poche copertine vedi i loghi DD e DTS stampati (a meno che ora non si siano tutti messi d'accordo per farlo finalmente), io ho alcuni giochi che non hanno i loghi ma quando li avvii vedi il logo animato prima del gioco stesso :mbe:
 
... ecco ci ho beccato.... e mo' come facciamo??? ti autosospendi??? :rotfl: :ahahah:


... comunque, visto che siamo OT, è da panico se pensi che 2/3 di tutte le icone/faccine di questo ed altri forum (tra cui anche Hwupgrade), usano il mio "codice" per farle apparire.... pensare che sono vecchie di quasi 15 anni e che era nato tutto con lo storage online delle emoticons che recuperavo per la rete girovagando :asd:
 
Ultima modifica:
Non credo che convenga dare retta a quello che sta scritto sulle custodie dei giochi in quanto sono indicazioni non sempre precise. Su praticamente tutte le custodie e i dischi dei giochi è indicato Dolby Digital ma di solito non è l'audio nativo. Come già detto la maggior parte dei giochi esce in PCM 7.1 (che è l'audio migliore che possiamo avere) perché sono registrati così e magari sul retro della confezione troviamo scritto solo dolby. Per ora gli unici giochi che uscivano realmente in dolby che ho avuto sono stati Assassin's creed II e Silent Hill. Ad esempio ora sto facendo Bayionetta e anche se sul retro è indicato Dolby Digital il mio Onkyio rileva DTS 5.1.
Come al solito il consiglio è selezionare tutti i tipo di audio dalle impostazioni della PS3 in modo che possa far partire il gioco con l'audio migliore.
 
... si infatti, l'audio dei giochi NON ha nulla a che vedere coi film... infatti è sempre una cosa aggiuntiva nei giochi mentre nei film è parte integrante dell'opera stessa :D
 
a mio avviso,il punto sta nella necessita obbligata di utilizzare ancora sistemi di compressione.questo perchè molti utenti utilizzano ancora sistemi che non sono in grado di gestire i segnali non compressi,a partire dall uscita ottica per arrivare ai sintoamplificatori e per certi versi anche i diffusori.(anche se per quelli va fatto un discorso piu complesso)
il concetto di segnale audio non compresso non viene interpretato correttamente dalla grande massa dell utenza per via di anni passati a leggere le codifiche dei dvd con audio dd o dts,assimilando il concetto che quella era la massima qualita e relegando il pcm ad un "ripieghino" per scadenti segnali stereo.idea tanto diffusa che spesso si andava a comprimere in dd 2.0 anche i segnali stereo che non ne necessitavano.
tornando al nostro problema,prima ho citato anche i diffusori,per un motivo preciso:
quoto da lucaweb "Ma posso assicurarvi che l'audio di Cod6, ad esempio, in pcm non è chiaro, grandi effetti surround ma qualità non buona. Il centrale ad esempio praticamente non lavora...."
questo è dovuto alla carenza di capacita dinamica del sistema,carenza che si palesa con il pcm che è dotato di una maggiore dinamica rispetto ai segnali compressi in dd o dts.la maggiore dinamica,richiede un volume di utilizzo piu prossimo al reale,che andrebbe settato sul parlato e non sugli effetti.settando il livello audio in tale modo,si otterra di ascoltare gli effetti ad un livello molto piu alto delle voci(come è giusto che sia per approssimare la realta),ma questo portera i sistemi dinamicamente limitati al collasso,con elevate distorsioni e fastidio conseguente.si passera quindi ad abbassare il volume generale,arrivando cosi a dire che il centrale non lavora o sembra spento.
 
Ultima modifica:
utch ha detto:
l'audio dei giochi per me non è in pcm ma è in dolby digitl
evidentemente non hai idea del processo che genera il segnale audio nei giochi,altrimenti non avresti scritto una cosa simile.il processo di compressione puo essere applicato solo successivamente alla generazione del segnale in pcm e non generato direttamente.
 
disasterpieces ha detto:
Non credo che convenga dare retta a quello che sta scritto sulle custodie dei giochi in quanto sono indicazioni non sempre precise. .
in realta credo che tutto sia dovuto alla necessita di porre sulla confezione il tipo di compressione di cui si pagano i diritti:che sia dolby o dts.il pcm invece non lo richiede.
e poi ci sarebbe ancora piu confusione generata dai motivi che ho scritto in un precedente post.
 
Ragazzi,ho da ieri anch'io la PS3 Slim,ho fatto tutti gli aggiornamenti fino a quello che abilita il 3D,possibile che nei menù non c'è nulla che riguarda il 3D?Non trovo da nessuna parte le impostazioni per il 3D,possibile?
Grazie
 
... se ho letto bene, per vedere quelle poche voci del 3D, devi avere oltre la console anche la tv 3D e si abilitano delle voci nel menù (la console DEVE rilevare la tv 3D altrimenti non ti appare nulla)... o almeno così ho capito dal forum community.eu.playstation.com
 
Ecco spiegato il motivo allora.....La mia PS3 con il cavo hdmi non va diretta alla TV ma passa per l'amplificatore Yamaha in firma che non ha hdmi 1.4..... :(
 
Non è questione dell'1.4, ma piuttosto del fatto che non è 3D passthrough l'amplificatore.

kaio ha detto:
questo è dovuto alla carenza di capacita dinamica del sistema,carenza che si palesa con il pcm che è dotato di una maggiore dinamica rispetto ai segnali compressi in dd o dts...

E che significa? Capisco che il mio impianto nasca più per un utilizzo musicale, ma non vorrei fraintendere...

Se anche provo ad alzare il centrale a valori prossimi a 0 db comunque non è ascoltabile. L'ampli (che non costa 3000 euro) tra le varie modalità ha anche quella gaming, ma è improponibile. Una modalità "parlato" invece non l'ho trovata.
 
lucaweb ha detto:
Se anche provo ad alzare il centrale a valori prossimi a 0 db comunque non è ascoltabile.
il mio post mi sembrava abbastanza completo,quindi non posso che ripetere quanto gia scritto.
il livello del centrale,una volta calibrato,va lasciato com è.
la procedura è la stessa per giochi o film che siano.
la regolazione del volume va fatta a partire dalle voci,cioè va regolato in modo tale che il parlato sia ad un volume plausibile,cioè come se una p piu persone parlassero li di fronte.se il sistema è correttamente calbrato,il volume dovrebbe essere nell intorno dello zero db.
a questo punto non devi fare altro che attendere gli effetti e scoprire cosa succede,se il sistema è correttamente dimensionato per le esigenze dinamiche avrai un suono potente e rotondo.altrimenti,a causa della distorsione,otterrai un suono sgradevole,stridulo e fastidioso,probabilmente con una gamma bassa carente,tranne quando interviene il sub.e da quel che hai scritto,probabilmente ti trovi nella seconda condizione.se cosi fosse,puoi limitare la gamma dinamica del segnale utilizzando il limitatore per l uso notturno(ogni marchio gli da il suo nome,di solito night o simile).
 
Salve,
volevo una delucidazione. Ho letto che gli hard disk esterni collegati alla PS3 devono essere formattati FAT 32 (quindi limite max 4 GB per file) e fin qui ok.
Invece i file memorizzati sull'hard disk interno possono essere superiori ai 4 GB perchè PS3 utilizza un file system proprietario, che non è FAT32 e quindi non ci sono problemi per i file superiori a tale dimensione. E' così?
Grazie
 
Top