[Sony] PS3: Play TV

Ragazzi una domanda semplice:
con la Play tv riesco a prendere i canali HD in chiaro (rai HD,rete4 HD,calane 5 HD,italia 1 HD,Mtv HD,ecc ecc)?
 
dalle specifiche sembra che abbia il decoder HD.
Io l'ho acquistato, ma nella mia regione (veneto) si è avuto lo switch-off ma anche con la mia tv non vedo i canali HDD e la tv ha il tuner HD (sembra che il segnale proprio non arrivi).
 
confermo, da un paio di aggiornamenti in qua, riceve le trasmissioni HD.

Sempre che... dopo lo SO la vostra antenna sia adeguatamente orientata e dimensionata.
Voglio ricordare a tutti che non è assolutamente scontato.
Cercate online le posizioni e le frequenza che interessano la vostra zona. Con un tuner che abbia sintonia manuale e indicazione di livello passatele ad una ad una e fate una tabella con ciò che vi arriva. Poi, se necessario, chiamate l'antennista e ditegli quale frequenza volete ricevere...

Se dopo una settimana o due al massimo, non vi appaiono i canali che vorreste, direi sia inutile aspettare. I broadcaster principali non stanno lì a cincischiare. Se non li vedete, la vostra antenna non è adeguata o peggio siete in un buco nero...
 
Ultima modifica:
Kacacevic ha detto:
con la Play tv riesco a prendere i canali HD in chiaro (rai HD,rete4 HD,calane 5 HD,italia 1 HD,Mtv HD,ecc ecc)?

Sì.
A Roma si prendono da due aggiornamenti fa (mi pare dalla versione 1.2). Basta ovviamente che l'antenna "veda" i vari mux che li trasmettono. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta solo di programmi SD riscalati, quindi se avete già un televisore HD che a sua volta scala, o se è attivato l'ottimo scaler della ps3, non notate differenze.

Devo dire che RAI ha fatto e continua a fare alcune trasmissioni pregevoli, nel solo caso RAI ho notato che quando la trasmissione è in HD nativo appare il logo "HD" vicino al marchietto RAI. I mediaset hanno sempre il logo HD
 
ho dei piccoli problemini:
  1. ma a voi la guida vi si aggiorna?? Io lascio la ps3 sempre accesa, ma la tv non la guardo tramite la play tv ma direttamente dalla tv (ho messo uno sdoppiatore d'antenna e non ho rilevato nessun peggioramente del segnale tv).
  2. inoltre alcuni canali che vedo senza problemi nella tv (panasonic 37x20) non li ricevo con la stessa qualità del segnale. Infatti se vedono a tratti. Ho provato tutte le configurazione dei cavi arrivando a collegare la play tv direttamente al cavo dove ho attacato la tv, ma sempre lo stesso problema. Che posso fare? a queste condizioni non posso registrare i programmi di questi canali.

Ciao.
 
succede anche a me, il canale UHF36 che il pana 42PX80 mi da al massimo di intensità anche con lo sdoppiatore, sulla play viene sintonizzato a singhiozzo (eufemismo).
Siccome anche un terzo tuner attaccato allo stesso cavo per test, lo riceve correttamente, deduco che la play sia meno sensibile.
 
comprata ieri, ottimo acquisto, spettacolo la visione remota con psp... ma ho alcune perplessità:

1) la guida funziona bene mentre guardo il singolo canale tv, mentre quando vedo la schermata della guida globale è vuota al 100%, come mai? se ho capito bene posso comprare una guida speciale che funziona per 8 euro?

2) ieri ho avviato la registrazione manuale e quando sono tornato a casa la registrazione era soltanto di 59 minuti (sono rientrato dopo 4 ore) e le dimensioni del file di circa 2 giga (quindi non è un limite fat32) come mai?

grazie a tutti
 
beh mi sa che la fat32 abbia proprio il limite di 2gb. Io non c'ho fatto caso alle dimensioni dei file di tutte le mie (poche) registrazioni, ma fino ad un'oretta (90° minuto) non ho avuto problemi.

Per la guida tv, lo stesso capita a me, e mi pare che leggendo sui forum per avere una vera guida stile EPG bisogna acquistarla su ps3 store, una bella fregatura direi io!!!!
 
leggendo i commenti di chi ha acquistato la guida evoluta sembrerebbe proprio inutile spendere anche quei pochi euro, almeno per quanto riguarda il nostro bel paese.

A me il problema dei 2gb non si è mai manifestato e ho registrato cose anche lunghe.
Invece un problema che è emerso è la messa in pausa: quando la uso, se riprendo dopo pochi secondi nessun problema. Se torno magari dopo qualche minuto (non saprei quanti) è tornata on air, facendomi quindi perdere tutti i minuti intercorsi dalla pausa.
 
Ciao gente, ho appeno preso la PlayTV e la uso come decoder primario al momento (ho un LCD senza DTT purtroppo) unita al telecomando della Ps3.

Al momento non posso aggiornare il software interno perchè vuole il firm 3.56, per cui devo tenermela col il suo soft originale, cioè 1.0

Funziona benino direi, ma parecchi canali, pur sintonizzandoli e memorizzandoli nell'installzione, poi non li fà vedere se non a diapositive o schermo nero.

Purtroppo tra questi ci sono Rete4, Canale5 e Italia 1, ma in generale, tutti i canali del gruppo mediaset vanno male, mentre con i Rai perfetti.

Ora vi chiedo: ho speranze di migliorare la situazione aggiornando il software della PlayTV all'ultima edizione disponibile o è indipendente da questo?

Da premettere che su altro TV Samsung con DTT integrato tutti i canali vanno perfetti, quindi non credo sia un problema di antenna.

Grazie mille
 
no, è il tuner della play tv che è di scarsa sensibilità, nessuna miglioria dal firmware in questo senso, in compenso avrai la possibilità di ricevere l'HD.
Anche a me succede, il mux mediaset sul canale 36 viene perfettamente ricevuto da ogni apparecchio in casa, tranne dalla play TV che appunto dà schermo nero o casuali freeze. Nella bassa ovest a Bologna, è un conclamato problema di qualità del 36 ma come detto altri ricevitori, riescono a funzionare...
 
Ah bene... Grazie delle incoraggianti informazioni... :cry:

E potenziare il segnale dell'antenna stessa? La mia antenna è vecchiotta, non sò se esistono antenne particolari per il DTT o amplificatori di segnali... o semplicemente basta rinnovare il cavo stesso... boh, mi arrampico, di antenne non ci capisco molto...

Non esiste ovviamente possibilità di sintonia manuale con PlayTv mi pare, giusto?
 
Espongo la mia esperienza a beneficio di chi vuole prendere la play-tv.
Io l'ho presa una settimana fà: funziona, si vede bene, niente da dire, si riceverebbero i canali HD, ed in effetti RAI 1 HD lo vedo (sono in prov. di Pavia).
Però ha dei problemi di ricezione, è decisamente assai poco sensibile, se il segnale non è più che forte, niente da fare. Il mio Panasonic V20 riceve tutto senza problemi, mentre la play TV su molti canali rimane nera, non solo, quando è accesa assorbe molto segnale ed anche il TV ne risente cominciando ad avere problemi su alcuni canali non molto forti.

Ho ovviamente messo anche uno sdoppiatore di segnale d'antenna di buona fattura, ma che, come tutti, perde 4db di segnale. Non è quello che fà, perchè anche collegata da sola le cose praticamente non cambiano.
Addirittura un economico decoder DDT esterno fà di meglio e riceve senza problemi.

Morale, io la playTV l'avevo presa per poter registrare direttamente canali HD in HD, ma dato che non c'è verso, l'ho RESTITUITA!
Vorrà dire che continuerò a registrare con il recorder Samsung coadiuvato (ahimè) da decoder esterno DDT (purtroppo l'apparecchio l'ho preso 3 anni fà e non aveva il ricevitore digitale terrestre integrato).

Peccato....

N.B.: Il commesso mi ha detto che non ero il primo cliente che lo restituiva per lo stesso motivo, quindi meditate gente, meditate :cry:

Giuseppe
 
concordo in pieno joseph58, anche se io non l'ho restituita perchè mi è molto comoda. Vorrei invece sapere se qualcuno ha migliorato la ricezione con un amplificatore di segnale oppure se teoricamente se ne avrebbe un miglioramento.
 
in generale, l'uso di amplificatori a valle dell'impianto va fatto con cautela. Il rischio è il solito, amplificare il "rusco"...
Sarebbe meglio far verificare il segnale da un antennista dotato di strumentazione adeguata. A volte i problemi non dipendono dall'intensità del segnale ma ad esempio da interferenze indebite fra canali adiacenti. Il DDT ha il pregio (o difetto) di usare tutta la banda di 7 o 8MHz disponibile mentre l'analogico ne usava di meno. Eventuali interferenze fra canali adiacenti, dovuti ad impianti vetusti, possono dare fastidio.
Inoltre il famigerato canale 36, al confine fra due bande, IV e V direi, era tradizionalmente non usato e sfruttato dai modulatori dei vecchi VCR. Ho la sensazione che molti impanti d'antenna siano rimasti mal calibrati su quella frequenza... Il mio di sicuro ma il condominio ha sforato il budget per l'antennista (ovvero vuole i soldi per uscire di nuovo ;) )
 
Ultima modifica:
altra pecca da sottolineare: la guida EPG
come mai ce l'ho solo per alcuni (pochi) canali??
ho letto che anche acquistandola sullo store (a circa 7€) non è che sia tutto sto gran chè. E' scocciante programmare le registrazioni manualmente verifcando gli orari sulla guida delle TV, sul televideo, o altro sistema!
Soluzioni???
 
peccato davvero, anche la mia adesso prende polvere...troppo poco pratica, troppo esigente in termini di segnale e poco funzionale nella guida epg e nella registrazione.
Certo potrà tornare utile quando servirà registrare qualcosa in HD (sempre che riesca a far sistemare l'antenna per prendere rai hd!) anche se ormai su internet si trova quasi sempre tutto il giorno successivo alla diretta..bah)

resta un ultimo motivo per usarla, quando guardo la tv sul proiettore la ps3 fa un ottimo lavoro di upscaling, certamente migliore dei tanti decoder da 4 soldi (che però almeno i canali li agganciano!), l'audio è ottimo e si può usare il pad della ps3 come telecomando...altri vantaggi non ne vedo...ah, si può usare collegata al pc, questa cosa un domani potrebbe essere utile chissà
 
@mariettiello
Peccato davvero, a me è spiaciuto restituirla, ma da che ero ancora in tempo, l'ho fatto, in caso contrario avrebbe fatto la polvere...
Peccato perché quando riceve un canale, tutto andava bene (anche se per me l'uso in generale, era un pò complicato).
I canali in HD con il mio Panasonic V20 li ricevo senza problemi, però sulla play-TV, niente da fare, e pensare che l'avevo presa proprio per registrare i canali HD!

Il commesso di MW a cui ho fatto la restituzione, nel confermarmi che anche altri clienti l'avevano restituita per lo stesso motivo, ha anche detto: ... eh, è un aggeggio un pò vecchiotto, è del 2008, dovrebbe essere adeguata ai nuovi segnali (l'affermazione mi lascia un pò perplesso...), cmq temo che Sony in questo momento abbia qualche problema ben più grave :(

Mah... speriamo che le cose si sistemino e che magari esca una play-TV 2 più performante.

Giuseppe
 
Top