Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

impostazione RGB o YCB ?

Ho un dubbio.......:confused:
Quale differenza c'è ?
è meglio impostazione RGB o YCB ?
Di solito i segnali video YCB non vengono usati per collegamenti in component ?
NB:
PS3 collegata in HDMI al TV
e l'ingesso HDMI del TV impostato su rgb (con opzioni di 4:4:4 opuure 4:4:2)
 
c'era stata tutta una discussione sul fatto di non lasciare la PS3 settata in RGB gamma completa...purtroppo ora non saprei dove ritrovarla.

Comunque, alla fine dei giochi, la scelta migliore era impostare su Auto oppure su YCB. Era tutto dovuto ad un problema della ps3 con gli intervalli di colore 0-15 e 236-255, e mi ricordo che Luciano Merighi consigliava di evitare di impostare RGB gamma completa, ma lasciare come sopra.
 
Grazie ragazzi per i chiarimenti.

Ero titubante anche perchè al segnale video in HDMI devo dare 3 impostazioni spazio colore....

uscita dalla PS3 (da settare spazio colore) ---> ingresso in DVDO
uscita DVDO (da settare spazio colore) ---> ingresso in TV
ingresso TV (da settare spazio colore)

Qui entravo un pò in confusione perchè mantenedo tutta la linea
(sopra indicata) in RGB i dvd li vedevo bene mentre bd e giochi un pò meno... se settavo tutta la linea YCB ho il contrario.
 
rossoner4ever ha detto:
Non cambia nulla se imposti PCM o BITSTREAM dalla console.... uscirà comunque in PCM essendo la traccia non da decodificare.

Questo perchè sul bd sono presenti i 2 formati, corretto? se ci fosse solo il dts hd bisognerebbe impostare su pcm perchè la ps3 fa la codifica ma non riesce ad inviare il segnale completo da codificare all'ampli. Mi sbaglio?
 
è vero, anche il superbianco attivo.

Però, se non ricordo male, era vantaggioso attivarlo solo per le tv che lo supportavano (proprio per estendere la gamma in quegli intervalli "non coperti"), altrimenti non se ne traeva nessun guadagno pratico, o sbaglio?

Vabbè, comunque, nella pratica meglio lasciarlo attivo, tanto male non fa.

EDIT: personalmente, io la RGB completa non la uso più neanche per i giochi...mi sono reso conto di questo giocando a batman, che il "nero" mi diventava un "blu poco scuro"...quando infatti poi ho calibrato la tv per sicurezza, mi sono reso conto la RGB completa mi satura i colori. Magari sul momento sembra che aumenti il contrasto, ma in realtà, personalmente, mi falsifica troppo i colori e preferisco lasciarla disattivata anche per i giochi.
 
torence ha detto:
EDIT: personalmente, io la RGB completa non la uso più neanche per i giochi...mi sono reso conto di questo giocando a batman, che il "nero" mi diventava un "blu poco scuro"...quando infatti poi ho calibrato la tv per sicurezza, mi sono reso conto la RGB completa mi satura i colori. Magari sul momento sembra che aumenti il contrasto, ma in realtà, personalmente, mi falsifica troppo i colori e preferisco lasciarla disattivata anche per i giochi.


Ooooooo finalmente un altro che la pensa come me ! sono anni ormai che mi batto per questa causa del rgb limitata ma nessuno mi ha mai voluto ascoltare :cry: ;) ;) ;)
 
Secondo me non c'entra niente la saturazione con la RGB completa o limitata cmq anche io ho notato la stessa cosa di Torrence riguardo l'RGB e la YCB ed ho preferito quest'ultima perchè molto più naturale nei colori. Per il contrasto basta agire sulla luminosità della TV.
 
tirillo ha detto:
Questo perchè sul bd sono presenti i 2 formati, corretto?
No... anche se fosse stata una sola traccia in PCM sarebbe la stessa cosa. La traccia in PCM non deve essere decodificata nè dalla console nè dal sintoamplificatore....appunto perchè è già decodificata.
Quindi se imposti bitstream o PCM non cambia nulla.;)
 
Earth la nostra terra
Segnalo che la mia PS3 (aggiornata all'ultimo firmware) si rifiuta di caricare questo film della serie Disneynature (vedo solo i trailers). :confused:
Qualcuno ha già avuto modo di visionarlo?

Edit
Scusatemi il disturbo, sono riuscito a scoprire: andare in Top Menu durante il caricamento!
 
Ultima modifica:
ciandro81 ha detto:
io tengo rgb su completa, altrimenti rimane tutto troppo scuro
anche sul tv setto completa

Scusami io sul Tv SHARP AQUOS come opzione ho "normale" o "migliorata"
dovrebbe essere il sinonimo di "ridotta" e "completa" della PS3 ?
Grazie.:rolleyes:
 
guarda io sul mio sony w300 ho proprio l'impostazione "gamma RGB" e posso scegliere tra Intera e limitata oppure auto.

Tenendo completa sulla ps3, sul televisore setto intera altrimenti su limitata e auto affoga tutto nel nero.

se lascio limitata sulla ps3, settando auto o limitata non cambia nulla, ma mettendo completa tutto appare con un alone tipo nebbia.


spero di essermi fatto capire.
 
non c'entra il tv nei settaggi ps3 vai a modalità visualizzazione e lì puoi impostare rgb limitata (16:255) che va bene per i film ma se preferisci anche per i videogames oppure rgb completa (0:255) che andrebbe meglio per materiale grafico in generale. Inoltre - su suggerimento di merighi - sarebbe meglio attivare il superbianco (a meno che il tuo tv viri l'mmagine al verde allora va disattivato) poi - anche se non si sa come - il superbianco e le rgb si autoescludono.

leggetevi i seguenti post che credo essere stati postati proprio in questo thread pagine addietro.

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2045613&postcount=3200

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2046714&postcount=3222

ciao
 
@ hgraph

In che senso il TV non c'entra con le impostazioni della PS3? Se il proprio televisore non supporta lo spazio colore Y Pb/Cb Pr/Cr, ad esempio, non ha senso impostarlo nel formato di uscita della PS3. E così per l'impostazione della gamma completa RGB, se il televisore non permette di visualizzare i livelli 0-255, non ha senso impostarla. Occorre selezionare le impostazioni della PS3 in base al proprio televisore.
 
Esatto....
-hgraph- Su tua indicazione sono andato a leggere i post, in breve Luciano Merighi afferma quanto segue:
"credo che l'unica impostazione che non tagli i livelli in nessun modo, lasciandoli tutti disponibili per una unica regolazione da fare sul display, valida sia per i BD/DVD che per i giochi sia: YCbCr - superbianco on - RGB limitata (perche in qualce modo influenza il segnale YCbCr)"
Mi sembra di capire che non è RGB.
A questo punto voglio dare retta a Luciano Merighi, ora dovrò impostare lo spazio colore all'ingresso dell HDMI del mio SHARP aquos.... giusto?
Le opzioni disponibili sono:
-RGB
-4:4:4
-4:4:2
per tutte posso selezionare normale o migliorata.
Cosa fare? :confused:
 
Ultima modifica:
Top