Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

la decodifica dai formati compressi o non compressi deve essere fatta assolutamente con lo stesso algoritmo. un DTS o un DTS HD MA vengono "unzippati" tutti nel medesimo modo. ciò che accade invece quando questo flusso decodificato è convogliato in PCM alla HDMI della PS3 non si capisce bene. lì per lì smbrava semplicemente una riduzione del volume, ma fatte prove cercando di riportare il livello alla pari, qualcosa non quadrava.

sarebbe interessante fare una prova con due PS3 una fat ed una slim per capire la differenza se esiste
 
@ Picander
senza dubbio è cosi,e infatti aspetto che altri facciano prove con ricevitori diversi dal mio marantz av 8003.
 
@stazzatleta
ciao stazza,non ci sentiamo dai tempi dell altro forum.ben ritrovato!
tornando alla ps3,quello che tu chiedi è proprio cio che sto facendo ;)
 
Dave, non è colpa mia, non volevo riaccendere la discussione. Però non mi piace sentirmi così vincolato nel parlare. E' giusto continuare a leggere cose sbagliate senza possibilità di commentare?

Prima ci sarebbero stati i problemi col PCM... e non è vero. Ora ci sarebbero problemi pure sul bitstrem? Inconcepibile.
Picander, non ci sono problemi né di jitter né di clock perché fa tutto il ricevitore.

Davvero, dico solo un'ultima cosa. Uno può anche sentirle 'ste differenze all'atto pratico... però, non diamo le colpe a caso. Se la differenza c'è, il problema non è dove pensate voi. E non aggiungo altro. E' già stato detto, quindi stop (per me)... che poi mi becco il ban da Dave.

Saluti.
 
Vince 15 ha detto:
Dave, non è colpa mia...

Non mi pare di aver dato la colpa a nessuno. Il mio era un discorso rivolto a tutti...

Vince 15 ha detto:
Però non mi piace sentirmi così vincolato nel parlare. E' giusto continuare a leggere cose sbagliate senza possibilità di commentare?

Io non ti vincolo al silenzio, ma, vista la mia formazione scientifica (vedila come deformazione professionale...;)), preferirei leggere di argomentazioni dimostrabili o di prove sul campo. Qualcosa che viene detto è sbagliato? Succede, ma devi DIMOSTRARLO dati alla mano, sennò non è sbagliato...sei solamente tu che non sei d'accordo (e la cosa è parecchio diversa...)

Vince 15 ha detto:
Prima ci sarebbero stati i problemi col PCM... e non è vero.

Dimostralo.

Vince 15 ha detto:
Ora ci sarebbero problemi pure sul bitstrem? Inconcepibile.

Inconcepibile? può darsi...ma con quale prova strumentale affermi che è inconcepibile?

Vince 15 ha detto:
... che poi mi becco il ban da Dave.

Per adesso no, ma (e vi prometto che è l'ultima volta che lo dico) attenetevi a quello che potete dimostrare o a prove che avete effettivamente fatto con conseguenti commenti personali (lasciamo l'assolutismo fuori da ciò che può essere anche minimamente soggettivo), in quanto questo thread è già abbastanza pregno di commenti sul sentito dire.

E' possibile tutto ciò? Grazie a tutti!
 
@ vince 15

allora la situazione è che tu hai la verita assoluta,senza nemmeno provare,perchè per saggezza infusa tu hai saputo la verita.
tutti gli altri che dubitano del tuo verbo sono stolti,o quantomeno sordi.direi che non è male come barzelletta,ma credo che la sezione umoristica sia in altro luogo di questo forum.:D
attendo di poter confrontare i miei riscontri con quelli di altri utenti che abbiano potuto provare,coincidenti o discordanti che siano. :)
 
Con la nuova slim settata in bitstream spesso e volentieri l'audio (via hdmi al mio Pio 919) non si sente. E' capitato a qualcun'altro? possibili soluzioni?
 
Dave, scusami ma non capisco le tue pretese...

si può affermare che a orecchio si senta la differenza tra fat e slim, ed ad uno che dice che non è possibile chiedi di dimostrarlo con prove?
quando non si sa nemmeno che test ha fatto (prove comparative oppure è andato a memoria)

altra cosa che non concepisco poi è il fatto che quando si parlava che la fat si sentiva male, tutti a dare contro, poi quando è stato trovato il problema (la gestione della gamma dinamica) si è fatto finta di nulla
 
le prove della gamma dinamica non le ho fatte io personalmente, ma un mio amico, ma quando capito a casa suà dovrò sentirlo con le mie orecchie perchè a suo tempo avevamo fatto diversi ascolti tra PCM e bitstream di Indy4 (scena in cui viene taglia in due la cabina e il rimorchio del camion) e la differenza tra PCM e bitstream era eclatante, in bitstream tutto fantastico, in pcm completamente piatto, dirvi che eravamo delusi di quel test è dire poco

mi ha chiamato 2 giorni fà è mi ha detto che togliendo la gestione della gamma dinamica non sente più differenze tra pcm e bitstream
 
Kali ha detto:
si può affermare che a orecchio si senta la differenza tra fat e slim, ed ad uno che dice che non è possibile chiedi di dimostrarlo con prove?

Su questo posso anche essere d'accordo con te, ma quello che voglio farvi capire è che non è possibile che su un forum tecnico si parli per sentito dire. Ognuno è libero di scrivere le proprie impressioni d'ascolto sui confronti fatti, ma non trovo appropriato scrivere che "il mio amico ha detto che..." o "sul tal forum dicono che..." come, per esempio:

Kali ha detto:
le prove della gamma dinamica non le ho fatte io personalmente, ma un mio amico...

Quando avrai sentito con le tue orecchie, saremo tutti qua a leggere volentieri le tue impressioni, ma fino ad allora è sempre e solo un "sentito dire".

Kali ha detto:
altra cosa che non concepisco poi è il fatto che quando si parlava che la fat si sentiva male, tutti a dare contro, poi quando è stato trovato il problema (la gestione della gamma dinamica) si è fatto finta di nulla

Non si è fatto finta di nulla, ma semplicemente nessuno ha voluto verificare e postare le proprie impressioni. Qua si va avanti solo tramite le informazioni che si trovano su altri forum...vi pare possibile?

Ora, possiamo tornare a discutere della ps3 per piacere?
 
hgraph ha detto:
aggiungo solo per i possessori dei kuro 9 generazione che per chi voglia dato che è presente la av gioco può settare quella modalità con luminosità e contrasto che vadano bene con rgb completa e quindi cambiare (usando la ps3) la modalità da av gioco a av film (che ricordo essere quella più vicina al riferimento) a seconda di cosa si vede ovviamente selezionando rgb completa e limitata sulla ps3.

Il problema dal mio punto di vista non e' solo il contrasto o la luminosita' ma proprio la saturazione dei colori e del livello del nero che affoga i particolari . Avevo fatto varie prove anche con modalita' gioco + avgioco dal kuro quella che uso ma i risultati non cambiavano, l'unica era forzare la scala da automatica a 0-255 e su rgb completa in quel caso si notavano le differenze ma lo svantaggio era cambiare sempre la gamma sul tv se non giocavo (peggio ancora) se no vedevo tutto verde !
 
Prova ad andare sulle impostazioni della ps3 e modificare l'uscita da yb... ad RGB

E sul Kuro sull'impostazione video dell'input HDMi a cui è collegata la PS3 e mettere "colore-4" è tra le opzioni (non colore -4 tra le impostazioni di luminosità contrasto ecc)

Sempre che si chiami così anche nella versione H
 
Dave, Dave, Dave... non molto tempo fa ho dibattuto con qualcuno (non ricordo il nome) che sosteneva di sentire delle differenze. Aveva fatto i test ed identificato il problema con le sue proprie orecchie, bravissimo. Poi gli ho chiesto: che test hai fatto? Dopo che mi ha risposto, chiaramente, gli ho fatto notare tutto quello che c'era di sbagliato nei suoi metodi di test. E lì non è andato avanti. Lui prima diceva... si si, il digitale non è perfetto, come ora sta riprendendo a dire kaio. Invece il digitale che rimane digitale (prima che venga convertito in analogico) è perfetto e, come ho ben spiegato dopo aver letto l'articolo molto tecnico di gattapuffina, sto parlando del lato digitale che porta il segnale dalla PS3 all'AV receiver. Poi come si comporta il DAC, i vari DSP e quello che volete voi, sono un altro discorso.
Solo che queste cose le ho già dette e ridette, sono corrette... e tu ti arrabbi. Non sono cose da dimostrare, è il sistema che funziona così. Se un bit arriva sbagliato dal bitstream compresso ecc... l'audio non si sente per niente o si sentono picchi devastanti, non leggere differenze. E' antipatico che mi diciate che ho la conoscenza infusa. Non è così.
Sono io che trovo fastidioso sentire continuamente qualcuno dare la colpa ad una sezione digitale quando le cause potrebbero essere mille altre. Non sto dicendo che chi sente le differenze mente, che l'audio è uguale ma loro pensano di sentirlo diverso. Sto dicendo che prima di dare le colpe... sappiate di cosa state parlando. Ad esempio, il problema del PCM al 50% è dovuto a quell'impostazione Late Night del TrueHD, e per l'altro 50% a diversi comportamenti dell'ampli tra bitstream e PCM o tra differenti input.
Non ho guardato i test di kaio anche perché sono su tracce non HD per ora, e cmq non mi interessano più di tanto perchè non capisco cosa possano dimostrare.
La cosa certa è che i dati digitali delle tracce audio compresse in modo lossless ed inviate in bitstream al ricevitore arrivano PERFETTE proprio perché siamo in digitale. E' così, non c'è niente da dimostrare. Pensate se un bit nel vostro pc saltasse perché magari un blocco di ram ha un transistor difettoso. Non è che il pc va lo stesso... si blocca tutto!!! Il digitale funziona così. E' da dimostrare? Le cose da dimostrare sono altre.

Ho ripetuto queste cose mille e più volte, anche all'interno di questo stesso post. Dave, davvero, sono io che non voglio più parlarne. Sono presuntuoso? Come volete... però anche voi guardatevi un attimino dentro prima di tirare fuori frasi tipo "anche la meccanica del lettore può influire sulla qualità dell'audio".

Io, più chiaro di come sono stato non posso essere. Sono in pochi quelli che mi seguono, ma non come partito politico, ma come ottica di come funzionano le cose. Kali è uno di questi. morrocoy era un altro.

Più di così, non so che dirvi.

Saluti

PS: Ve l'ho già detto che sono un ingegnere informatico? Non è una questione di menarsela, è questione che un paio di cose le conosco nel mio campo e sentire frasi come 2+2=3 fa rabbrividire.
 
Ultima modifica:
Vince 15 ha detto:
Ad esempio, il problema del PCM al 50% è dovuto a quell'impostazione Late Night del TrueHD, e per l'altro 50% a diversi comportamenti dell'ampli tra bitstream e PCM o tra differenti input
premesso che sono completamente d'accordo con te,c'è però ta tenere in considerazione proprio questo..
nonostante si parli di bit per bit,può da qualche altra parte esseci un problema..che sia jittering,impostazioni sbagliate,una traccia pcm che non sia identica alla pcm compressa poi con le codifiche hd,strani comportamenti fw (immaginate un lettore che decodifica e poi ricodifica...)...
quello che deve essere chiaro è che il digitale è digitale,ma ci sono alcune variabili (esterne al processo di trasmissione teorico) che possono falsare i risultati...
ci tengo a precisarlo perchè è importante che ognuno spieghi bene come ha fatto le prove..per 4 pagine si è parlato solo di aria fritta...
 
Ultima modifica:
eccomi con una nuova sessione dei test.tralascio ogni commento sulla perfezione del digitale e passo a descrivere la condizioni del test,come da piu parti richiesto.
i confronti vengono fatti con la catena in firma,su linee elettriche separate e dedicate.fase elettrica allineata prima dei test e posizionamento delle sorgenti in esame a brevissima distanza dal pre.i cavi hdmi che vengono utilizzati sono tutti uguali e di nota marca italiana.quale è superfluo,dato che sono tutti uguali.alle 2 ps3 ho aggiunto anche un bd player da tavolo,entri level,per i confronti tra tracce hd,altrimenti non fattibile tra le due ps3 per via della pre conversione in pcm della fat.tutti i controlli su dinamica,filtri,equalizzazioni e gingilli vari sono totalmente disattivati,a esclusione del crossover elettronico del pre marantz che incrocia tutti i diffusori col sub velodine a 80hz.i supporti fisici sono tutti originali.il sistema è pre-calibrato a priori con l utilizzo di un analizzatore di spettro.l ambiente è trattato passivamente con trappole acustiche daad e i diffusori planari sono allineati con l utilizzo di un goniometro laser.le impostazioni del volume durante i confronti viene sempre mantenuta uguale fino al cambio di traccia.credo di aver detto l essenziale ma se serve altro chidete pure e vi rispondero volentieri.tanta carne al fuoco,..comincerei da dove ho lasciato ieri,e cioè dal confronto su tracce non hd tra le 2 ps3.partirei col dire che confronti mirati hanno fatto emergere una grossa responsabilita del fronte posteriore per le differenze rilevate.principalmente il fronte posteriore si allarga attorno all ascoltatore molt di piu,dando subito la sensazione di una maggiore spazialita alla riproduzione.viene da se che gli eventi che ne beneficiano maggiormente sono i film e i concerti di genere elettronico dove il fronte posteriore viene maggiormente impegnato.
ora pausa cena,ma tra poco continuero la descrizione.
 
@Nicholas Berg
Ohh, fantastico. Vedi che si ragiona? ;)

Ti rispondo subito su un paio di cose che hai accennato.

Jittering... ho letto davvero un bell'articolo e questa cosa si presenta in più fasi del percorso che porta l'audio dal disco ai diffusori. Una parte riguarda la trasmissione da ps3 ad ampli. L'altra parte riguarda la conversione DAC. La prima è esente da difetti, perché il segnale digitale arriva... ed arriva digitale. La seconda parte non riguarda la ps3. Questo vale sia per il PCM... ed ancor di più per il bitstream, che deve anche essere decompresso.
Di questo, come di molto altro, si era già parlato anche più approfonditamente in passato. Spero di trovarti d'accordo.

Impostazioni sbagliate. Questo è il vero problema, e di questo possiamo parlare finché vogliamo, perché è qui che è moooolto facile trovare il colpevole.

Decodifica e ricodifica... si è possibile... ma non per il bitstream. Almeno questo concedimelo! :D

Poi, per il fatto che sia difficile fare test sono d'accordo. E' difficile trovare dischi di cui si è certi dei contenuti, se sono confrontabili ecc... qualcuno accennava alla versione americana di The Fifth Element... non so. Cmq si, qui si può lavorare e spero che qualcuno possa farlo.

Per il resto... niente, parliamone con tranquillità come mi auguro che si possa fare... però in modo ragionevole. :)

Ciao
 
Vince 15 ha detto:
Decodifica e ricodifica... si è possibile... ma non per il bitstream. Almeno questo concedimelo! :D

:D pensa che il mio lettore bd ha una impostazione per fare proprio questo...viene usato per aggiungere l'audio secondario dei contenuti speciali...:D
si certo è un caso limite..:D ;)

Vince 15 ha detto:
Jittering... ho letto davvero un bell'articolo e questa cosa si presenta in più fasi del percorso che porta l'audio dal disco ai diffusori. Una parte riguarda la trasmissione da ps3 ad ampli...la prima è esente da difetti
questo non è del tutto esatto...il problema del jittering è una perdita di segnale...si può avere anche in questa fase,anzi è proprio il percorso su cui più di discute....il punto è che ci sono sistemi di correzione più che adeguati...se consideriamo questi e la variabile codec audio abbiamo che in linea teorica è quasi impossibile che ci siano differenze...ma mai dire mai...io non sono mai del tutto convinto del lavoro che fanno i programmatori di fw, e la ps3 è sempre stata un pò strana da questo punto di vista...:rolleyes:

stiamo però andando ot..sono discorsi generali..io mi fermo qui o facciamo sempre i soliti discorsi..l'importante è che sia chiaro che il digitale da delle garanzie se non ci sono altri problemi nell'impianto...quindi chi fa prove posti come ha fatto kaio almeno il minimo indispensabile per capire le modalità del confronto..;)

@kaio non ho ben capito l'esito del tuo primo test...ho capito che riguarda i surround ma non in cosa e non a favore di quale console....soprattutto mi interessava il confronto con il lettore da tavolo (so che i paragoni sono ot ma in questo caso se la ps3 non regge il confronto denota qualche problema interno che è assolutamente it....)
 
Ultima modifica:
Top