Dave, Dave, Dave... non molto tempo fa ho dibattuto con qualcuno (non ricordo il nome) che sosteneva di sentire delle differenze. Aveva fatto i test ed identificato il problema con le sue proprie orecchie, bravissimo. Poi gli ho chiesto: che test hai fatto? Dopo che mi ha risposto, chiaramente, gli ho fatto notare tutto quello che c'era di sbagliato nei suoi metodi di test. E lì non è andato avanti. Lui prima diceva... si si, il digitale non è perfetto, come ora sta riprendendo a dire kaio. Invece il digitale che rimane digitale (prima che venga convertito in analogico) è perfetto e, come ho ben spiegato dopo aver letto l'articolo molto tecnico di gattapuffina, sto parlando del lato digitale che porta il segnale dalla PS3 all'AV receiver. Poi come si comporta il DAC, i vari DSP e quello che volete voi, sono un altro discorso.
Solo che queste cose le ho già dette e ridette, sono corrette... e tu ti arrabbi. Non sono cose da dimostrare, è il sistema che funziona così. Se un bit arriva sbagliato dal bitstream compresso ecc... l'audio non si sente per niente o si sentono picchi devastanti, non leggere differenze. E' antipatico che mi diciate che ho la conoscenza infusa. Non è così.
Sono io che trovo fastidioso sentire continuamente qualcuno dare la colpa ad una sezione digitale quando le cause potrebbero essere mille altre. Non sto dicendo che chi sente le differenze mente, che l'audio è uguale ma loro pensano di sentirlo diverso. Sto dicendo che prima di dare le colpe... sappiate di cosa state parlando. Ad esempio, il problema del PCM al 50% è dovuto a quell'impostazione Late Night del TrueHD, e per l'altro 50% a diversi comportamenti dell'ampli tra bitstream e PCM o tra differenti input.
Non ho guardato i test di kaio anche perché sono su tracce non HD per ora, e cmq non mi interessano più di tanto perchè non capisco cosa possano dimostrare.
La cosa certa è che i dati digitali delle tracce audio compresse in modo lossless ed inviate in bitstream al ricevitore arrivano PERFETTE proprio perché siamo in digitale. E' così, non c'è niente da dimostrare. Pensate se un bit nel vostro pc saltasse perché magari un blocco di ram ha un transistor difettoso. Non è che il pc va lo stesso... si blocca tutto!!! Il digitale funziona così. E' da dimostrare? Le cose da dimostrare sono altre.
Ho ripetuto queste cose mille e più volte, anche all'interno di questo stesso post. Dave, davvero, sono io che non voglio più parlarne. Sono presuntuoso? Come volete... però anche voi guardatevi un attimino dentro prima di tirare fuori frasi tipo "anche la meccanica del lettore può influire sulla qualità dell'audio".
Io, più chiaro di come sono stato non posso essere. Sono in pochi quelli che mi seguono, ma non come partito politico, ma come ottica di come funzionano le cose. Kali è uno di questi. morrocoy era un altro.
Più di così, non so che dirvi.
Saluti
PS: Ve l'ho già detto che sono un ingegnere informatico? Non è una questione di menarsela, è questione che un paio di cose le conosco nel mio campo e sentire frasi come 2+2=3 fa rabbrividire.