Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

Ma cosa c'entra adesso la sezione consolle ??? :confused: :confused: :confused:
E' una domanda per vedere video utilizzando la Ps3 come lettore (che esso sia blu-ray, dvd upscaler e via discorrendo).
Allora anche le domande relative alla visualizzazione di Dvd in up-scaling non dovrebbero essere postate qui...

Questa è la sezione relativa al lettore Ps3 e visto che questo lettore ha anche entrate USB e HardDisk la mia domanda mi sembra posta nel luogo corretto.

Certo che a volte voi moderatori rendete difficili anche le cose più semplici...

@ kaZama86:
Se un moderatore ti fa notare gentilmente che sei in OT ci sara' un motivo, no?
Basterebbe leggere il titolo della discussione, oppure il primo messaggio della discussione, mi sembra tutto molto chiaro, come anche altri ti hanno fatto notare.
Non sei d'accordo?
Pensi che stiamo sbagliando o che altri abbiano sbagliato senza essere richiamati?
Puo darsi che sbagliamo o che qualcosa ci sia sfuggito,
nessun problema, chiedi spiegazioni e ti verranno date.

C'e' un comportamento sul quale non transigiamo mai, questo:
kaZama86 ha detto:
Certo che a volte voi moderatori rendete difficili anche le cose più semplici...

Dal Regolamento:
B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP).
4 giorni di ban,
2 per OT e 2 per contestazione pubblica.

Una domanda sul bitstream.

Un mio amico ha appena aggiornato la ps3 col firmware 2.53
Ha appena acquistato un sinto che supporta le decodifiche HD (onkyo 606) tramite HDMI .
Provando transfromers in dolby true hd però se si seleziona bitstream l'ampli riproduce segnale Dolby Digital EX (anche la ps3 visualizza solo semplice DD) mentre se sulla PS3 si setta PCM l'ampli riproduce pcm lineare e la ps3 codifica in effetti il true HD...
Sapete aiutarmi? unica cosa che posso dire è che qualitativamente si sente molto melgio in bitstream anche se l'ampli decodifica DD EX...

La ps3 NON invia in bitstream le codifiche audio HD (è per questo che l'ampli visualizza DD EX che altro non è che il core DD estratto dal Dolby TrueHD)...
Il fatto che qualitativamente sia meglio il bitstream del PCM è risaputo...la ps3 fa un lavoro di conversione audio scadente...

Restless Dreams ha detto:
unica cosa che posso dire è che qualitativamente si sente molto melgio in bitstream anche se l'ampli decodifica DD EX...
A questi livelli siamo: la decodifica interna della console rende un Dolby TrueHD peggio di un DD-EX... :eek: :(

Beh oddio, non direi proprio.

Mi sono preso il cofanetto BD di resident evil, dove in ogni disco è presente audio true hd oltre al dd. La differenza a favore del true HD codificato dalla PS3 è notevole rispetto al semplice dd.

Stessa prova l'ho fatta con transformers.
Ho sia il bd che faccio leggere alla ps3 sia l'mkv con audio inglese true hd che faccio leggere all'egreat.

Ovviamente quando l'audio viene letto dal nmt si accende sul denon la lucetta blu della codifica True HD. La differenza rispetto all'audio codificato dalla ps3 a parer mio è quasi impercettibile. IMHO la ps3 non fa un brutto lavoro di codifica.

colaiutavinnie ha detto:
Mi sono preso il cofanetto BD di resident evil, dove in ogni disco è presente audio true hd oltre al dd. La differenza a favore del true HD codificato dalla PS3 è notevole rispetto al semplice dd.
Stessa identica prova ho fatto io... e il THD codificato dalla PS3 non mi sembra affatto migliore del DD inviato in Bitstream e decodificato dal mio 705. La decodifica della PS3 è mediocre....purtroppo.

rossoner4ever ha detto:
La decodifica della PS3 è mediocre....purtroppo.

purtroppo non sono del tuo avviso, le differenza sono minime quasi impercettibili!!

Ti consiglio di reperire il test effettuato dalla rivista afdigitale se non ricordo male Aprile 2008 e poi ne riparliamo!!!

salutoni

Fluck74
:)

Dal mio punto di vista posso dire di non avere un impianto super, ma nemmeno tanto schifoso.

La prova che ha più valenza (secondo me) è quella che faccio con trasformers. Nel BD il true hd 5.1 viene codificato dalla ps3 e mandato in pcm al denon. Nell'mkv il 5.1 true hd viene mandato dall'egreat in raw (la codifica la fa il denon). Ti posso assicurare che faccio una fatica bestiale a sentire le differenze.

Notevole è invece la differenza tra le tracce true hd e le dd sempre all'interno del BD e dell'mkv (l'mkv è la copia del BD, con gli stessi contenuti sia video che audio). La differenza tra true hd e dd è abissale. Sia in bitstream che codificata dalla PS3. Il true hd (sia codificato che bitstream) ha una tridimensionalità che il dd si sogna. Stessa cosa vale per le dinamiche. Il THD è bello ampio, respira, ha dinamica, il DD invece sembra sucire da una scatolettina bassa e larga.

La stessa cosa vale per resident evil (il primo lo ho anche in mkv).

Col mio impianto faccio fatica a sentire la differenza tra il bitstream e la codifica fatta dalla ps3. Invece sento nettamente la differenza tra un truehd e un dd :)

Edit: ovviamente la ps3 è impostata in PCM e non bitstream.

Ultima modifica:
colaiutavinnie ha detto:
La prova che ha più valenza (secondo me) è quella che faccio con trasformers. Nel BD il true hd 5.1 viene codificato dalla ps3 e mandato in pcm al denon.
Non posso esprimermi per quanto riguarda Transformers perchè non ce l'ho. Tutti i film che ho con la traccia Dolby True Hd decodificati dalla ps3 mi hanno deluso....
Per quanto riguarda la qualità più o meno sugli stessi livelli della traccia DD mi riferivo a Resident evil. Il THD che fino ad ora mi ha deluso di più.
Sugli altri sicuramente il THD è migliore del DD....ma non come dovrebbe essere una traccia HD. Se hai un film o anche un concerto in PCM, dove quindi la PS3 si limita a leggere senza decodificare, è un altro pianeta.

Resident evil Apocalypse ha la traccia PCM non compresso 5.1, imho di notevole fattura :)

Dovrei prendermi un lettore BD per pc, convertirli in mkv con tutte le tracce audio (possibilmente dd thd e dts ma) e provare altri titoli :)

Non vorrei a questo punto che fossero i contenuti dei BD ad essere scadenti anche sulle tracce HD.

Resident evil 1, che ho sia su BD che in mkv con traccia italiana true hd 5.1 differisce notevolmente dalle tracce dd 5.1 (ad esempio francese o spagnolo) ed anche in questo caso, sia che faccia fare la conversione alla PS3 o che la faccia fare al denon tramite egreat non noto differenze.
I casi sono 2:
1. la ps3 fa davvero pena e allora anche il denon
2. il denon fa il suo dovere allora la ps3 fa un lavoro dignitoso

Di certo le lamentele per quanto riguarda in contenuti audio (soprattutto ahimè per noi italiani) dei BD sono diffuse e la situazione non è rosea.

rossoner4ever ha detto:
E io ti consiglio di cambiare i tuoi diffusori, le differenze le sentiresti anche tu. :D :p

caro amico, se vogliamo parlare di ps3 sarebbe meglio, rispetto le tue considerazioni che rimangono cmq le tue :O , ma secondo me!!! ti consiglio sempre di leggere la prova relative al test sulle codifiche hd effettuate dalla ps3 comparate dalle decodifiche effettuate dalla catena panasonic bd30 e denon 4308!!! :D :D

Saluti

Fluck74