Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

Starlight ha detto:
Fluck deve collegarlo con ottico ed e' meglio che setta PCM cmq dipende dall'ampli che ha. Ad ogni modo dts hd e true hd non possono andare in bitstream quindi..
il suo ampli non ha connessione hdmi, quindi basta questo per dire che la ps3 va impostata come bitstream xchè in entrambi i casi codifiche hd e non hd viene portato fuori il dolby digital o dts core (nel caso si parte da traccia hd) o non core se si parte da traccia dolby digital o dts normale x intenderci non lossless!!


se si fa intervenire lo scaler del tv il segnale viene interpolato dallo scaler e quindi si avra' un segnale che non sara' uguale a quello di ingresso provare per credere!!! chiaramante se interponi fra la ps3 e l'ampli uno scaler di ottima fattura allora è un'altro paio di maniche!!!

Grazie
Fluck74
:)
 
Dave76 ha detto:
Non direi proprio...a meno che non voglia perdere la codifica multicanale...rigorosamente bitstream (almeno si tiene il core DD 5.1 o DTS...).


Prtiamo dal presupposto che il suo ampli non ha uscite hdmi quindi l'unica connessione possibile è l'ottimo che veicolera' al max il dd e dts per intenderci le codifiche non HD!!

Bisogna inoltre ricordare che l'impostazione migliore è "BITSTREAM "

iL PCM LINERARE è un'artificio utilizzato esclusivamente dalla Sony per poter gestire le nuove codifiche Audio!!

Infatti se ci fate caso quando il film br che state guardando è codificato in dd o dts che sia la ps3 deve essere impostata su BITSTREAM!!!

adesso non mi dilungo sulle spiegazioni xchè c'è tutta una storia sul trasferimento del flusso dati AUDIO e VIDEO fra dispositivi!!

SOLO PER CHIAREZZA
Fluck74
:)
 
fluck74 ha detto:
iL PCM LINERARE è un'artificio utilizzato esclusivamente dalla Sony per poter gestire le nuove codifiche Audio!!

Il PCM (pulse code modulation) è un metodo di rappresentazione digitale di un segnale analogico. Il metodo utilizza un campionamento dell'ampiezza del segnale a intervalli regolari; i valori letti vengono poi digitalizzati (in genere in forma binaria). La PCM è ampiamente utilizzata nei sistemi di telefonia, ma si basano su questo principio anche molti standard video, come l'ITU-R BT.601. Poiché la PCM pura richiede un bitrate molto elevato, gli standard video di consumo come DVD o DVR sono basati su sue varianti che fanno uso di tecniche di compressione.

PCM has been used in digital telephone systems and 1980s-era electronic musical keyboards.

come puoi ben vedere, non è assolutamente un artificio utilizzato da Sony per gestire le nuove codifiche Audio...per fare chiarezza...;)
Purtroppo il chip che gestisce l'audio via HDMI (Sil9132) sulla ps3 non permette il bitstream delle nuove codifiche audio e, all'uscita della ps3, non era ancora pronto il Sil9134 che l'avrebbe permesso...e visto che Sony aveva fretta di uscire con la ps3 ha dovuto ripiegare su quello...
 
E soprattutto non e' un'artificio...bensi' la maniera piu' corretta e lineare di mantenere flussi audio al livello originale senza dover comprimere e decomprimere.Certo occupa piu' spazio di tutti,ma fosse per me tutti i dischi HD dovrebbero essere dotati di PCM lineare.
 
Dave76 ha detto:
I
come puoi ben vedere, non è assolutamente un artificio utilizzato da Sony per gestire le nuove codifiche Audio...per fare chiarezza...;)


vedo che non continui a non capire , se leggi attentamente quello che ho scritto ho parlato di artificio e da parte della ps3 x poter gestire i flussi HD dato che non ha uscite hd sulla connessione hdmi .Altrimenti la ps3 se li stoppava i flussi hd quindi diventava un'oggetto insignificante x il mercato blue ray!!! NON ho mai affermato che il PCM non esiste!!!

In secondo luogo oggettini tipo Panasonic BD55 oppure Sammy BP2500 x ora riferimenti per quanto concerne i lettori Blue Ray , se ti informi vedrai' che questi sono oggeti che dispongono di uscite HD sull'hdmi!!1

I due oggettini vanno impostati su bitstream , in questo modo la decodifica non viene effettuata dal lettore ma bensi dall'ampli !!

e vedi la differenza dato che sul pcm linerare il flusso viene impacchettato
per poi in fase di decodifica viene decompresso , chiaramente senza perdita, ma viene sempre compresso per poterlo inviare, invce con il bitstream i bit vengono passati cosi com'è!!!

solo per chiarezza!!!

Fluck74
:O
 
fluck74 ha detto:
NON ho mai affermato che il PCM non esiste!!!

Non mi pare di aver scritto qualcosa in tal senso...e come vedi anche Giangi ti ha risposto puntualizzando quello che ho espresso io...

fluck74 ha detto:
e vedi la differenza dato che sul pcm linerare il flusso viene impacchettato
per poi in fase di decodifica viene decompresso , chiaramente senza perdita, ma viene sempre compresso per poterlo inviare...

Sei completamente fuori strada...il flusso PCM è già decodificato e non deve essere assolutamente ricompresso per poter essere veicolato via HDMI (già dalla versione 1.0)...
 
rossoner4ever ha detto:
Fluck è il tuo discorso ad essere contorto...non gli altri che non capiscono....


allora dato che io sono contorto , prova a dare una bella spegazione !! ma deve essere proprio bella!!! invece de controlla se ho scritto Blue Ray al posto di Blu Ray!!!


grazie!!!

:eek: :eek: :eek:
 
Ultima modifica:
Fluck ti consiglio di darti una calmata. Prima di arrabbiarti magari dovresti documentarti meglio. E' solo un consiglio. ;)

P.s. la quotature integrali sono vietate dal regolamento.
 
Dave76 ha detto:
Non mi pare di aver scritto qualcosa in tal senso...e come vedi anche Giangi ti ha risposto puntualizzando quello che ho espresso io...



Sei completamente fuori strada...il flusso PCM è già decodificato e non deve essere assolutamente ricompresso per poter essere veicolato via HDMI (già dalla versione 1.0)...
Premetto , non ho intenzione di discutere ma solo di far chiarezza, prova a leggere questo :

"Il problema dei formati non compressi è che sono inefficienti; un minuto di grande orchestra occupa esattamente lo stesso numero di bit di un minuto di silenzio. Finchè siamo su un segnale stereo, come nei CD, la cosa è tollerabile (ci vogliono circa 650 MB per un’ora di audio stereo a 44.1 kHz/16 bit), ma se si va su segnali multicanale e magari con qualità superiore, la cosa è ingestibile.
Ecco perché sono stati inventati i formati compressi. In questi tipi di formati il segnale digitale originale PCM viene “zippato” attraverso un algoritmo matematico e trasformato in un altro formato digitale, più compatto, che però per poter essere “suonato” deve essere decodificato (o “dezippato”) applicando nuovamente, ma al contrario, l’algoritmo usato per la codifica. Gli algoritmi di codifica/decodifica, altrimenti detti “codec”, sono le famose codifiche audio di cui si parla e straparla nei forum.
I formati compressi possono essere di due tipi:
1 - lossy (con perdita): la codifica "tira via" informazioni poco utili dal segnale originale. Quando viene fatta la decodifica, il segnale risultante è sì "quasi uguale" all'originale, ma non è identico (esempi: la codifica JPEG, la codifica MP3, la codifica Dolby Digital, la codifica DTS)
2 - lossless (senza perdita): la compressione non elimina alcuna informazione. il segnale che viene ricomposto dalla decodifica è IDENTICO a quello originale (esempi: la codifica ZIP, la codifica RAR, la codifica FLAC, la codifica Dolby TruHD, la codifica DTS-HD master Audio.

La cosa importante da capire, è che nelle codifiche audio compresse, per poter ascoltare la musica, il decodificatore ritorna COMUNQUE a un formato PCM (vedi sopra). Sarà questo e solo questo a essere passato al convertitore Digitale/Analogico ed essere trasformato in Musica suonabile dagli altoparlanti."


E questo:

"Innanzitutto, La PS3 può fare due cose:

1- Li passa così come sono, in formato ancora compresso Dolby Digital o DTS, sia sull’HDMI che sull’uscita ottica. E’ quello che succede scegliendo BITSTREAM in “Impostazioni A/V”. Il vostro amplificatore, sia connesso in HDMI che in ottico, vede arrivare uno stream di dati codificato, che non è suonabile, capisce che deve ancora decomprimerlo, e mentre lo fa visualizza la scritta “DTS” o “Dolby Digital” a seconda di quello che gli arriva.
2 – Li decodifica internamente, è cioè in grado di estrarre le tracce PCM “originali” e di inviarle sulla porta HDMI. E’ questo che succede scegliendo PCM in “Impostazioni A/V”. Sull’uscita ottica, invece, i 5.1 canali vengono ridotti (down mix) in soli due canali PCM stereo (altrimenti sarebbero troppi dati per uno striminzito cavetto digitale...). L’amplificatore si vede arrivare un “normale” segnale musicale digitale in PCM multicanale, non deve fare alcuna decodifica prima di suonarlo e giustamente avvisa scrivendo “PCM” o “Multichannel” o “Stereo”.
"

premetto sta roba non l'ho scritta io ma bensi è possibile reperirla su Internet!!

grazie

Fluck74
 
rossoner4ever ha detto:
Fluck ti consiglio di darti una calmata. Prima di arrabbiarti magari dovresti documentarti meglio. E' solo un consiglio. ;)

P.s. la quotature integrali sono vietate dal regolamento.
sono molto calmo e mi sono documentato prova a leggere la risposta riportata di seguito data all'amico Dave76!!

grazie

Fluck74
 
Fluck...sinceramente, non hai scritto niente che io ho in qualche modo contraddetto (avrei qualcosa da ridire sul fatto che un flusso PCM sia inefficace...ma mi astengo, perchè siamo già abbastanza OT).
 
Dave76 ha detto:
Fluck...sinceramente, non hai scritto niente che io ho in qualche modo contraddetto
non credo che siamo fuori OT dato che stiamo parlando di codifiche audio inerenti la PS3 o sbaglio!!!

cmq grazie per la collaborazione

Fluck74
 
Ti è già stato fatto notare da rossoner4ever che le quotature integrali non sono permesse...puoi editarle entrambe per piacere?

P.S. il fatto che siano inerenti alla ps3 non significa che siamo IT...qua si parla della ps3 come lettore BR, non delle codifiche audio relative a tutti i lettori BR in commercio....se preferisci richiediamo l'intervento di un moderatore per vedere se siamo o meno in topic...
 
rossoner4ever ha detto:
Confermo.... quello che hai scritto Fluck, facendo copia incolla da qualche sito

Magari proprio il nostro forum.

Non ho capito bene dove vuole arrivare fluck74, incollando messaggi su argomenti triti e ritriti per confermare cosa?

Al di la' dell'OT mi sembra tutto molto contorto, chiudiamo qui la questione?
 
Dave76 ha detto:
Ti è già stato fatto notare da rossoner4ever che le quotature integrali non sono permesse...puoi editarle entrambe per piacere?


scusatemi , mi sono fatto prendere ...!!! avete ragione.

cmq : volevo solo farvi sapere che sono certo di quello che scrivo xchè ho capito bene come funziona la PS3 relativamente le codifiche audio e video!!
sono un cultore!!

grazie ancora per il confronto!!!

un caro saluto dal vostro amico Fluck74

:)
 
Top