[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
riparte come la prima volta che l'hai accesa!
ti dirà "connessione HDMI...verrà impostata la massima risoluzione supportata dal tv..."

dai scarabeo, è facile!

pigia sto bottone del cavolo e aspetta il secondo bip!

Allora scarabeo
Spegni la PS3 dal pulsante dietro, quello generale, poi posa il pollicone sulla superfice che usi per accenderla dal standby e non lasciare, ora accendi dietro dal pulsande generale (il pollicione deve essere sempre pigiato sulla supperfice standby) passati circa 5 secondi, udirai un beep, a quel punto lascia e rifai la procedura del HDMI, se non lo fà, preparati a :cry: dalla sony.

ok grazie...stasera provo...

e per il discorso normale, scala doppia ecc... cosa devo mettere?

qualcuno di voi utilizza il lettore hd-dvd di xbox con la play?
se si, come si comporta?
consigliate l'installazione di linux?

Auran ha detto:
penso "normale", non ho capito bene cosa voglia dire "scala doppia"!

qualcuno di voi utilizza il lettore hd-dvd di xbox con la play?
consigliate l'installazione di linux?
per HD-DVD penso ti convenga comprare un lettore apposito, a breve usciranno nuovi lettori a prezzi veramente allettanti.

da quanto ho capito con linux su PS3 qualche problemino per la riproduzione degli HD-DVD c'è e poi la qualità non penso sia al top, ma per questi argomenti aspetta i commenti di chi è più esperto di me.

Auran ha detto:

Scala doppia ti raddoppia i pixel orrizzontali e verticali dandoti inevitabilmente overscan.
"schermo intero" ti porta i programmi in 4:3 in 16:9 pieno.
L'unica opzione da settare per i dvd e' "normale" che ti porta il dvd alla risoluzione che usi in dashboard che, dato che hai il tw1000, penso proprio sia 1080p.;)

Ragazzi,
volevo dare una conferma sulla qualità della PS3 come lettore DVD.
Ho un proiettore JVC HD1, considerato attualmente tra i migliori display HD esistenti.
Ho le seguenti sorgenti:

• PC con Nvidia 8800 GTX con Theatertek e FFdshow
  • PS3 con upscaling configurato
  • Toshiba XE1 (venduto 2 giorni fa proprio perche' la qualità come lettore DVD non mi soddisfaceva affatto)

Oggi uso solo la PS3 !!
Rispetto all'XE1 ha piu' risoluzione (misurata con il Finzel disk, la PS3 risolve tutte le 576 linee del PAL, il toshiba XE1 si ferma a 500 linee).
Inoltre la resa e' piu' ricca di particolari (l'XE1 rimuove particolari e dettaglio, anche senza attivare alcun filtro) e piu' naturale con meno scalettature (il toshiba ogni tanto mostra qualche scalettatura).

Rispetto al PC invece la PS3 mostra molto meno rumore video ed una resa piu' fluida e naturale.

Unica mancanza della PS3 una unsharp mask per aumentare lo sharpness dei DVD (cosa che il PC fa bene con il Limited Unsharpen e il toshiba con l'EE).

Ovviamente le mie conclusioni sono solo per l'aspetto in lettura dei DVD, per quanto riguarda l'HD-DVD il lettore toshiba va molto bene.

Ripeto tutto cio' a seguito delle prove effettuate con vari dischi di test (tra cui quelli di Avmagazine ed il finzel) e circa 3 mesi di utilizzo con decine di DVD.

bye
Emanuele

Ultima modifica:
BUG REPORT

Credo di aver trovato un bug abbastanza serio e grave sulla PS3 in modalità lettore Blu-Ray: lo spazio colore emesso dalla PS3 con filmati HD è il 601 e non lo spazio colore previsto per materiale HD nativo.
Speriamo che qualcuno alla Sony se ne accorga ... e in fretta.

Locutus2k ha detto:
Credo di aver trovato un bug abbastanza serio e grave sulla PS3 in modalità lettore Blu-Ray: lo spazio colore emesso dalla PS3 con filmati HD è il 601 e non lo spazio colore previsto per materiale HD nativo.

Potresti spiegarti meglio??
Cosa sarebbe il 601???

pannoc ha detto:
Potresti spiegarti meglio??
Cosa sarebbe il 601???

Ciao: lo spazio colore di un filmato HD deve essere BT.709 mentre per un filmato non hd BT.609
La differenza non è eclatante e non è visibile se non ad un confronto diretto o nella taratura. Sta di fatto che a me la PS3 su HDMI component esce a BT.609 con BLuray HD mentre in RGB esce correttamente. Sto cercando di capire perchè ....

non mi ricordo con esattezza dove si trova l'impostazione...ma, voi settate l'uscita su automatico, rgb o l'altro?
spero che la mia domanda si capisca...

cmq solo settando rgb, l'epson mi dà 1920x1080, altrimenti su auto mi da 1126p o qualcosa del genere...è normale?
mi fate un pò di chiarezza? grazie :D

Locutus2k ha detto:
Speriamo che qualcuno alla Sony se ne accorga ... e in fretta.
Curiosità: come hai fatto ad accorgertene? - In ogni caso segnalando la cosa alla Sony non dovrebbero avere problemi a risolvere questo bug.
Nel frattempo incrocimao le dita.

manuel74 ha detto:
Oggi uso solo la PS3 !!
Rispetto all'XE1 ha piu' risoluzione (misurata con il Finzel disk, la PS3 risolve tutte le 576 linee del PAL, il toshiba XE1 si ferma a 500 linee).
Inoltre la resa e' piu' ricca di particolari (l'XE1 rimuove particolari e dettaglio, anche senza attivare alcun filtro) e piu' naturale con meno scalettature (il toshiba ogni tanto mostra qualche scalettatura).
Emanuele

Adesso a chi dobbiamo dar retta? Perchè queste conclusioni discordanti?
Chi lo dice a quelli che affermano che il toshiba è mille miglia avanti alla ps3 per la riproduzione dei dvd?
Rispondete senza fare a cazzotti please.

ps. io non so piu' che pesci prendere

Locutus2k ha detto:
Ciao: lo spazio colore di un filmato HD deve essere BT.709 mentre per un filmato non hd BT.601
....
giusto. La differenza fra i due component è però nella formula che deve essere applicata per creare l'RGB partendo dai valori YCbCr presenti sui media.
esempio BT-601:
G=Y-0,698(Cr-128)-0,336(Cb-128)

esempio BT-709:
G=Y-0,459(Cr-128)-0,183(Cb-128)

Per meglio dire, i supporti HD seguono lo spazio BT-709 e mi risulterebbe strano che un qualsiasi lettore si prendesse la briga di convertire i valori component BT-709 presenti sul BD, in valori BT-601. Non vorrei che si trattasse solo di incomprensioni con il display riguardo lo spazio colore da adottare. Se sul tuo proiettore puoi impostare d'ufficio il BT-709 durante la visione di materiale BD, risolvi il problema ed hai una visione corretta.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.