[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Provando FF XII Pal upscalato dall PS3 a 720p e confrontato con lo stesso gioco messo nella PS2 connessa in component (576i) al Pixel Magic PE-PRO1000 e scalata a 720p da quest'ultimo beh,non c'è proprio paragone..molto meglio giocarlo sulla PS2.Mi serve un pad senza filo pero' :D
 
miciogl ha detto:
ciao
ti confermo che col nuovo aggiornamento puoi downscalare anche i BR
ho visto l'era glaciale 2 che è 1080 e settando l'uscita hdmi della play a 720 il mio 42pc1r mi dava proprio 720
Ti ringrazio..si ho provato anch'io ieri sera e ammetto di non aver notato differenze tra 1080i e 720p, quindi credo sia più opportuno lasciarla a 720...pensi sia la scelta migliore?
 
virtuali ha detto:
Il fatto che il 9132 e il 9134 abbiano la stessa banda passante, non vuol auto-magicamente dire che grazie a questo passino il bitstream.

Non ho mai detto questo. Io ho sempre sostenuto che l'elettronica montata su PS3, dalle informazioni rese pubbliche, è in grado di farlo.
Spero di trovare la più presto i data sheet dei due transmitter incriminati.


virtuali ha detto:
semmai prova che la banda allargata serve solo per il video.

Il video a 1080p lo passava anche la "vecchia" generazione di transmitter hdmi. Il problema era di farlo passare insieme all'audio ad altissimo bitrate. Ricordo che sia Dolby true HD e DTS MA prevedono bitrare massimi molto superiori ai 4/6 Mbit/s delle attuali tracce multicanali in PCM.
virtuali ha detto:
Ergo, nessuno può accusare la Sony se si è fatta costruire (magari per risparmiare 2 soldi, visto che con il Cell è TRANQUILLAMENTE in grado di decodificare di tutto ) un chip che dello standard 1.3 supporta solo la parte Deep Color.
Francamente io non accuso certo Sony, ci mancherebbe. So' bene cosa ho comprato.
Quello che nno capisco ancora è con che criterio i produttori appiccichino i loghi sulle loro macchine (Ps3 ha un simpatico logo DOlby True HD sul fianco). Tanto per fare un esempio, qulache mese fa il consorzio Hddvd a momenti denuncia Lg per aver messo il loro logo sul noto lettore universale che, effettivamente, non supporta pienamente le feature del formato Hddvd.

virtuali ha detto:
... è evidente che allo scaling via software hanno dedicato molta attenzione.
Sicuramente. Anche perchè la concorrenza lo faceva già diversi mesi fa e i risultati parlano chiaro: io stesso ho mandato in pensione il mio htpc e l'ho relegato a media server in un'altra stanza. Cio' non toglie che l'upscaling è, ormai, una feature comune e già assimilata da tempo dall'industria. Il come venga poi effettivamente implementata è un'altro discorso (efficacia degli algoritmi, bontà delle elettroniche, etrc...)

virtuali ha detto:
Depone a favore della tesi che, essendo necessario il 9134, ed essendo uscito questo da poco, i lettori non hanno fatto ancora in tempo ad adeguarsi.
Il già citato Pioneer pur montando il SIl 9134, non supporta ancora nulla di tutto cio' (a parte il 1080p@24Hz di recente introduzione), nè il Toshiba Ex1.

virtuali ha detto:
Avsforum NON E' Engadget, il personaggio è iscritto ad avsforum, e la sua identità è sicuramente nota ad avsforum, anche se non è pubblica. Il fatto che ci siano in giro personaggi fasulli da una parte, non vuole *automaticamente* dire che sia così anche da un'altra.

Del resto, se questo dicesse davvero stupidaggini, la Sony ci metterebbe pochissimo a smentirlo, non ti pare ?

Fortunatamente non lo è. Non mi pare che Sony sia scesa in campo quando dopo 3 aggiornamenti ancora non faceva eseguire l'upscaling ai DVD. Se non erro, in totale sordina, ha pubblicato un notevole aggiornamento che ha sorpeso tutti (me compreso). Questo per dire che non è abitudine di Sony divulgare le specifiche precise del proprio hardware. Non lo ha mia fatto e, probabilmente, mai lo farà.
Ricordo, infine, che ad oggi non esistono in commercio Pre/Decoder compatibili Hdmi 1.3. La priorità, sino ad ora, è stata data ad altre feature (upscaling DVD e giochi Ps2/Psx, integrazione in una rete UPnp, etc..). Sono d'accordo con te che, sicuramente in futuro verranno implementate. Propongo una scommessa: mi gioco un caffè al prossimo TAV milanese: se Sony le implementerà in modalità Bitstream ti pago il caffè al costosissimo bar del Quark Hotel.

Saluti.

Mirko
 
Kevlar ha detto:
Ti ringrazio..si ho provato anch'io ieri sera e ammetto di non aver notato differenze tra 1080i e 720p, quindi credo sia più opportuno lasciarla a 720...pensi sia la scelta migliore?

Dalla mie prove per i dvd meglio 720p che 1080i, per i giochi invece setto 1080i.
 
Per le prove che ho potuto effettuare io, per i DVD normali, preferisco la risoluzione 720p. Per i BR prediligo la risoluzione in 1080 seppur I, poichè nascono a 1080 i BR e credo (ed i miei occhi confermano) ci sia un deperimento d'immagine passando a 720
 
djaykay ha detto:
Per i BR prediligo la risoluzione in 1080 seppur I, poichè nascono a 1080 i BR e credo (ed i miei occhi confermano) ci sia un deperimento d'immagine passando a 720
Ma con pannello ful hd questo...con un 720p invece?
 
ciao

dunque...il mio vpr -panny900- utilizzato con l'oppo 720p mi impediva di cambiare rapporto di visualizzazione xkè appunto il proiettore oltre tale risoluzione consente solo 16:9 e "riempimento orizzontale"...in pratica, anke con DVD in formato 4:3 ero costretto a guardarli in panoramico.

Ora, ieri, dopo aver effettuato l'aggiornamento del fw con la ps3, ho effettuato l'operazione di aumento risoluzione e i DVD sono andati su 1080/50i (mentre i br su 1080/24p); ho poi messo "twin peaks", ke è in 4:3....ebbene, pur il mio vpr riportando come rapporto di visualizzazione 16:9 in realtà guardavo esattamente nel formato originale, ovvero 4:3....strano no? anke se è giusto ke sia così...
 
endymion76 ha detto:
Non ho mai detto questo. Io ho sempre sostenuto che l'elettronica montata su PS3, dalle informazioni rese pubbliche, è in grado di farlo.

Il problema che non sei ancora riuscito a trovare una prova che sia così. Il motivo, lo dici tu stesso più avanti: "Sony non rende pubbliche le specifiche del proprio hardware"



Il video a 1080p lo passava anche la "vecchia" generazione di transmitter hdmi.

Si, ma NON in Deep Color, che è la novità dei 9132/34, ed è per quello che hanno più banda passante.


Quello che nno capisco ancora è con che criterio i produttori appiccichino i loghi sulle loro macchine (Ps3 ha un simpatico logo DOlby True HD sul fianco)

Infatti la PS3 SUPPORTA il Dolby TrueHD, decodificandolo internamente. Quel logo NON vuole automaticamente dire che lo supporta sia in decodifica sia in bitstream. Se ben ricordi, tempo fa DTS aveva DUE loghi separati per il DTS, il logo DTS "normale", voleva dire che l'apparecchio decodificava internamente, e poi c'era il logo "DTS digital out", che voleva dire che usciva in bitstream.

Tra l'altro, se per caso arrivasse il DTS HD e il DTS MA via software, cosa fanno, ti danno 2 adesivi da appiccicare sopra ???


Il come venga poi effettivamente implementata è un'altro discorso (efficacia degli algoritmi, bontà delle elettroniche, etrc...)

Appunto, e visto che fare un algoritmo di scaling che funziona BENE, evidentemente non è banale, altrimenti non starebbero a lavorare da anni quelli di DSCaler o altri, è evidente che a Sony è costato un bel po' di tempo/soldi per lo sviluppo (può anche essere che ci stavano già lavorando da prima dell'uscita, ma non hanno fatto in tempo, a causa di altre esigenze dovute al lancio), per cui fa riflettere il perchè non ci sia ancora il passaggio in bistream.


Il già citato Pioneer pur montando il SIl 9134, non supporta ancora nulla di tutto cio' (a parte il 1080p@24Hz di recente introduzione), nè il Toshiba Ex1.

Questo vuole solo dire che non solo ci vuole il chip adatto, ma ANCHE il supporto del firmware.


Ricordo, infine, che ad oggi non esistono in commercio Pre/Decoder compatibili Hdmi 1.3

Come abbiamo già detto, varie volte, è fuorviante usare il termine "compatibili hdmi 1.3" per dire "supportano le nuove codifiche audio". Un amplificatore potrebbe esssere benissimo pubblicizzato come hdmi 1.3 e non decodificare nulla, perchè magari gestisce correttamente il Deep Color.

Sony è appena uscita con una nuova linea di sintoampli e, indovina un po', NON decodificano NESSUNA delle nuove codifiche audio, e vengono pubblicizzati (anche l'estetica lo suggerisce, sono tutti neri e blu) come ideali per i BD. Questo mi fa pensare che preferiscano comunque la strategia di decodifica interna e passaggio per LPCM.

Posso capire che magari non vogliano fare un favore a Onkyo o Denon, ma NON mettere le codifiche nei loro nuovi sintoampli, sapendo che la PS3 potrebbe gestirle fra qualche mese, mi pare assurdo.


Sono d'accordo con te che, sicuramente in futuro verranno implementate. Propongo una scommessa: mi gioco un caffè al prossimo TAV milanese: se Sony le implementerà in modalità Bitstream ti pago il caffè al costosissimo bar del Quark Hotel.

Beh, sarei felicissimo di perdere...occhio che se però succede con una "revision B" della PS3, magari con l'HD da 80GB (come quella che è appena uscita in Corea, a 420 Euro tra l'altro, dovremmo prendercela con Sony per il prezzo europeo, NON perchè manca il DTS HD), non vale...
 
Ultima modifica:
roundabout ha detto:
ciao

dunque...il mio vpr -panny900- utilizzato con l'oppo 720p mi impediva di cambiare rapporto di visualizzazione xkè appunto il proiettore oltre tale risoluzione consente solo 16:9 e "riempimento orizzontale"...in pratica, anke con DVD in formato 4:3 ero costretto a guardarli in panoramico.
forse avevi un firmware vecchio perché io non ho mai visto un film 4:3 in 16:9; proprio ieri sera ho visto con l'oppo "following" in 4:3.
anche con la ps3 tutto giusto.
 
ma scusa nn è un fatto del vpr?

cioè...sul manuale del panny900 c'è scritto kiaro ke da 720p a salire nn è possibile cambiare rapporto d'immagine, la quale quindi può variare tra 16:9 e "riempimento orizzontale"...


Poi, in effetti, ieri con la ps3 dopo l'aggiornamento twin peaks lo visualizzavo correttamente in 4:3 ma il vpr come rapporto riportava 16:9....ke vuol dire?
 
Ho acquistato da poco la PS3 e sono molto soddisfatto del prodotto, al punto che ho deciso di dismettere il mio htpc.
Uso la PS3 sia con un televisore 4:3 crt sia con un vpr e questo mi crea problemi.
Quando utilizzo la Play con il televisore appena accendo la consolle mi viene rilevata la periferica Hdmi e mi viene chiesto se voglio cambiare i parametri video; quando uso con vpr all'atto dell'accensione devo ogni volta impostare l'uscita Hdmi con la giusta risoluzione e prima dello spegnimento devo tornare ai parametri video adatti per il Tv (diversamento mio filglio non riesce a giocare con i suoi amati videogiochi perchè sul tv non si vede nulla).
Come posso fare per risolvere il problema, è possibile creare due setting da richiamare rapidamente all'occorrenza?
Grazie per le eventuiali risposte
 
L'unica soluzione è tenere premuto il tasto di accensione sulla console per qualche secondo fino a quando non si sente un bip.
La PS3 resetta le impostazioni audio e video, riconoscendo il nuovo collegamento. ;)
 
scusate, ho un panasonic px70e da 50" e vorrei godermi al massimo delle possibilità video e audio i miei dvd pal.
Ora, devo valutare l'acquisto del miglior player dvd pal in circolazione oppure del miglior player BR/HDDVD che sia il migliore sia con dischi BR/HDDVD che con dvd pal...secondo voi che avete la ps3, con quale lettore avrei la massima resa sul mio plasma (HD Ready 1366x768), con la ps3 o con altri lettori con risoluzione 1080p?..grazie
PS qualcuno ha provato la ps3 con il panasonic px70e da 50" con film BR a 1080p/24? si notano microscatti?
 
roundabout ha detto:
ma scusa nn è un fatto del vpr?
è vero, non puoi cambiare aspect ratio sul vpr, ma se il film è codificato in 4:3 anamorfico vedrai sempre in 4:3.

se invece è in letterbox dipende da cosa farà il lettore..a volte si è fregati, a volte bisogna usaro lo zoom per rimepire lo shcermo (se si vuole)
 
Cosa mi suggerite per le uscite stereo della PS3 da attaccare ad un amplificatore stereo del mio impianto?
Ho provato ad usare il cavo propietario che si trova nella confezione collegando i due RCA audio all'ingreso dell'ampli ma non arriva nulla, immagino sia dovuto al fatto che la PS3 è contemporaneamente collegata in hdmi alla televisione e quindi la vecchia uscita tradizionale è disabilitata. Come si puo' fare? Cosa consigliate? Per ora ho risolto usando le uscite RCA che ha la mia televisione, ma con tutti quei passaggi immagino l'audio ne risenta rispetto al passaggio diretto PS3->amplificatore
 
ma come faccio ad impostare 720p x i DVD e 1080i x i br?

cioè dal menu della ps3 nei settaggi video personalizzati flaggo tutte le risoluzioni esclusa la 1080p ma poi il vpr mi visualizza i DVD a 1080i e i br (correttamente) a 1080i/24p

...ma come faccio a separare? cioè avere 720p con i DVD (ke credo sia meglio) e lasciare i br a 1080i? devo andare sui settaggi manualmente ogni volta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top