endymion76 ha detto:
Non ho mai detto questo. Io ho sempre sostenuto che l'elettronica montata su PS3, dalle informazioni rese pubbliche, è in grado di farlo.
Il problema che non sei ancora riuscito a trovare una prova che sia così. Il motivo, lo dici tu stesso più avanti: "Sony non rende pubbliche le specifiche del proprio hardware"
Il video a 1080p lo passava anche la "vecchia" generazione di transmitter hdmi.
Si, ma NON in Deep Color, che è la novità dei 9132/34, ed è per quello che hanno più banda passante.
Quello che nno capisco ancora è con che criterio i produttori appiccichino i loghi sulle loro macchine (Ps3 ha un simpatico logo DOlby True HD sul fianco)
Infatti la PS3 SUPPORTA il Dolby TrueHD, decodificandolo internamente. Quel logo NON vuole automaticamente dire che lo supporta sia in decodifica sia in bitstream. Se ben ricordi, tempo fa DTS aveva DUE loghi separati per il DTS, il logo DTS "normale", voleva dire che l'apparecchio decodificava internamente, e poi c'era il logo "DTS digital out", che voleva dire che usciva in bitstream.
Tra l'altro, se per caso arrivasse il DTS HD e il DTS MA via software, cosa fanno, ti danno 2 adesivi da appiccicare sopra ???
Il come venga poi effettivamente implementata è un'altro discorso (efficacia degli algoritmi, bontà delle elettroniche, etrc...)
Appunto, e visto che fare un algoritmo di scaling che funziona BENE, evidentemente non è banale, altrimenti non starebbero a lavorare da anni quelli di DSCaler o altri, è evidente che a Sony è costato un bel po' di tempo/soldi per lo sviluppo (può anche essere che ci stavano già lavorando da prima dell'uscita, ma non hanno fatto in tempo, a causa di altre esigenze dovute al lancio), per cui fa riflettere il perchè non ci sia ancora il passaggio in bistream.
Il già citato Pioneer pur montando il SIl 9134, non supporta ancora nulla di tutto cio' (a parte il 1080p@24Hz di recente introduzione), nè il Toshiba Ex1.
Questo vuole solo dire che non solo ci vuole il chip adatto, ma ANCHE il supporto del firmware.
Ricordo, infine, che ad oggi non esistono in commercio Pre/Decoder compatibili Hdmi 1.3
Come abbiamo già detto, varie volte, è fuorviante usare il termine "compatibili hdmi 1.3" per dire "supportano le nuove codifiche audio". Un amplificatore potrebbe esssere benissimo pubblicizzato come hdmi 1.3 e non decodificare nulla, perchè magari gestisce correttamente il Deep Color.
Sony è appena uscita con una nuova linea di sintoampli e, indovina un po', NON decodificano NESSUNA delle nuove codifiche audio, e vengono pubblicizzati (anche l'estetica lo suggerisce, sono tutti neri e blu) come ideali per i BD. Questo mi fa pensare che preferiscano comunque la strategia di decodifica interna e passaggio per LPCM.
Posso capire che magari non vogliano fare un favore a Onkyo o Denon, ma NON mettere le codifiche nei loro nuovi sintoampli, sapendo che la PS3 potrebbe gestirle fra qualche mese, mi pare assurdo.
Sono d'accordo con te che, sicuramente in futuro verranno implementate. Propongo una scommessa: mi gioco un caffè al prossimo TAV milanese: se Sony le implementerà in modalità Bitstream ti pago il caffè al costosissimo bar del Quark Hotel.
Beh, sarei felicissimo di perdere...occhio che se però succede con una "revision B" della PS3, magari con l'HD da 80GB (come quella che è appena uscita in Corea, a 420 Euro tra l'altro, dovremmo prendercela con Sony per il prezzo europeo, NON perchè manca il DTS HD), non vale...