[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
lordsnk ha detto:
L' ho letto una volta su un vecchio numero di AF.

posso tranquillamente affermare che quella fosse una notizia "falsa e tendenziosa"...;)
Nemmeno nel sito THX viene citata una cosa del genere...

Allestendo un sistema di verifica, basato sul controllo dei livelli di tensione del segnale Y sulle uscite component tramite oscilloscopio, è possibile confrontare diversi dvd e paragonarli anche a supporti di riferimento con valore digitale noto volutamente esteso a 0-255.
Tutti i dvd che ho verificato, compresi quelli THX di Lucas, mostrano escursioni della tensione in uscita che non vanno oltre a quella fornita dal supporto a valori noti, riferite al classico range digitale 16-235, corrispondenti comunque all'escursione fra 0,321V del blanking/nero 0IRE PAL e 1,020V del bianco 100IRE nominale.
Quindi, anche Star wars, non scende e non va oltre quel range. La cosa è assai normale, perchè altrimenti sarebbero DVD fuori standard.
Venendo al famoso test THX, esso è concepito per far allineare lo sfondo del frame al nero del display, in pratica raccomanda di far apparire come nero un dither di pixel a livello 16 e 17 con qualche raro 18.
La presenza di questo dither, lo rende anche non adatto per un test probante del BTB, visto che lo sfondo, data la presenza di questi pixel a livello superiore al 16, è talvolta distinguibile rispetto all'ombra, anche su player che non scendono nel BTB.
Per la cronaca, la visione dell'out analogica prodotta dal frame THX, produce una tensione corrispondente allo sfondo, leggerissimamente ma chiaramente superiore alla tensione del nero che in sistemi pal è allo stesso livello del blanking. L'ombra del logo THX produce invece una tensione inferiore al blanking collocabile ad un digitale 7.

Torno a ripetere che un set-up che renda visibili aree BTB, è assolutamente senza utilità, nonchè deleteria ai fini della visione dei DVD, di qualsiasi casa di produzione e che la regolazione raccomandata dal test THX setta il sistema per il range 16-235.

Tutte le diatribe a proposito del BTB sono conseguenza dell'apparire delle interfacce digitali e dei possibili spazi e range colore disponibili, che se mal accoppiati, possono portare a tagli indebiti di zone utili di segnale, con tutti gli equivoci del caso...
Di solito sono come minimo necessari opportuni set-up almeno di lum e contr se vengono cambiati gli spazi colore impiegati, prima di poter dire che una certa impostazione chiuda o apra i neri...
 
Luciano Merighi ha detto:
Torno a ripetere che un set-up che renda visibili aree BTB, è assolutamente senza utilità, nonchè deleteria ai fini della visione dei DVD,...

Tutte le diatribe a proposito del BTB sono conseguenza dell'apparire delle interfacce digitali e dei possibili spazi e range colore disponibili, che se mal accoppiati, possono portare a tagli indebiti di zone utili di segnale, con tutti gli equivoci del caso...

Grande Luciano, che ci puoi dire invece sulle sorgenti Blue-Ray?
Sono registrate con l'esteso 0-255?

In definitiva sembra inutile impostare il propio player o Vp nel range del 0-255 con i DVD... giusto?

Diciamo che questa impostazione viene utilizzata nei viseogiochi, che non gli fa male sicuramente.

Rimane il dubbio del Blu-Ray... come specifica la sorgente come nasce:
16-235 o 0-255?

Grazie ancora da Fabio
 
ciao ragazzi,sapete quando uscirà l'aggiornamento firmware 2.0?, poi non mi è chiaro il discorso hdmi 1.3, ma cambiano anche i pannelli o solo la presa hdmi? cioè un pannello come quello del mio sharp 46xd1e potrebbe in teoria visualizzare a pieno un sgnale hdmi 1.3? lo chiedo perchè mi sono giunte voci che il nuovo samsung m86 abbia un pannello di ottava generazione come gli altri non un nuovo pannello, è vera stà cosa?
PS visivamente cambierà poi così tanto?
 
Allora ragazzi, non mi sono spiegato bene.
La ps3 ora passa il test BTB anche con la gamma su "limitata"!!!
Non dovrebbe essere cosi'!
Perche' il range dovrebbe essere 16-235!
Il problema che non si riesce a mantenere il livello di nero che si vede benissimo in dashboard quando si setta su "completa" anche su dvd e blu-ray.
Appena si lancia un supporto il nero torna alto anche se l'opzione rimane su "completa".
Con i trailers e giochi invece il nero rimane basso, difatti se si torna in dashboard rimane tale.

Non fate riferimento al BTB. I bu-ray su "completa" e "limitata" rimangono esattamente uguali.
Se fate un giro sui forum stranieri hanno tutti questo problema.
C'e' poco da fare e' un bug bello e buono.

Ciao.
 
Ultima modifica:
ho alcuni problemi quando utilizzo i giochi ps2;
se decido di uscire dal gioco non riesco + a ritornare al menù principale perchè non mi risulta + nessun segnale video su hdmi.
devo necessariamente spegnere la console e riavviarla.

capita anche a voi?
 
info su aggiornamento 1,80

Ciao a tutti,
ho qualche dubbio su come settare la PS3 dopo l'ultimo aggiornamento.
Nello specifico:

Potenziatore risoluzione DVD
-scala doppia, normale, schermo intero- ????

RGB gamma completa
- limitata, completa - ????

Superbianco (???????)
attivata - disattivata

Vedo che di alcuni passaggi (ad esempio la gamma) ne state già parlando ma non sono riuscito a capire se c'è una scelta (diciamo obbligata) o si va a "sentimento".

grazie.

---> Luc@
 
Messo l'1.80 nlla chiavetta usb,

cartella: PS3/UPDATE/file del firm...

mi dice : impossibile trovare dati congruenti.....:(

avete soluzione?

La console non è collegabile a internet:mad:

(sono ancora all'1.5 di fabbrica)


saluti
 
PS3UPDAT.PUP
sicuro si chiamasse così e fosse in una cartella UPDATE?
tutto in MAIUSCOLO?
a me l'ha trovato subito e installato facilmente..

ho letto ora il testo integrale...
non mi pare che tu debba creare PS3/UPDATE

ma solo UPDATE...
magari non la trovava per questo motivo
 
Ultima modifica:
@ PIDO...
scaricato come PS3UPDATE 1.8.PUP

lasciato tale e quale...è corretto?


provato anche con solo cartella Update, stesso risultato

messo anche su Compact Flash....idem:(

@ Sir Anthony,

grazie provo anche così, come mai sul file io ho 1.8 e voi solo l'estensione pup?
( mi sa che ho scaricato il file "rinominato" cambio l'estensione...)

saluti
 
Ultima modifica:
Nidios ha detto:
che ci puoi dire invece sulle sorgenti Blue-Ray?
Sono registrate con l'esteso 0-255?


si rasenta l'OT... comunque anche i supporti ad alta definizione usano lo spazio colore YCbCr che prevede scalatura e offset del range disponibile. E' la filosofia video (ereditata dall'analogico) che prevede spazi di manovra in caso di necessità, specie in alto, oltre i livelli nominali.
Quindi al momento sono 220 steps, fino a quando non verranno usati spazi e connessioni a maggior precisione. Si noti che anche in quel caso rimarrà la riscalatura + offset ma dato il maggior numero di bits coinvolti, il numero di steps (sfumature) possibili sarà molto più alto dei 220 attuali.



In definitiva sembra inutile impostare il propio player o Vp nel range del 0-255 con i DVD... giusto?

diciamo che l'adattamento del numero degli step presenti nella sorgente, con quelli permessi dal display prima o poi va fatto.
Sono dell'idea che convenga lasciar questa conversione alla circuiteria con maggior precisione. Visto che ora le HDMI veicolano in maggioranza a 8bit per componente, forse conviene lasciar fare ai display che hanno sovente precisioni a 10bit o superiori.
 
per semplicità, questo è l'estratto dal sito Sony:

Per trasferire i dati dell'aggiornamento sulla PLAYSTATION 3, salva il file su un supporto compatibile con la PS3, come Memory Stick, Memory Stick Duo, unità USB o PSP.

Prima di iniziare, accedi al dispositivo di memorizzazione o all'unità USB e crea una cartella chiamata PS3. All'interno di questa cartella, crea una cartella chiamata UPDATE (il nome di questa cartella distingue maiuscole e minuscole e deve essere digitato interamente con lettere maiuscole). Una volta creata la cartella UPDATE, scarica l'aggiornamento del software di sistema in questa cartella.

Una volta salvati i dati dell'aggiornamento, scollega il dispositivo di memorizzazione dal PC e collegalo agli ingressi della PS3 o al connettore USB, in base al dispositivo usato.

Accedi all'opzione Impostazioni del menu Home della PS3, quindi seleziona [Aggiornamento del sistema] e [Aggiorna tramite supporti di memorizzazione]. Seleziona il dispositivo collegato per consentire alla PS3 di installare i dati aggiornati automaticamente.
 
Vi pongo un'idea che stavo valutando:

Posseggo uno swtich octava 3x2 e volevo comprarmi un monitoc per pc hdcp ready (tipo il samsung 206bw) per dirottare il segnale sia di sky che della ps3 oltre ovviamente a quello del pc (l'altra uscita è sull'epson tw600 e d onestamente preferirei cambiare monitor per pc visto che ho tutto nella stanza piuttosto che prendere una tv "muletto" )

Volevo sapere però come risulterebbe la visione su un monitor wide 16:10 (ris. nativa 1680x1050 ), ignoro se un monitor per pc ha uno scaler interno, qualcuno di voi ha per caso provato?
 
stazzatleta ha detto:
per semplicità, questo è l'estratto dal sito Sony:

grazie Stazza,

mi viene il dubbio che sia per il nome del file diverso.....

in effetti anche Sony parla di PS3UPDAT e basta, stasera riprovo;)

saluti
 
'Mazza che macello!
In 2 giorni che uno manca dal mondo conosciuto (quando si imbianca casa, c'è poco da sfogliare verze!), gli tocca leggere pagine e pagine di commenti.

Concordo con chi dice che è un gran passo avanti da parte di Sony e che pone fine alla diatriba sul fatto che Ps3 sia o meno un ottimo lettore DVD.
Lascio a future prove (spero già questa settimana) il giudizio approfondito sull'effettiva qualità e, soprattutto il discorso del gamma contratto/esteso.

Pero', già cosi' è un gran bel vedere:D
In pensione l'accattippiccì.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top