Luciano Merighi
New member
lordsnk ha detto:L' ho letto una volta su un vecchio numero di AF.
posso tranquillamente affermare che quella fosse una notizia "falsa e tendenziosa"...
Nemmeno nel sito THX viene citata una cosa del genere...
Allestendo un sistema di verifica, basato sul controllo dei livelli di tensione del segnale Y sulle uscite component tramite oscilloscopio, è possibile confrontare diversi dvd e paragonarli anche a supporti di riferimento con valore digitale noto volutamente esteso a 0-255.
Tutti i dvd che ho verificato, compresi quelli THX di Lucas, mostrano escursioni della tensione in uscita che non vanno oltre a quella fornita dal supporto a valori noti, riferite al classico range digitale 16-235, corrispondenti comunque all'escursione fra 0,321V del blanking/nero 0IRE PAL e 1,020V del bianco 100IRE nominale.
Quindi, anche Star wars, non scende e non va oltre quel range. La cosa è assai normale, perchè altrimenti sarebbero DVD fuori standard.
Venendo al famoso test THX, esso è concepito per far allineare lo sfondo del frame al nero del display, in pratica raccomanda di far apparire come nero un dither di pixel a livello 16 e 17 con qualche raro 18.
La presenza di questo dither, lo rende anche non adatto per un test probante del BTB, visto che lo sfondo, data la presenza di questi pixel a livello superiore al 16, è talvolta distinguibile rispetto all'ombra, anche su player che non scendono nel BTB.
Per la cronaca, la visione dell'out analogica prodotta dal frame THX, produce una tensione corrispondente allo sfondo, leggerissimamente ma chiaramente superiore alla tensione del nero che in sistemi pal è allo stesso livello del blanking. L'ombra del logo THX produce invece una tensione inferiore al blanking collocabile ad un digitale 7.
Torno a ripetere che un set-up che renda visibili aree BTB, è assolutamente senza utilità, nonchè deleteria ai fini della visione dei DVD, di qualsiasi casa di produzione e che la regolazione raccomandata dal test THX setta il sistema per il range 16-235.
Tutte le diatribe a proposito del BTB sono conseguenza dell'apparire delle interfacce digitali e dei possibili spazi e range colore disponibili, che se mal accoppiati, possono portare a tagli indebiti di zone utili di segnale, con tutti gli equivoci del caso...
Di solito sono come minimo necessari opportuni set-up almeno di lum e contr se vengono cambiati gli spazi colore impiegati, prima di poter dire che una certa impostazione chiuda o apra i neri...