Le due macchine sono molto simili,entrambe multicore (x360 3,ps3 8),entrambe con 512 mb di memoria,ma la ps3 ha il doppio di teraflops totali rispetto al 360 e un media con una banda e una capienza tripla.
Motorstrom è il primo gioco di guida con fisica havok applicata.Ogni più piccolo poligono generato dalla macchina deve sottostare alle regole della fisica sintetizzate dall'incredibile havok(già utilizzato,ad esempio, in half life 2)e questo grava ovviamente sulle prestazioni grafiche,perchè buona parte del potere computazionale lo assorbe il motore havok.Ciò non succede con ps3,in quanto 2 spe provvedono a sobbarcarsi il carico,lasciando il processore rsx libero di mandare a schermo 15 macchine contemporaneamente senza manipolare il livello di dettaglio in distanza e con inquadrature dell'intera pista senza scatti,bad clipping o draw in di sorta.E' in questo che Motorstorm è mostruoso e non si è mai visto un gioco di guida cosi.Non ricordo titoli cosi sofisticati al lancio del 360.Ora come ora molti giochi usciti su entrambe le piattaforme vanno da quasi uguali a orrbili su ps3 e Gears of war da la paga come rendering a resistance,sebbene il titolo di insomniac muova un numero di poligoni molto elevato e i vari mostri che dovremo combattere hanno un livello di dettaglio delle textures molto buono,mentre online gestisce tranquillamente 40 giocatori senza lag o rallentamenti di sorta su server giapponesi.Il massimo del 360 è stato 24 giocatori.Possedendo entrambe le macchine mi sento di dire che ps3 è indubbiamente superiore ma sopratutto molto più a prova di futuro out-of-the-box.
La ps3 c'è in Italia ma di importazione parallela dall'america o dal giappone e costa circa 1000-1200 € la versione da 60 gb.Circa 900 € quella da 20.Ufficialmente uscirà a marzo e costerà 500€ per quanto riguarda la versione da 20 gb e 600 per la 60 gb.