Nordata
Moderatore
Un paio commenti sulla registrazione/misura della rumore della PS3 di Korbe.
Il programma consigliato è un normale soft free per la registrazione di suoni o musica sul PC, se avete già un qualsiasi altro programma audio potete evitare di scaricarlo, mi sembra che già con XP ci sia di default un registratore di suoni che può essere utilizzato a tale scopo.
Veniamo ora alla posizione del microfono.
Poichè quello in foto è un micro omnidirezionale non ci sarebbe bisogno di orientarlo verso la sorgente, ma il punto principale è che non andrebbe posizionato come nella foto, ovvero sopra alla PS3.
In questo modo, oltre ai rumore della ventola si captano anche le vibrazioni a bassissima frequenza che sono generate dalla ventola e dal lettore e che probabilmente non sono udibili in codizioni normali o, comunque, vengono enfatizzate da tale sistemazione.
Sarebbe meglio posizionare la PS3 in orizzontale, su un ripiano e sistemare il micro sul ripiano stessa a 10 cm, o simili, dall'apertura della ventola, senza orientare il microfono direttamente vero l'uscita dell'aria, in quanto tale movimento provoca altro rumore che non ha nulla a che fare con quello poi udibile (la vecchia regola che "Non si soffia mai in un microfono").
A questo punto si può registrare il rumore.
I valori di livello che sono stati dati non hanno ovviamente alcun senso e valore in quanto, anche utilizzando lo stesso programma, dipendono dalla sensibilità del microfono impiegato (tensione di uscita), dalla sensibilità di ingresso della scheda audio impiegata e dalla regolazione del livello della scheda stessa.
Fatte queste doverose percisazioni, il file sonoro ottenuto può essere utile per avere un'idea di come è il rumore prodotto, se avete un programma che faccia l'analisi spettrale del rumore osservando la stessa si possono avere ulteriori indicazioni circa l'origine dello stesso.
Ci dovrebbe essere una parte con frequenze molto basse prodotte dal rotolamento dei vari organi e una parte medio-alta prodotta dal deflusso dell'aria.
Ciao
Il programma consigliato è un normale soft free per la registrazione di suoni o musica sul PC, se avete già un qualsiasi altro programma audio potete evitare di scaricarlo, mi sembra che già con XP ci sia di default un registratore di suoni che può essere utilizzato a tale scopo.
Veniamo ora alla posizione del microfono.
Poichè quello in foto è un micro omnidirezionale non ci sarebbe bisogno di orientarlo verso la sorgente, ma il punto principale è che non andrebbe posizionato come nella foto, ovvero sopra alla PS3.
In questo modo, oltre ai rumore della ventola si captano anche le vibrazioni a bassissima frequenza che sono generate dalla ventola e dal lettore e che probabilmente non sono udibili in codizioni normali o, comunque, vengono enfatizzate da tale sistemazione.
Sarebbe meglio posizionare la PS3 in orizzontale, su un ripiano e sistemare il micro sul ripiano stessa a 10 cm, o simili, dall'apertura della ventola, senza orientare il microfono direttamente vero l'uscita dell'aria, in quanto tale movimento provoca altro rumore che non ha nulla a che fare con quello poi udibile (la vecchia regola che "Non si soffia mai in un microfono").
A questo punto si può registrare il rumore.
I valori di livello che sono stati dati non hanno ovviamente alcun senso e valore in quanto, anche utilizzando lo stesso programma, dipendono dalla sensibilità del microfono impiegato (tensione di uscita), dalla sensibilità di ingresso della scheda audio impiegata e dalla regolazione del livello della scheda stessa.
Fatte queste doverose percisazioni, il file sonoro ottenuto può essere utile per avere un'idea di come è il rumore prodotto, se avete un programma che faccia l'analisi spettrale del rumore osservando la stessa si possono avere ulteriori indicazioni circa l'origine dello stesso.
Ci dovrebbe essere una parte con frequenze molto basse prodotte dal rotolamento dei vari organi e una parte medio-alta prodotta dal deflusso dell'aria.
Ciao

