[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Duke Fleed ha detto:
2) la PS3, anche a pieno regime di ventole, è comunque più silenziosa di quel "frullatore" della vecchia Xbox 360.

Specifichiamo meglio.
La Ps3 a pieno regime di ventola a livello di rumore e' tranquillamente paragonabile all'xbox360 in lettrura video.
Il rumore assurdo della 360 non e' dovuto alle ventole di raffreddamento ma al lettore dvd che va' perennemente a massima velocita' quando legge i giochi.

Allora, questo pomeriggio "ho fatto un test" (in realtà era solo una scusa per giocare a Resistance! :D ) con la PS3 ad un metro e mezzo (o comunque ben sotto i due metri) dall'orecchio destro e ad un altezza di poco inferiore, quindi in una posizione quasi "ottimale" per dar fastidio. Ho giocato per un'oretta, ma la ventola non è mai salita oltre il "secondo step" (cioè un pò più "rumorosa" di quando la consolle è accesa senza fare niente), con un livello di "fastidio" pressoché nullo. Intendiamoci, non che la consolle non si sentisse affatto (se ci facevo caso, la sentivo), ma non era certo cosa da dar fastidio e comunque era un rumore davvero lieve e ben coperto dal suono (tutt'altro che alto, anzi) della TV. Il tutto, come scritto, in una posizione in teoria pessima, in quanto molto vicina all'orecchio. Sistemandola sotto la TV, come stava prima, a volume tranquillo dovevo proprio sforzarmi per sentirla.

@mrwhite10
mi dispiace davvero, non so che dirti...a me la PS3 non è mai salita oltre quella soglia di rumore (che, comunque, è a malapena percepibile in normali condizioni di ascolto) e comunque uscendo dalla stanza non credo proprio che la sentirei, di sicuro non con la TV accesa a volume normale...figuriamoci da 15m!!! :(
Anche secondo me la tua consolle ha qualche problema, mi fa strano che ci sia una tale differenza...da quel che dici fa un rumore davvero assurdo, ben peggio della vecchia 360 "in action"...
In bocca al lupo con l'assistenza... :sperem:

Ultima modifica:
HO la PS3 sistemata a circa 150 cm. da terra, a fianco del vpr JVC, dal lato destro del Vpr da dove fuoriesce aria calda.
Dopo 2 o 3 ore di PES2008, rumore PS3 non avvertibile.

Uscita bitstream

E' proprio quello il punto: perchè?

1) Scelta (opinabile) di tipo commerciale (per favorire l'acquisto dei lettori Sony stand alone.... se no non se li fina nessuno).... magari sbloccabile in futuro tramite firmware (è quello che mi auspico)

2) Scelta dovuta al fatto che sinora non esistevano ampli con supporto al bitstream delle nuove codifiche, ed allora non si riteneva oppurtuno abilitare un uscita che avrebbe zittito l'audio nel caso qualche niubbo l'avesse inavvertitamente selezionata... (meglio ancora poichè in tal caso il firmware arriverebbe prima)

3) Scelta dovuta ad una limitazione hardware... magari dovuta a scelte come quelle descritte al punto 1).... ed allora è inutile aspettarsi firmware che la risolvano :rolleyes: .

Non ho ancora capito dove sia la verità....:confused: :rolleyes:

pyoung ha detto:
fa un pessimo lavoro con il DDPlus se non ci sono BluRay con quella traccia?
Anch'io ho effettuato delle prove come scritto qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1035913&postcount=12

Semplicemente la PS3 per adesso non decodifica il Dolby Digital Plus, (viene trattato come un normale Dolby Digital) mancanza non grave dato che non esistono (fino ad oggi) Blu-Ray con questo formato Lossy (a parte il Demo Dolby della prova) che per altro è mandatorio SOLO degli HD-DVD (infatti tutti i lettori di questo formato sono compatibili)

Ribadisco la mia opinione, il bitstream delle nuove codifiche non è fondamentale, l'importante è che sia possibile una decodifica interna in PCM :)
Come scritto nella news originale del mio intervento il DTS HD Master Audio sarà implementato (probabilmente) entro Natale, mentre il DTS HD normale è utilizzato in pochissimi titoli, nessuno Europeo.
Se poi questo blocco è dovuto anche a scelte commerciali (come già scritto il bistream dei nuovi flussi audio e facoltativo dell' HDMI 1.3, non mandatorio) non si saprei. :p

Rumore ps3: test

Visto il polverone sollevato dalle ventole della ps3 :D o meglio dal rumore che fanno, ho eseguito un semplice test che anche gli altri utenti possono effettuare per cercare di quantificare (anche se con metodo decisamente spannometrico) il rumore della propria ps3..( rivolgo un particolare invito ad efettuare questo test a mrwhite..)
-Prima di tutto scaricate questo programma: http://www.cycleof5th.com/download/esef_304.zip
è gratuito quindi nessun pericolo;vi servirà per registrare il rumore della vostra ps3.
-procuratevi un microfono;io ho usato quello fornito nel mio denon 2807 per l'autocalibrazione e l' ho installato in questa posizione:

edit:il microfono l'ho dovuto capovolgere di 180° rispetto alla posizione in foto, cioè con la "parte attiva" del microfono direttamente puntata sulle ventole in modo da poter "apprezzarne" meglio il rumore..

Ora aprite il programma e registrate il rumore prodotto dalla ps3.
Nella finestra del programma,noterete sulla destra una colonna verde con dei valori. Nei 3step di velocità della ventola della mia ps3, il livello di rumore è al di sotto di -24 appena accesa, appena sopra -24 alla seconda velocità, tra-24 e -18 alla terza velocità.

Nel test ho fatto partire folding@home che surriscalda immediatamentela ps3 utilizzando per intero la potenza del processore.
Posto anche un file mp3 dove è registrato il rumore della mia ventola nei 3step:
1°-00:00-00:53
2°-00:54-01:23
3°-01:24-02:00

ecco il link al file: Ps3_rec_04.Mp3.Zip by Bigupload.Com

Ultima modifica:
Ho appena visto nel catalogo del MW che vendono un sistema di ventole da applicare all PS3 a 14.90 euro! Io non ne ho assolutamenta bisogno (per ora il rumore dalla PS non lo sento proprio) ma se qualcuno fosse interessato potrebbe fare questa prova! Spero d essere stato utile! ;)

una domanda forse banale....:confused:
ma senza installare LYD su ps3 è possibile utilizzare un client ftp per accedere all HD della ps3?(tipo db7025)

ragazzi cosa ne pensate del Fusion Cooling Fan™ di JOYTECH,sarebbe una ventola da aplicare alla play per evitare suriscaldamento,la mia per adesso anche se son pohi giorni che la possiedo,non fa nessun minimo rumore,e credo che ventole aggiuntive possano peggiorare il flusso d'aria,voi che ne pensate di ventole aggiuntive?io son un scettico

Aler ha detto:
...vendono un sistema di ventole da applicare all PS3... ma se qualcuno fosse interessato potrebbe fare questa prova!

ATTENZIONE!!!

Da evitare ASSOLUTAMENTE ogni genere di accrocchio cinese spacciato per ventola aggiuntiva.
NON solo ostruisce di fatto le griglie della PS3 (progettate secondo precise specifiche) pregiudicando il flusso d'aria, ma assorbendo corrente dalla presa USB fa lavorare maggiormente l'alimentazione producendo più danni che benefici....

La PS3 necessita solo di spazi aperti in cui respirare liberamente senza ulteriori modding inutili.

Mi spiace Aler ma questo genere di consigli non sono utili, tutt'altro.

VI PROIBISCO DI ACQUISTARE QUESTE INUTILI VENTOLE!!! :)

Ultima modifica:
@ KORBE ascoltami bene xke' te lo ripetero' una volta sola, e guardami negli occhi quando ti parlo: GRAZIE! cioe' davvero m'hai quasi commosso, ed e' davvero bello che ci sia gente non solo professional, ma anche disponibile, come actu o te...

e poi la tua idea e' di una genialita' quanto semplicita' unica :)

io mi asterro' x non condizionare x il momento tuttavia:D

vorrei che piu' utenti ascoltassero quell'mp3 e dicessero: si anche da me fa cosi', oppure no non esiste...in moda da capire

cioe' te x esempio fai parte del gruppo che la definisce SILENZIOSSISIMA? che non la senti? oppure rumorosa ma normalmente?

e aiutami a capire x favore, quando raggiunge lo step 3, poi ogni tanto torna indietro e rallenta allo step 2, o non esiste?

dai su, ascoltate x favore quell'mp3, e poi intervenite confrontando con la vostra, dichiarando se siete di quelli che dicono che e' silenziosa o rumorosa, grazie mille

La mia ps3 la sento sempre..mi spiego meglio: riesco ad udirla sempre ad ogni step a patto che non ci sia altro rumore nella stanza e voglia proprio sentirla.
Se sto guardando un film (la ps3 l'ho posizionata a circa 3m da me), anche con la ventola a step 3, non me ne accorgo, solo in scene di assoluto e dico assoluto silenzio mi ricordo della ventola..nella stessa stanza tengo anche il computer, un portatile e benchè sia più distante della ps3 da me quando di quest'ultimo parte la ventola la sento e copre il rumore della ps3 step 3..
In definitiva trovo la rumorosità di ps3 presente ma non disturbante..(con un qualsiasi suono che proviene dai diffusori, la rumorosità di ps3 scompare).
Lo step 3 l'ho raggiunto dopo circa 10min di folding@home, ho però la ps3 abbastanza costretta fra tv e ampli e la stanza ha una temperatura di 21-22 °C.
Comunque dal 3° step non è mai tornata al 2°..

Riguardo il test: il microfono l'ho dovuto capovolgere di 180° rispetto alla posizione in foto, cioè con la "parte attiva" del microfono direttamente puntata sulle ventole in modo da poter "apprezzare" meglio il rumore..

Ultima modifica:
mrwhite10 ha detto:
difatti secondo me non e' guasta, e' proprio cosi', non batte nulla, non gratta nulla, e' solo che dal fondo si sente proprio sta ventola andare a palla...

Non è guasta la console c'è qualcosa che non funziona nel circuito che regola il raffreddamento. In pratica anche noi la sentiamo come te ma meno costante poi subentra il calo per riassestamento termico invece la tua pare non perdere calore; tuttavia se dici che anche in condizioni ottimali "soffia forte" allora basta suggerire all'assistenza se è possibile intervenire sul "termostato" , chiamiamolo cosi' :p , che comanda l'intensità del movimento di raffreddamento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.