A parte che i lettori DVD Sony con la compatibilità Divx sono stati gli ultimi sul mercato, e probabilmente ci sono semplicemente perchè, essendo fatti come tutti in Cina nelle solite fabbriche di tutti gli altri, sarebbe addirittura difficile *toglierla* la compatibilità, visto che ce l'hanno tutti integrata nel chipset, che ormai sono sempre gli stessi.
La PS3 è diverso, la compatibilità andrebbe eventualmente scritta da zero via software, quindi un lavoro extra, in più alle royalties da pagare che, essendo specifiche per la PS3, potrebbero costare di più di quelle richieste per un lettore con un chipset embedded che è usato da tanti produttori.
In ogni caso, è un problema di posizionamento sul mercato. Come già detto, nessuno dei prodotti multimediali in diretta concorrenza con la PS3 ha questa funzione. E non ce l'ha neanche la PSP a 2 anni dall'uscita, e questa direi che è l'indicazione più evidente che Sony non ha alcuna intenzione di supportare i Divx sulle console.
SE, eventualmente, Microsoft e Apple, ad esempio, cominciassero ad implementare i Divx sui loro apparecchi, allora se ne potrebbe parlare.
Ma a quanto sembra, quella che sembrava più intenzionata a supportare il Divx era proprio la Microsoft, ma ha avuto pesanti pressioni dall'MPAA per non farlo, nota che negli USA Microsoft vende i film in HD da scaricare, credo proprio che per raggiungere un accordo del genere, la condizione sine-qua-non era evitare il supporto ai formati "pirata", Divx e MKV in primis.
Ad ogni modo, usando TVersity e la capacità DLNA della PS3, i Divx e gli MKV si vedono sulla PS3, usando un PC per la transcodifica. E' ovviamente una soluzione un po' più complicata, ma per ora è l'unica che funziona.
.