[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
okkioniblu ha detto:
com'è la play 3 come lettore dvd? usa qualche chip x l'upscaler? e se si quale??

L'upscaling viene eseguito via software, utilizzando la potenza di calcolo del Cell, attualmente il più potente processore vettoriale disponibile in ambito consumer.
 
erick81 ha detto:
L'upscaling viene eseguito via software, utilizzando la potenza di calcolo del Cell, attualmente il più potente processore vettoriale disponibile in ambito consumer.
tradotto in qualità di visione di film in dvd? magari anche confrontandolo col chip faroudja
 
Aler ha detto:
anche con la PS3 collegandola in analogico mi funziona il 5.1 vero?

:confused:
attraverso le uscite analogiche della ps3 esce un segnale stereofonico.
Se il tu ampli e dotato di decoder pro logic allora invierà il segnale (dopo averlo trattato) a tutte le casse.
Quello che fai con il denon è tutt'altra cosa. Il denon essendo dotato di decoder interno decodifica i segnali digitali contenuti nel disco e li invia attraverso le 5.1 uscite analogiche all'ampli che deve solo smistarli alle casse.


@fl@sh

Il tasto (i) da informazioni solo sulla risoluzione 576,720... niente sulla frequenza di scansione 50,60,24... Chiaramente sono contento che tutto funzioni bene ma se nn capisco cosa accade al segnale nn posso sapere se il merito della mancanza dei microscatti e da attribuire alla ps3, questo sempre in previsione di acquistare un toshi hd-dvd....
 
ais001 ha detto:
1. puoi usare l'hdd che hai già nel pc. non va a formattare nulla, ma copia solo i file nella cartella dedicata (se poi lo accendi col pc, masterizzi i dati come emglio credi).
che io sappia, la PS3 vuole dischi formattati in FAT32 e mi risulta difficile avere un PC con un HDD formattato in tale file system.. Quindi temo che un HDD tu debba per certo formattarlo e/o cambiare file system.. Secondariamente, temo sia ugualmente inutile non utilizzare un HDD non dedicato alla PS3 almeno personalmente, gli HDD dei miei computer li adoro ben ordinati e la PS3 non so come salvi i file/cartelle sul proprio HDD. Per il discorso nas, come ti hanno fatto già notare, era per uno storage da cui attingere i proprio file audio/video poichè, teoricamente, dovremmo parlare solo di queste funzionalità in questo forum anche se, spesso, divaghiamo sulle altresì potenzialità ludiche della consolle :)
 
okkioniblu ha detto:
com'è la play 3 come lettore dvd?
Molto buono. Da quando a giugno hanno implementato l'upscaling ha fatto un bel salto in avanti, se la gioca con lettori che fino a questa primavera venivano considerati di riferimetno come il Denon2930 e il Marantz7600
okkioniblu ha detto:
usa qualche chip x l'upscaler? e se si quale??
Usa il Cell
 
guidopater ha detto:
:confused:
attraverso le uscite analogiche della ps3 esce un segnale stereofonico...

Grazie guido...a me basta si senta in tutte 5 le casse, penso allora che ci penserà l'ampli a tramutare in 5.1. ;)
Lo so che è il collegamento audio "peggiore" (per il video uso l'hdmi) ma è l'unico che posso fare al momento!
Il Denon infatti mi hanno spiegato che manda il segnale all'ampli già codificato e che l'ampli pensa solo ad amplificare appunto...spero che il risultato finale con la PS, soprattutto per i BR, non sia poi tanto diverso dai dvd allora! :rolleyes:

p.s. guido rileggendo meglio ho visto che hai detto che il Denon invece decodifica il segnale e poi lo invia attraverso le uscite "5.1 analogiche" all'ampli! Forse mi son spiegato male o ho capito male...il Denon è collegato all'ampli con i due rca bianco/rosso non con le uscite 5.1 separate!
 
Ultima modifica:
Avevo dato per scontato che il tuo ampli avesse 5.1 rca in ingresso.
Se ti trovi bene nn cambiare ma sinceramente credo che un ampli con ingressi digitali darebbe ben altri risultati...
Ps: gli rca della ps3 nn li ho mai provati, ora che ci penso mi viene un dubbio:siamo sicuri che i flussi dts e dolby vengano elaborati all'interno della play per uscirli in stereofonico l+r?
 
Ultima modifica:
djaykay ha detto:
1. che io sappia, la PS3 vuole dischi formattati in FAT32 e mi risulta difficile avere un PC con un HDD formattato in tale file system
2. Secondariamente, temo sia ugualmente inutile non utilizzare un HDD non dedicato alla PS3 almeno personalmente
3. Per il discorso nas, come ti hanno fatto già notare, era per uno storage da cui attingere i proprio file audio/video

1. beh, allora basta semplicemente formattare da windows ed è fatta (ovvio che le partizioni non supereranno i 128GB ;) )

2. e allora convieni con me che conviene prendersi un semplice disco dedicato e tenerlo come "storage"

3. impossibile, il sistema NAS funziona solo con NTFS o system dedicati (vedi NAS a basso costo di Iomega), quindi il discorso NAS decade da solo.... FAT32 non supporta il mirror o lo strip dei dischi, quindi sarebbero solo soldi spesi inutilmente ;)

4. tu sai niente di eventuali mod chip per PS3???
 
Ultima modifica:
guidopater ha detto:
Il tasto (i) da informazioni solo sulla risoluzione 576,720... niente sulla frequenza di scansione 50,60,24... Chiaramente sono contento che tutto funzioni bene ma se nn capisco cosa accade al segnale nn posso sapere se il merito della mancanza dei microscatti e da attribuire alla ps3, questo sempre in previsione di acquistare un toshi hd-dvd....

Se il tuo pannello non accetta in ingresso segnali a 24p (vedi manuali e/o forum dedicati su internet) allora stai vedendo a 50 o 60 fps (interlacciati o progressivi che siano).
Sulla ps3 ultimo firmware c'è l'opzione per forzare i 24p, se questa è attivata disattivala e sarai certo che il segnale che arriva al pannello è quello giusto fin dalla partenza (ps3), se forzi i 24p allora sarà l'elettronica del tuo display a riadattare il segnale alla frequenza giusta.

Fai un pò di prove con film che esaltano i panning orizzontali e verticali (oppure usa un dvd di test tipo quello del GRANDE Merighi) e vedi quale soluzione di restituisce la migliore visione.

Mi raccomando facci sapere!! ;)
 
ais001 ha detto:
...3. impossibile, il sistema NAS funziona solo con NTFS o system dedicati (vedi NAS a basso costo di Iomega), quindi il discorso NAS decade da solo.... FAT32 non supporta il mirror o lo strip dei dischi, quindi sarebbero solo soldi spesi inutilmente ;)

O.T. ON: Qualsiasi file system supporta le funzionalità RAID in quanto viene fatto da un controller Hardware che gestisce la copia/contiguità dei dischi... Non considero RAID quello software, ma tralascio l'argomentazione in quanto sto/stiamo già creando troppa confusione sull'argomento PS3 ;)

ais001 ha detto:
...4. tu sai niente di eventuali mod chip per PS3???

Anticipando che la modifica delle proprie consolle viola l'EULA che si accetta nelle clausole di utilizzo e la legge, non esiste ancora nulla a tal riguardo

O.T. OFF

Scusate :)
 
djaykay ha detto:
1. Non considero RAID quello software
2. Anticipando che la modifica delle proprie consolle viola l'EULA che si accetta nelle clausole di utilizzo e la legge
3. non esiste ancora nulla a tal riguardo

1. nel NAS da 100/200€ la gestione è software... quindi fatti 2 conti ;)
... altro discorso x NAS o SAN da 1/2U... però si parla di + di 2000€ e di s.o. integrato (ma gestito con NTFS e/o Samba)... cose da azienda e non da "salvataggi x giochi"
... quindi si ritorna alla semplice scelta di un disco esterno.

2. si lo so, ma i giochi jap li voglio usare ancora e non dovermi tenere 10mila console diverse :D

3. ok thk. io ho "sentito" dire che girano versioni beta e/o modifiche di firmware. tutto ancora allo stato brado cmq.


... thk
 
@ Stazzatleta e @ Virtuali

Scusate se abuso della vostra pazienza, ma se ho capito bene conviene settare:

- PCM Lineare, se il collegamento audio alla sorgente esterna (amplificatore, Tv, etc) viene effettuata con l’HDMI o rca, poiché col bitstream non si può usufruire dei commenti audio aggiuntivi o degli effetti dei menù delle funzionalità avanzate che sono possibili invece col PCM 7.1 e con la connessione analogica.

- Bitstream se il collegamento audio alla sorgente esterna (amplificatore, Tv, etc) viene effettuata con l'uscita ottica, poiché se si imposta in PCM Lineare, qualsiasi tipo di audio multicanale viene convertito sull'uscita ottica in PCM 2.0, mentre in bitstream escono le normall codifiche DD e DTS standard, per cui l'opzione bitstream è necessaria per avere il 5.1 (solo vecchie codifiche).

E' corretto? Grazie anticipate....
:) :)
 
erick81 ha detto:
L'upscaling viene eseguito via software, utilizzando la potenza di calcolo del Cell (...)
A proposito di upscaling, voglio riportare qui la mia *positivissima* esperienza riguardo le capacità di scaling della PS3, approfondendo la questione delle varie opzioni in "Impostazioni dei BD (Blu-ray Disc)/DVD"->"Potenziatore risoluzione per DVD"

Premetto di aver acquistato la PS3 essenzialmente come lettore BD e DVD, per questi ultimi in affiancamento al pur ottimo Oppo 971, per "uscire" su VPR full-HD (Mitsubishi HC-5000)

Naturalmente, per quanto riguarda la SD, ho iniziato a fare subito confronti con l'Oppo, del quale ero pienamente soddisfatto... ecco, appunto... "ero"!

...finchè, smanettando con tutte le opzioni possibili ed immaginabili, non ho compreso la logica di funzionamento di "scala doppia", in alternativa a "normale" e "schermo intero".

Partiamo dalla considerazione che la risoluzione del PAL anamorfico (16:9) è 1024x576. L'opzione "scala doppia" non fà altro che ricampionare tale risoluzione ad una *esattamente doppia*, cioè 2048x1152, andando a perdere i pixel eccedenti la risoluzione full-HD. E' inutile a questo punto stare a spiegare perchè tale tecnica dà risultati di qualità intrinsecamente superiore...
Inoltre, utilizzando gli appositi pattern, è possibile rilevare un'accettabilissimo overscan del 3% sui 4 lati, dunque la "safe zone" è abbondantemente salvaguardata!

Come descrivere il risultato? Non ho MAI visto uno scaling di questa qualità, non ho mai visto risolvere le 576 linee orizzontali del PAL (beh, diciamo 540, perchè le altre vanno fuori schermo) con tanta nitidezza, con tanta perfezione digitale e senza il benchè minimo accenno di moirèe! Naturalmente la cosa è dimostrabile in maniera del tutto obiettiva ed incontrovertibile solo con gli appositi pattern di risoluzione (DVE e simili), ma l'occhio esperto può riconoscere il salto di qualità anche con un normale film in DVD, purchè di ottima qualità.

Le altre due possibilità che attivano l'upscaling, "normale" e "schermo intero", hanno *zero* overscan e danno risultati ottimi, analoghi tra loro, ma nettamente inferiori a "scala doppia". La differenza tra i due è che "schermo intero", al contrario di "normale", forza in 16:9 anche l'eventuale software nativo 4:3.

Adesso, a voi la palla...

Enrico

P.S.1: Naturalmente, per poter verificare il mio discorso, dovete disporre di un qualunque display full-HD, che inoltre consenta la totale disattivazione del SUO overscan!

P.S.2: Altrettanto naturalmente, se provate "scala doppia" con materiale NTSC, non riuscirete a riempire lo schermo full-HD, perchè la risoluzione dell'NTSC anamorfico (852x480), una volta raddoppiata a 1704x960, non basta a "coprire" il 1920x1080 hardware.
 
Help : Problema con il TW700 e hd

Ciao,
ho utilizzato qualche bluray con la ps3 e il mio TW700.
Sia impostando la ps3 a 720p che 1080i ottengo con i bluray uno strano effetto "scalato" su alcune scene in movimento.

E' una specie di scia tipo quella che si notava sui primi monitor LCD per computer, una cosa non fluida e naturale insomma.

Ho sbagliato io i settaggi della ps3 o del vpr ?

Premetto che i DVD upscalati, sempre dalla ps3, si vedono SUPERBAMENTE
 
enrico.p ha detto:
Partiamo dalla considerazione che la risoluzione del PAL anamorfico (16:9) è 1024x576. .

un unico appunto, il Pal anamorfico è sempre e comunque 720x576. Il 1024x576, salta fuori dopo una eventuale successiva trasformazione in "non anamorfico" dello stesso.
Siccome sui DVD PAL è sempre presente una matrice 720X576, qualsiasi considerazione sullo scaling non può prescindere dai quei 720 punti originali...

Devo anche aggiungere che per la struttura a "scanlines" del segnale video, operazioni di scaling sull'asse X sono generalmente meno deleterie di quelle sull'asse Y, ho detto generalmente ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top