erick81 ha detto:
L'upscaling viene eseguito via software, utilizzando la potenza di calcolo del Cell (...)
A proposito di upscaling, voglio riportare qui la mia *positivissima* esperienza riguardo le capacità di scaling della PS3, approfondendo la questione delle varie opzioni in
"Impostazioni dei BD (Blu-ray Disc)/DVD"->"Potenziatore risoluzione per DVD"
Premetto di aver acquistato la PS3 essenzialmente come lettore BD e DVD, per questi ultimi in affiancamento al pur ottimo Oppo 971, per "uscire" su VPR full-HD (Mitsubishi HC-5000)
Naturalmente, per quanto riguarda la SD, ho iniziato a fare subito confronti con l'Oppo, del quale ero pienamente soddisfatto... ecco, appunto...
"ero"!
...finchè, smanettando con tutte le opzioni possibili ed immaginabili, non ho compreso la logica di funzionamento di "scala doppia", in alternativa a "normale" e "schermo intero".
Partiamo dalla considerazione che la risoluzione del PAL anamorfico (16:9) è 1024x576. L'opzione "scala doppia" non fà altro che ricampionare tale risoluzione ad una *esattamente doppia*, cioè 2048x1152, andando a perdere i pixel eccedenti la risoluzione full-HD. E' inutile a questo punto stare a spiegare perchè tale tecnica dà risultati di qualità
intrinsecamente superiore...
Inoltre, utilizzando gli appositi pattern, è possibile rilevare un'accettabilissimo overscan del 3% sui 4 lati, dunque la "safe zone" è abbondantemente salvaguardata!
Come descrivere il risultato?
Non ho MAI visto uno scaling di questa qualità, non ho mai visto risolvere le 576 linee orizzontali del PAL (beh, diciamo 540, perchè le altre vanno fuori schermo) con tanta nitidezza, con tanta perfezione digitale e senza il benchè minimo accenno di moirèe! Naturalmente la cosa è dimostrabile in maniera del tutto obiettiva ed incontrovertibile solo con gli
appositi pattern di risoluzione (DVE e simili), ma l'occhio esperto può riconoscere il salto di qualità anche con un normale film in DVD, purchè di ottima qualità.
Le altre due possibilità che attivano l'upscaling, "normale" e "schermo intero", hanno *zero* overscan e danno risultati ottimi, analoghi tra loro, ma nettamente inferiori a "scala doppia". La differenza tra i due è che "schermo intero", al contrario di "normale", forza in 16:9
anche l'eventuale software nativo 4:3.
Adesso, a voi la palla...
Enrico
P.S.1: Naturalmente, per poter verificare il mio discorso, dovete disporre di un qualunque display
full-HD, che inoltre consenta la totale disattivazione del SUO overscan!
P.S.2: Altrettanto naturalmente, se provate "scala doppia" con materiale NTSC, non riuscirete a riempire lo schermo full-HD, perchè la risoluzione dell'NTSC anamorfico (852x480), una volta raddoppiata a 1704x960, non basta a "coprire" il 1920x1080 hardware.