Sectral ha detto:Billy, tu credi veramente che l'ottica sia meglio dell'analogica in qualità e naturalezza del suono? Sai cosa ci fa un purista dell'audio con i sitsemi ottici? Ci fabbrica gli occhiali
Vedo grossa confusione: la PS3 non è un giradischi, è un computer che genera il suono in via digitale, sia durante l'uso come videogioco, sia durante la decodifica dell'audio nei film dvd/bd, per cui di "analogico", nativamente, non ha nulla.
La sua uscita analogica è derivata da una conversione D/A che, anche se usasse convertitori di fascia alta (e non li usa) è comunque una conversione del suono che originariamente è digitale, per giunta downmixata dal 5.1 allo Stereo, dato che non ci sono uscite analogiche multicanale.
L'uscita analogica della PS3 *sarebbe* potuta essere superiore a quella digitale solo in UN caso: la lettura dei SACD, che rendono al meglio quando si converte il DSD direttamente in analogico. Purtroppo non è il caso della PS3 che, al pari di molti altri lettori SACD economici, passa per una conversione in PCM che comunque, non avendo appunto le uscite multicanale analogiche, non sfrutta appieno.
Per cui no, il collegamento analogico della PS3 è sicuramente il peggiore tra quelli a disposizione, dal punto di vista della qualità audio.
Errato anche dire che l'HDMI sia sempre migliore dell'uscita ottica, dipende dall'uso: se si veicola audio compresso via bitstream come DD o DTS, non c'è assolutamente differenza (è un passaggio di *dati*,occhio a non confondere con l'audio CD, qui non ci sono problemi di jittering e simili), se invece si parla delle nuove codifiche audio, allora non ha comunque senso dire che l'HDMI è "migliore": è semplicemente l'unica possibilità visto che, appunto, non ci sono uscite multicanale analogiche, e l'audio pcm multicanale, oppure Dolby True, funziona solo sull'HDMI.