• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, matteo, la tecnologia alla base non è un poi cosi' differente. E' la logica di interazione con il software e il tipo di software che è completamente diversa (e che, al momento, sta generando più divertimento a casa mia).

Il Wii remote, oltre agli accelerometri, ha un ricetrasmettitore bluetooth che, tramite i riferimenti luminosi forniti dalla sensor bar (poggiata davanti allo schermo), è in grado di farti interagire con lo schermo in modo attivo e "bidirezionale".
Nel senso che non agisci passivamente, inviando gli input al tuo avatar (mario, macchina, orsetto peloso, link, etcc.), ma tale sistema di input ti obbliga ad agire fisicamente tramite i famigerati "gesture inputs", complice anche la particolare forma del wi remote. Si potrebbe dire che la sensor bar è l'uovo di colombo di tutto il sistema.
Praticamente tutti i giochi Wii, non multipiattaforma, vengono costruiti intorno al sitema di controllo, mentre per Sony la situazione è differente.

Il six axis è concettualmente molto differente, poichè non rivoluziona il meccanismo di input ma, semmai lo estende su, appunto, differenti assi. Esistono sempre degli accelerometri che registrano, sui vari assi, il movimento del pad. Vedila cosi: è come se Sony avesse messo un paio di leve analogiche in più ma nascoste e gestite tramite i famigerati accelerometri.
E il software, al momento, non viene scritto per sfruttare in modo creativo tali funzionalità aggiuntive.

Qualcuno dice che il six axis è una brutta copia mal riuscita del wii remote. Io credo, invece, che ci sia un modo differente di intendere il videogioco dietro agli approcci di Sony e Nintendo. Cosi' come non credo sia corretto sostenere quale sia il migliore.

Un uomo saggio, che scrive in questo forum, scrisse che a qualcuno piace il melone e a qualcun altro l'anguria....

Ps.: forse a qualcuno potrà interessare poco, ma i MEMS, i particolari accelerometri che vengono montati sul Wii remote (e sul nunchuck) sono prodotti alle porte di Milano. Alla St Microelettronics di Agrate (vicino al Melzo, nota località di santo pellegrinaggio per gli appassionati di Cinema).

Poi, ha ragione Luipic. Il tutto esisteva già diversi anni fa. Ma nessuno ci ha mai costruito del software decente intorno.

Salu' e buon week.
 
Ultima modifica:
Altra domandina per voi ps3 gamers:
I vari aggiornamenti fimware o dell'OS (o come accidenti sichiama) della console possono essere fatti da pc e poi inseriti sulla console successivamente, o uno è obbligato ad utilizzare direttamente la ps3 connessa ad internet? Vi chiedo questo perchè a casa non possiedo alcuna linea telefonica (la mia zona non è servita dall'adsl), ma in ufficio invece si.
Non voglio pensare che sony non si sia preoccupata anche di quegli utenti che come me non accedono ad internet direttamente da casa :(
 
djaykay ha detto:
E' già stato precedentemente detto che è possibile scaricare e poi salvare il firmware per poi darlo in pasto alla PS3 ;)

grazie dell'info djaykay, non mi sono messo a spulciare il tread perchè è decisamente corposo, per usare un'eufemismo ;)
 
Supreme ha detto:
caro fox purtroppo hai visto benissimo.:cool: La grafica di motorstorm nn è quella dei video che la sony mostrò ad esempio all'e3 dove era nettamente superiore. QUOTE]
no io mi riferivo a video del gdc...c'era gente che giocava in real gameplay
 
forse arrivo un pò in ritardo ma solo ora con la ps3 acquistata oggi oh questa esigenza e cioè: collegandola in component al mio sintoampli yamaha che non ha HdMi se in futuro avro un fullHD 1080P LA PS3 rileva questo formato oppure passando dal sintoampli il segnale si degrada?
 
raga a proposito ma io per acquistare Flow sul playstation network posso acquistarlo solo tramite carta di credito???( a parte che non saprei manco come fare)...ma qualcuno sa quando escono ste card???
 
si infatti alla fine penso sia la soluzione ottimale il problema è che non avendo HDMI nel sintoanplificatore devo occuparne una dello schermo che vorrei mantenere per altre sorgenti e comunque gestire tutto con con il sintoampli sarebbe più semplice quindi se con la conessione in component mantenesse i 1080p atrraversando il sintoamplificatore sarebbe il top. Questa cosa non sono certo avvenga, ma senon avviene con la ps3 dubito che futuri lettori possano farlo
 
Durante la riproduzione dei BD-Video, le risoluzioni disponibili sono direttamente dipendenti sia dal tipo di materiale registrato, sia dal tipo di uscita selezionata (component oppure HDMI). In particolare, i film registrati a 1920x1080 punti e 24p (la quasi totalità dei film attualmente disponibili sul mercato mondiale) attraverso la porta HDMI escono solo a 1080p 60Hz, 1080i 60Hz oppure 480p 60Hz.
Con lo stesso tipo di dischi (1080 24p) ma scegliendo in uscita il segnale component, si perde la possibilità di avere in uscita il segnale 1080p a 60Hz e sono quindi disponibili solo risoluzioni 1080i 60Hz e 480p 60Hz"
[/I][/I]

mi sembrava strano!!!
 
grazie endymion per la chiara e interessante spiegazione ;)

cmq la domanda di poco sopra non è del tutto superflua, non ci avevo pensato! ma effettivamente, veicolando il segnale dalla hdmi 1.3 ad un futuro ampli con hdmi 1.3m poi da questo bisogna mandare il segnale video al vpr... ed allora il segnale sarà degradato da questo passaggio?

salutoni

matteo
 
dottorcapone ha detto:
Ho visto adesso che lamia play 3 non legge i dvd di back up.
sono su dvd verbatim...mi dà errore 80029941

Utilizza Nero per masterizzare e usa l'opzione ISO/UDF.
Nella sezione UDF scegli dal menù a tendina compatibilità Xbox.
Masterizza a 4X.
Se segui questa guida i backup funzioneranno su QUALSIASI lettore e anche sulla PS3. :D
 
matazen ha detto:
cmq la domanda di poco sopra non è del tutto superflua, non ci avevo pensato! ma effettivamente, veicolando il segnale dalla hdmi 1.3 ad un futuro ampli con hdmi 1.3m poi da questo bisogna mandare il segnale video al vpr... ed allora il segnale sarà degradato da questo passaggio?

Non c'è nessun degrado visibile, nella mia catena, pur operando a 1080i, non noto differenze tra le seguenti modalità:

A) PS3---HDMI 0,5 m--->Switch Octava HDMI 3:2 (ottimo prodotto, decisamente consigliato a chi voglia far convivere un proiettore ed un plasma/LCD)---HDMI 1 m--->Sintoampli---HDMI 7,5 m--->VPR

B) PS3---HDMI 7,5 m--->VPR

Ciao
 
Ciao, ho 2 domande:

1) Scelta lcd fullHD: Ho rivisto da mediaworld le tv tra cui sono indeciso:

Sharp 42" XD1E: scontato a 2190euro (ma dicono abbia + problemi del 37" XD1E. oltre che un pannello di qualità inferiore...?)

Sony KDL W2000: 2190euro (molto bello, peccato per gli 8ms :( )

Sharp 37" XD1E (non lo avevano disponibile): 1990euro.

molto belli, ma non ho visto come si comportano con sengale analogico o ddt delle reti tv normali...Alcuni dicono che il Sony sia migliore da questo punto di vista...Usando il ddt o un decoder satellitare, la situazione migliorerebbe anche con lo sharp XD1E? Opuure la qualità rimarrebbe scadente con la tv normale?
Oppure attendo i nuovi Samsung M86(ma si sa se supportano il 1080p/24 impedendo di vedere bluray a scatti?)?

cosa dite? io non vorrei aspettare secoli ancora, se non ad aprile, max a maggio vorrei prendere la tv nuova...

2)Scelta di cavo HDMI: da expert, se prendo la tv lì, me ne regalano uno da 25euro (non so marca). Da mediaworld hanno 'Xtreme con connessioni d'oro (19euro) e il logitech (39euro). Voi cosa consigliate?Si equivalgono tutti e supportano tutti l'HDMI 1.3 (nel caso prenda un lcd che lo supporta...)

grazie
 
Mi scuso in partenza se qualcuno ha già posto il quesito, ma gli interventi in questo thread sono troppi...

In linea teorica non sarebbe possibile, utilizzando un sistema operativo come linux e software apposito, utilizzare il drive hd dvd usb dell'xbox 360?
Sapete se qualcuno ci sta lavorando?
L'ho sparata troppo grossa?

Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top