Luciano Merighi ha detto:
no, si riferiscono genericamente al solo numero di pixel o di scanlines sull'asse verticale e al formato dello schermo, non del singolo pixel
Il che vorrebbe dire, basta che abbia almeno 720 linee, e sia anche Wide come formato fisico, non importa quanto è la risoluzione orizzontale ??? Mi pare strano.
Il logo è infatti di uso generale, non riservato a display con matrici di pixels ma anche ad eventuali CRT di caratteristiche adeguate.
Questo spiega, al limite, solo il perchè parlano di linee e non di linee+colonne...
La cosa buffa è che lo standard per l'alta definizione, prevede anche il 4:3 è infatti ad esempio definita la variante digitale 1440x1080. Provate a dire che tal formato non sia full HD..
Non c'entra in questo caso. A 1440x1080, anche se è 4:3, COMUNQUE ci sono pixel in abbondanza per permettere anche il requisito minimo di 720 linee in Wide, in quanto anche il caso migliore, cioè 1280x720, ci sta comodamente in 1440x1080.
Quello che dicevo io, invece, era se sia corretto o meno definire HD Ready anche un 1024x768, dato che mancano pixel per permettere di avere "720 linee in Wide aspect". Ho capito perfettamente il discorso analogico vs digitale e che i pixel (quando ci sono) possono anche essere rettangolari, ma questo permetterebbe, per assurdo, di dare il marchio anche ad un ipotetico 768x768 con i pixel schiacciati...e questo per me NON E' HD, visto che la risoluzione orizzontale è meno della metà.