[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ho notato che in alcune schermate (tipo lo sfondo della xmb o nel browser) lo sfondo non è uniforme, ma fatto da tante piccolo righe.. secondo voi è normale o è un pproblema della ps3 o tv (sharp 37xd1e).

secondo me è normale e serve per creare l'effetto sfumatura, anche perchè se visualizzo immagini monocromatiche non ho questo effetto..

comunque chiedo a voi per essere piu sicuro... vi allego una foto per capire meglio

foto
 
atchoo ha detto:
Si da per scontato che sia wide screen con almeno 720 righe orizzontali. Non conta che i pixel siano quadrati o rettangolari.

Invece conta, visto che dicono "in Wide aspect ratio". Se mettono in mezzo il ratio, è evidente che viene tirato in ballo di conseguenza l'aspect ratio dei pixel. Ergo, un 1024x768 non dovrebbe essere considerato HD Ready, visto che l'aspect ratio di 1024x768 è 4:3.
 
virtuali ha detto:
un 1024x768 non dovrebbe essere considerato HD Ready, visto che l'aspect ratio di 1024x768 è 4:3.

no, si riferiscono genericamente al solo numero di pixel o di scanlines sull'asse verticale e al formato dello schermo, non del singolo pixel. Il logo è infatti di uso generale, non riservato a display con matrici di pixels ma anche ad eventuali CRT di caratteristiche adeguate.
La cosa buffa è che lo standard per l'alta definizione, prevede anche il 4:3 è infatti ad esempio definita la variante digitale 1440x1080. Provate a dire che tal formato non sia full HD... :D
 
Luciano Merighi ha detto:
La cosa buffa è che lo standard per l'alta definizione, prevede anche il 4:3 è infatti ad esempio definita la variante digitale 1440x1080. Provate a dire che tal formato non sia full HD... :D
Di solito il 1440*1080 viene usato per anamorfizzare un segnale 16/9 dentro un segnale 4/3 per risparmiare banda.
La maggior parte delle volte un 4/3 in HD va sempre in 1920*1080 ma con le bande a destra e sinistra (il cosidetto pillarbox)
 
pyoung ha detto:
Di solito il 1440*1080 viene usato per anamorfizzare un segnale 16/9 dentro un segnale 4/3 per risparmiare banda...

non lo metto in dubbio... Il succo è però che la tv ad alta definizione, contrariamente a cio che si pensa, sarebbe teoricamente prevista anche a 4:3, anche se penso (spero) che nessuno si prenderà mai la briga di scegliere un tal formato...
 
Ultima modifica:
Luciano Merighi ha detto:
no, si riferiscono genericamente al solo numero di pixel o di scanlines sull'asse verticale e al formato dello schermo, non del singolo pixel

Il che vorrebbe dire, basta che abbia almeno 720 linee, e sia anche Wide come formato fisico, non importa quanto è la risoluzione orizzontale ??? Mi pare strano.


Il logo è infatti di uso generale, non riservato a display con matrici di pixels ma anche ad eventuali CRT di caratteristiche adeguate.

Questo spiega, al limite, solo il perchè parlano di linee e non di linee+colonne...


La cosa buffa è che lo standard per l'alta definizione, prevede anche il 4:3 è infatti ad esempio definita la variante digitale 1440x1080. Provate a dire che tal formato non sia full HD..

Non c'entra in questo caso. A 1440x1080, anche se è 4:3, COMUNQUE ci sono pixel in abbondanza per permettere anche il requisito minimo di 720 linee in Wide, in quanto anche il caso migliore, cioè 1280x720, ci sta comodamente in 1440x1080.

Quello che dicevo io, invece, era se sia corretto o meno definire HD Ready anche un 1024x768, dato che mancano pixel per permettere di avere "720 linee in Wide aspect". Ho capito perfettamente il discorso analogico vs digitale e che i pixel (quando ci sono) possono anche essere rettangolari, ma questo permetterebbe, per assurdo, di dare il marchio anche ad un ipotetico 768x768 con i pixel schiacciati...e questo per me NON E' HD, visto che la risoluzione orizzontale è meno della metà.
 
virtuali ha detto:
ma questo permetterebbe, per assurdo, di dare il marchio anche ad un ipotetico 768x768 con i pixel schiacciati...e questo per me NON E' HD, visto che la risoluzione orizzontale è meno della metà.

ecco perchè il marchio HDready va preso con le molle. Comunque per fortuna, gli apparecchi realmente disponibili non presentano casi limite come quello che citavi...
 
bande nere su blu ray e dvd

ciao a tutti...
è normale che sia nei blu ray che nei dvd io veda sempre bande nere sopra e sotto lo schermo?
mi succede solo con i film registrati in 2.40.1
 
Ciao max sì è normale, poi se usi plasma per esempio puoi ovviare con le varie funzioni tra le quali zoom.
E' l'aspect ratio dei film (mi pare di dica così se non erro).
 
Ma ieri non ci dovevea essere il famoso annuncio dell'abbassamento di prezzo o qualche bundle particolare?
Qualcuno sa qualcosa?
 
1024x768 con pixel rettangolari è un 16:9 perfetto! Come 1440x1080 d'altronde. E la cosa buffa è che i pixel quadrati sono di pura derivazione informatica, mentre in campo audiovisivo si preferiva quelli rettangolari (e in parte ancora, anche se purtroppo l'inbfluenza informatica si fa sempre più pressante).
Non dovete pensare a un pixel quadrato che viene strechato in lunghezza per farlo diventare rettangolare: non funziona così. Sono nativamente rettangolari i pixel...
 
...scusate...sono sicuro che questa domanda è già stata fatta...ma nn trovo la pagina...
vengo al dunque..
Possessore di Samsung 46M86 con ps3...senza ampli..
attacco chiavetta usb con flie MP£...si sente...da schifo...
inserisco cd originale audio....si sente ....abbastanza da schifo...:cry:

Potete aiutarmi..al momento la play è l'unico mio lettore di cd audio...
grazie a tutti in anticipo..
 
tyler64 ha detto:
attacco chiavetta usb con flie MP£...si sente...da schifo...
inserisco cd originale audio....si sente ....abbastanza da schifo..
Probabilmente hai impostato nelle opzioni della PS3, il volume troppo alto.. lascialo circa al 50%, altrimenti sentirai tutti i suoni "distorti" in quanto non è proprio un volume, ma un "guadagno"...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top