• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony PJ650 VE

No. Il problema lo hai quando entri in baita, allora li si, vapore ed aumento di temperatura fanno disastri, ci vanno quando va bene 20 minuti di assestamento. Ma quando poi esci pulisci l'obiettivo e riparti di slancio.
 
basta che sia almeno di classe 4 (meglio 6 senza andare alla 10) o da 15MB/s in scrittura.
 
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Dice che in hd PS il flusso arriva a 28mb/sec. Quindi se voglio girare a 50 fotogrammi devo crescere in classe 10?
Poi, 28 mbps su 32gb fanno poco più di 1000 secondi, cioè 20 minuti di registrazione. Azz, così poco?
 
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Orrore. Ho fatto i conti per 28mBsp, non mbps, ci balla un quasi 8x.
Quindi approssimando molto, 20*8= 160. Sono quasi tre ore, alle quali ridurre per bit parità ecc....
 
Molto bene. È arrivata ieri pomeriggio, come da previsioni di consegna del sito.
Imballo perfetto, confezione in ordine, macchina nuova perfetta. Sito e-commerce serio, prodotto a posto per un prezzo molto competitivo. Rivelerei volentieri il nome, ma non ce ne è bisogno in quanto ... si pubblicizza già da solo, qui su AV.

Tempo di caricarla e di saggiarla una mezz'oretta prima di andare a nanna.

Balza all'occhio subito lo stabilizzatore meccanico, la telecamera sta su un cuscino e non segue subito il corpo macchina. Immagini molto stabili nonostante vibrazioni anche spinte della mano, 50 fps strepitoso, buona attitudine alle immagini scure, effetto neve molto più basso rispetto la mia vecchia Tr16 nonostante il passaggio di formato da 4/3 a 16/9 e di qualità da SD ad HD, da 25fps a 50 fps.

Quindi impressione generale ottima. Oggetto ben costruito, ha mantenuto i canoni della Tr16, mantenendo l'intuizione sull'utilizzo anche senza leggere le istruzioni. Colpisce il proiettore, in effetti è una feature non indispensabile che però diventa strategica per chi, come il mio amico maesteo di sci, fa vedere senza alcuna difficoltà in albergo i video ripresi durante il giorno ai bimbi, per le dovute correzioni di tecnica, stile ecc. Quindi una feature da non sottovalutare per i mestieranti.

Qualità audio 5.1 non provata, ma vi sicuro che vi farò sapere, sia sulla dinamica che sulla qualità della regolazione automatica, cattura disturbi interni e filtro anti vento.

Luce interna di illuminazione del soggetto, anche qui vi farò sapere. E vi farò sapere bene dell'effetto neve sugli scuri e della reazione su immagini alto contrasto, come i sogetti sui campi da sci illuminati dal sole nelle situazioni usuali.

Unico neo rilevato, il display touch screen è duro a rispondere ai comandi, e non mi è ancora proprio amico amico, ma sono le primissime impressioni.

A fra qualche giorno.
 
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bene sono contento che risponda alle tua aspettative!

per le riprese sulla neve con tanto sole prova magari ad usare un filtro UV o Skylight.

ps: anche il mio è duretto, ma credo sia voluto per evitare che venga premuto per sbaglio senza volerlo.
 
Dove lo trovo? Vedo che la confezione dà una ghiera forse per adattare un tele, ed un paraluce. Lo skylight è un filtro polarizzato? Quello ho visto che funziona molto bene sulla neve in fotografia.

Ieri mattina ho fatto una ripresa dalla macchina, in autostrada. Era notte, effetto neve assente, molto meglio della tr16, stabilizzazione immagine a mano libera incredibile, con lo zoom a metà vedevo immagine auto e camion ferma ed il cruscotto dell'auto che ballonzolava senza mai star ferma, incredibile. Lo smorzatore sw della tele di un amico è antipatico e fastidioso, al punto che era meglio tenerlo spento sulle riprese sciistiche, quello li ottico fa miracoli.

Anche la tua da quello che capisco è di livello, fra l'altro leggendo vedo che consigliate canon e panasonic per gli smanettoni ... Sony per chi vuole un elettrodomestico sicuro con pochi smanetti. Dico bene?
 
dal fondo: la mia è una Canon che era discreta 3 anni fa, ora hanno fatto passi da gigante e con lo stesso prezzo ne prenderei una buona.
Lo smanettare sulla videocamera dipende sia dalla persona che dalle possibilità che ti offre la camera: nella mia posso modificare alcuni parametri di cui alcuni non mi interessano (effetti, sovraimpressioni ecc.) per cui l'ho settata come mi sembrava meglio ed è sempre così, e poi sono più uno smanettatore di fotocamere che di videocamere anche perchè di filmini ne faccio pochi ... qualcuno in vacanza e altri al nipotino.
Lo stabilizzatore ottico è davvero un aiuto eccellente ed in quelle di un certo livello poi è particolarmente efficace: personalmente prediligo il Super O.I.S della Pana che è davvero efficace anche sulle fotocamere compatte entry-level.

Qui ci sono alcuni esempi di filtri polarizzatori, ovviamente devi vedere quello che va bene per la tua Sony (mi pare abbia il diametro da 46mm).
 
Urc, qui dove?

Sai consigliarmi anche una bella fotocamera nikon, ora ho una vecchia d70. Ottiche full, ma va bene anche dx, da stare sul migliaio corpo macchina...
 
Ho fatto altre prove, anche se non sulla neve, almeno per ora perchè il tempo è infame e non si va a sciare.
C'è una bella manopola stile analogico sul davanti. Configurabile da menù, gli si può dare un paio di funzioni, fra le quali l'esposizione manuale od il fuoco manuale. Trovo in particolare la prima utile quando si vogliono riprendere particolari scuri in inquadrature molto luminose, esempio il viso di una persona sotto l'ombrellone quando picchia il sole. In questo caso avere una regolazione manuale della esposizione la trovo essenziale. Un bottone posto sul mozzo della manopola, cilindrica (la vedete sotto l'obiettivo a dx) onsente di passare dal modo automatico a quello manuale.
 
La connettività verso windows con la usb incastrata sulla fibia dell'impugnatura la trovo funzionale, ma un po minimalista. Si possono copiare i files, ma non eseguirli direttamente da windows. Quindi niente funzionalità modello chiavetta. Lo standard usb dalla 2.0 arriva a 100 mb/s, quindi non ci sarebbero stati problemi di bit rate a supportare tale funzione.
Cmq con windows 7 basta connetere la telecamera che i driver si installano velocemente ed automaticamente.
 
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Il proiettorino funziona, lo trovo molto utile come dicevo per chi vuole rivedere le scene e magari non ha strumenti da collegare in locazione.
Proietta una immagine di 80 cm circa da 2 metri, con qualità senza pretese e non esente da difetti (la parte dx dell'immagine è più scura), ed anche poco luminosa.
Ma lasciamo andare, c'è e ripeto è molto utile nelle situazioni diciamo di emergenza.
L'ho anche collegato al pc via hdmi con il cavetto in dotazione, funziona subito e velocemente. Non aspettatevi però di usare il proiettorino per farci una demo, inoltre fra schermo del pc e proiettorino ... forse meglio lo schermo del pc. Giusto se stanza buia e parete bianca, allora magari merita di più il proiettorino, ma ... credo di avervi reso.
 
bene per quanto riguarda la funzionalità della videocamera, come c'era da immaginarsi vista la casa ed il range di prezzo, mentre per il proiettorino confermi che salvo casi particolari non è così performante come il marketing (giustamente da loro punto di vista) enfatizza. Forse se proietti al buio su un telo o uno schermo di quelli che si usavano una volta per le dia la luminosità e la qualità migliorerebbero un pò.
 
Onestamente se dovessi scegliere preferirei averlo, è un gadget troppo importante ribadisco per chi alla veloce senza tante bizze vuole fare scuola in locazioni infelici. Ma non è un proiettore serio, non lo si può pretendere con un led.
Ho proiettato al buio sul mio sceeenline 1.2 guadagno, non male, ma non si sostituisce ad un vpr a guardarci i cartoni al mare.
Telo con guadagni superiori? A me non entusuasmano, sono finti. Meglio meno luce riflessa ma più vera. Ti ho risposto?
 
Beh, in una situazione di nuove features e di ottima cura di quelle ormai date per consolidate, quindi ottimo livello dell'oggetto, sono rimasto un po corto su un uso specifico che secondo me è stato lasciato un po in disparte
Il cavalletto non è amico a questa telecamera. Manca il bloccaggio dello stabilizzatore, non consentendo all'operatore un uso fluido ed intuitivo.
In pratica l'inerzia di intervento continuo dello smorzatore mette in difficoltà nell'arrivare all'inquadratura voluta.
Secondo me qui per ovviare ci vuole proprio una bella manina, perché come ti sposti per un piccolo aggiustamento devi aspettare un secondo o due per vedere il risultato, e questo per un uso dinamico rallentato come quando si devono seguire particolari in lento movimento e soprattutto in zoom, diventa un problema.
 
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