Premesso che con il proprio TV ognuno ci può fare quel che meglio crede, anche metterlo capovolto, ci sono alcune regole base che andrebbero rispettate, piaccia o meno.
Quali sono? Presto detto, sono anche state scritte ormai tantissime volte e si possono ridurre ad una sola:
il TV (o vpr) va calibrato singolarmente, nelle sue condizioni d'uso, è assolutamente inutile copiare settaggi altrui, anche se si riferissero allo stesso modello, così come, di conseguenza, consigliare ad altri i proprio solo perchè piacciono, non sarebbe corretto neanche se fossero stati ricavati con sonda e programma apposito, figuriamoci ad occhio.
Come si fa? Semplice, si prende uno dei tanti dischi test, ad esempio il solito di AVSForum, citato nel forum tantissime volte e con le appposite due schermate si regolano Contrasto e Luminosità (sono le schermate con le barre scure o chiare che lampeggiano oltre certi valori).
Queste regolazioni vanno fatte ad occhio ed influiranno su tutte le altre relative alla Colorimetria e Gamma, nonchè Bilanciamento del Bianco.
Se non si possiede la strumentazione e l'esperienza necessaria ci si deve fermare a questo punto.
Si potrà, semmai, cercare le impostazioni relative ai filtri vari od alla modalità più vicina alla giusta calibrazione, leggendo su questo o altri forum gli interventi di persone che abbiano verificato i risultati, ma sempre tramite strumentazione.
Ad esempio la modalità Tizio al posto di quella Caio perchè è quella che si avvicina di più ad una calibrazione corretta.
Ma niente più.