sony ns76h giudizi dei possessori.

vincent89 ha detto:
Piuttosto per la conversione usa il pc con programmi di pulizia del video e altre opzioni...

Ok. Grazie.

Penso che faro' cosi':
* Prendo un N76
* Per le VHS ho una scheda TV Pci4Plus:
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=227&tit=PCI Dual TV Plus 4&lingua=
che acquisisce fino ad una risoluzione massima di 720X576 a 25 fps e converto tramite questa.
* Per le rare registarzioni televisive del futuro (i prg fanno sempre piu' schifo!) ci pensero' piu' avanti. Per il momento ho sempre il Philips...

[OT]: Scusate la mia ignoranza, ma visto che ci sono: e' possibile registrare dal DTT interno al TV di cui il mio Sony S2030 e' dotato verso un DVD recorder privo di DTT (es. il Sony 825) o bisogna avere necessariamente un decoder esterno per il DTT o un DTT integrato nel DVD Recorder?[/OT]

Topoldo
 
Salve,

mi è arrivato stamattina il lettore della Sony DVP-NS76H e devo dire che nello stesso tempo è sia semplice che preciso.

Sono completamente un newbie di tutto ciò che riguarda la tecnologia, quindi sono un pò duro a capire certi concetti tecnici... ma vedendolo all'azione sul dvd originale di Alì o uhm su quello movimentato di Tomb Raider 3 devo dire che va benone. Su quello di Alì poi la gestione di certe scene iniziali con il sole che entra nella palestra etc., è devvero degno di nota, una luminosità davvero ben equilibrata da dare il senso della realà su neri che sembrano ben definiti.

Ho un Sinudyne TVC’ 29F2A REAL FLAT 50 Hz RF collegato al Sony tramite una scart della G&BL con connettori dorati nella scart RGB dietro la tv e impostando nel Sony il Line: RGB (Video è granulosissimo e S-Video in bianco e nero) l'unica è RGB e si vede benissimo ;) +sistema Logitech Z5500 Digital con stand da 1.20 cm collegato in ottico e stasera ho passato un po' di tempo a impostare il Sony, che cmq sia con Cinema 1 e 2 davvero si "evidenziano piu' dettagli inclusi nelle zone scure aumentando il livello del nero". I colori sembrano davvero caldi e morbidi (vedi scene buddiste in Tomb 3) e ben luminosi.

Domanda:

ho attivato e poi disattivato i filtri "BNR" e "MNR" aumentando anche i diversi livelli di "Nitidezza" ma non ho visto assolutamente nessun cambiamento... averli attivi o no, l'immagine mi è parsa praticamente la stessa. Sarà perchè non ho un LCD/Plasma? o semplicemente perchè non ho abbastanza esperienza visiva (cecato... eheh)?

Piccolo OT (ma a cosa servono questi filtri... ho letto le istruzioni ma non ho capito come funzionano...)

Grazie e scusate la lungaggine del post, cmq grazie a questo forum per avermi indicato la strada di questo lettore con i vari post-test-opinioni etc. ;) stavo per prendere un samsung hd860... che Dio benedica i forum specialistici e passionevoli...


SuertE
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sono nuovo,

ho appena comprato il Sony NS76H da Pixmania, però ho un problemino con la visualizzazione.

Ho collegato il lettore alla mia tv (Plasma Panasonic PX60EH) via cavo HDMI della Hama da 24 euro (al negozio vendevano solo quella marca).

Il fatto è che ho provato a visualizzare il film The Terminal (quello con Tom Hanks e Zeta Jones) e in certe scene non mi è parso girare a 720p.
Tuttavia la qualità era cmq buona, ma la conferma di questo dubbio l'ho avuta mettendo su Planet of the Apes che si vedeva praticamente con la qualità della tv normale via antenna!

Poi non so come, spulciando nelle opzioni del televisore ho bekkato la voce "Control HDMI" nelle impostazioni tv e premendo ok per pochi secondi è apparsa una scritta che diceva "HDMI 576p"

-.- Mi sa che non sto vedendo i film in 720p, sapete mica come va configurato questo lettore dvd per funzionare bene con la tv Panasonic?

C'è qualcosa da fare anche sulla televisione?
 
Random, sei tu che devi dire al lettore (dal menu di configurazione) con che tipo di segnale deve uscire. Se l'hai semplicemente collegato al TV e hai messo su un dvd, vuol dire che hai le impostazioni di fabbrica, che sono, per l'appunto, uscita a 576p.
Prima di lasciarlo a 720p o a 1080i, però, fa qualche prova per vedere come funziona meglio, perchè non è detto che lo scaler del tuo tv sia inferiore a quello del lettore. Potrebbe anche darsi che i film rendano meglio entrando a 576p e lasciando fare l'adattamento al TV.
Per quanto riguarda la tua affermazione che "il pianeta delle scimmie" si vede come le normali trasmissioni TV sono piuttosto perplesso. Stai usando un dvd originale o uno copiato? O, peggio ancora, un DiVX?
Facendo il salto al plasma 42" hai scelto di usare solo supporti di qualità, perchè qualunque disco scadente si vedrà irrimediabilmente peggio che sul TV precedente. Non solo perchè la maggiore dimensione dello schermo rende più evidenti i difetti di compressione, ma anche perchè le TV digitali sono molto più sensibili del vecchio crt, che perdona tutto.
L'NS76H è un lettore con un ottimo rapporto qualità/prezzo e la connessione HDMI è un must. Senza dubbio la migliore possibile per il collegamento a un pannello digitale. Le funzioni di upscaling, invece, sono eccellenti solo su lettori di fascia alta. Sull'entry level spesso funziona meglio lo scaler del TV.
 
Allora, tutti i film che ho provato sono dvd originali.

Il cavo è un Hama da 1,5mt hdmi.

La ris. è stata forzata dalle impostazioni del lettore come vedete in foto ma viene sempre fuori 576p come input reali.

La televisione è stata acquistata il 23/12/06 quindi escluderei un suo malfunzionamento del chip hdcp, anche perchè mi hanno detto che se si è fritto quel chip non dovrei proprio vedere immagini di ogni tipo o cmq avere grossi problemi, quando il segnale del Wii me lo scala a 480p tranquillamente via component e il lettore a 576p via hdmi.

Vi metto alcune foto così capite il mio problema:

Collegamento HDMI sul lettore
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony NS76H 002.jpg

Schermata delle impostazioni (output forzato a 1280x720p)
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony NS76H 010.jpg

Reale output del lettore sul televisore, via hdmi, anche dopo aver forzato a 720p
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony NS76H 016.jpg

Reale output del lettore mostrato col tasto "i" del telecomando Panasonic, durante il film
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony NS76H 023.jpg

La spia HDMI si accende, segno che il cavo HDMI è correttamente collegato. Anche la spia progressive si illumina
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony NS76H 019.jpg

Una scena di "The terminal" in 576p
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony NS76H 025.jpg

Un paio di persone mi hanno detto che potrebbe essere il cavo che per mia sfortuna non è di buona fattura e che non permette di salire oltre i 576p.
Venerdi compro un cavo G&BL performance placcato in oro da 1mt che costa 49 euro ed è certificato fino ai 1080 di ris. Se non va nemmeno con quello al 90% è rotto lo scaler del lettore dvd -.-

Però ripeto, gente esperta mi ha detto che difficilmente ha visto rompersi i chip scaler dei lettori e dell'hdcp sulla tv, soprattutto su apparecchi nuovissimi come i miei.
 
Random, non so proprio cosa dirti. Prova, se puoi, a collegare il lettore a un altro TV e a collegare un altro lettore hdmi al tv e vedi che succede.
Per quanto riguarda il mio, non dà assolutamente problemi. Il mio Hitachi non dà l'indicazione del segnale in ingresso, ma quando riceve segnali 720p o 1080i non consente la modifica dell'aspect ratio e siccome si blocca su 16:9 pieno vuol dire che il lettore (e il cavo) supportano regolarmente l'upscaling.
Sinceramente non ho mai sentito di cavi hdmi che non supportassero l'HD, ma tentar non nuoce (o almeno nuoce solo per 49 euro....).
Tienici aggiornati!
Ah, hai provato a impostare l'uscita hdmi come "RGB" invece che come "YCbCr"? e a vedere che succede?
 
si ho provato anche quello ma nulla.
Domani vado a ritirare il cavo al negozio, se non funziona nemmeno con quello proverò il lettore su altro tv e se fa lo stesso scherzo lo mando in assistenza.

I film in dvd dovrebbero essere tutti visualizzati a 720p anche se sono 576p nativi vero? Altrimenti l'upscaler a che serve...

mi interesserebbe sapere chi ha un Panasonic se premendo "i" cosa legge come segnale di input, se i 576p cmq o i 720p.

Non vorrei che la tv restituisca sempre e cmq i 576p, anche se data la qualità che ho visto dei film è difficile sia davvero cosi'.
 
Buon giorno a tutti, sono 2 giorni che sto provando il Sony NS76H e sono giunto alla conclusione che il mio esce solo in risoluzione 576p, anche se inposto 720p o 1080i non cambia nulla.

La conferma la ho avuta dal videoproiettore che identifica il segnale sempre come 576p.

L'unico dubbio permane sul collegamento: sto utilizzando un cavo HDMI/DVI.
Forse che il lettore DVD non gestisce la connessione DVI ?
Qualcuno ne sa di più ?

Caro "utente random" se premo sul telecomando 1 2 3 e poi il tasto di accensione, il lettore si accende e mi visualizza: versione Firmware 1.02.
Il tuo DVD è uguale al mio ?

Br1
 
Devo controllare, cmq ho anche cambiato il cavo HDMI-HDMI e non upscala cmq!

Il cavo nuovo è un G&BL da 1mt con connettori in oro 24kt -.- cioè è impossibile che sia colpa di ben due cavi diversi.

Ora controllo il firmware, io cmq come televisione uso una Panasonic PX60EH 42" e diverse persone che hanno usato questo lettore dvd in upscaling sul modello della Panasonic PV60 hanno detto che vedevano benissimo.

Ora, o non si sono accorte che il loro "benissimo" era cmq un 576p oppure c'è qualcosa che non va con alcuni lettori Sony in base al firmware come dici tu.
Escluso il cavo, rimangono la televisione e il lettore come causa.

La tv la escluderei perchè se si brucia il chipset hdcp succedono cose ben peggiori di un semplice mancato upscaling e anche perchè peraltro la tv è "schiava" del segnale upscalato dal lettore. Quindi al 99% è colpa del lettore che non si capisce bene perchè non upscala a 720p/1080i.

Siete sicuri che TUTTI i dvd possano essere upscalati? Non è che alcuni film non possono perchè non sono sufficientemente recenti?
 
Qualsiasi lettore economico dal Nortek 2802 HDMI al Samsung HD950 al Sony NS92V mi hanno scalato tutti i film.

Il Sony NS76H invece, non scala neppure la schermata iniziale del lettore senza disco inserito.

Br1
 
br1 ha detto:
Qualsiasi lettore economico dal Nortek 2802 HDMI al Samsung HD950 al Sony NS92V mi hanno scalato tutti i film.

Il Sony NS76H invece, non scala neppure la schermata iniziale del lettore senza disco inserito.

Br1

esatto, è la stessa prova che faccio io.

Provo sia a visualizzare la schermata iniziale che il film. Nulla, tutto sempre e solo a 576p.

edit: ok, anche a me premendo 1 2 3 accensione, visualizza "VER. 1.02" dici che è un problema di firmware?
 
Io in settimana lo porto in un centro assistenza Sony e vedo cosa mi dicono.
Se mi rispondono che è normale che il lettore non upscali con il mio televisore allora lo cambio con un Panasonic s52 che sicuramente va con la mia tv essendo della stassa marca.
Peccato per la perdita di un po' di qualità, ma il Sony non upscala è l'unica cosa che posso fare.
 
Random, è davvero strano il problema che tu e BR1 riscontrate. Il mio NS76H va benissimo. Magari fanno parte di un lotto difettoso....
Cmq, se proprio decidi di cambiarlo, allora ti sconsiglio il Panasonic. Piuttosto vai sul Pioneer 490, che è molto migliore e costa più o meno lo stesso.
Infine un consiglio: non impuntarti con l'upscaling. Quella che conta davvero è la connessione hdmi, che consente al TV di ricevere un segnale direttamente digitale, invece di far passare al segnale una doppia conversione digitale/analogico/digitale. Oltre tutto il tuo tv ha una risoluzione di 768 linee, quindi se entri a 1080i il tv fa un downscale a 768 e se entri a 720p fa un ulteriore upscale fino a 768.
Visto che il tuo tv è equipaggiato con un ottimo processore video, lascia che sia lui a fare tutto il lavoro di adattamento dell'immagine allo schermo, senza fare una doppia operazione di scaling (una al lettore e una al TV): la qualità dell'immagine se ne gioverà senz'altro.
I lettori dvd con uno scaler in grado di fare la differenza non appartengono certo alla fascia di prezzo del nostro Sony.......
 
lo so, ma io ho visto il mio televisore al negozio con su un lettore dvd collegato via component... e si vedeva da paura. Cioè non so come faceva peraltro visto che il component teoricamente non dovrebbe visualizzare l'HD, però i colori e il dettaglio erano perfetti.

Mi aspettavo di più dal lettore, ecco perchè voglio i 720p/1080i. Se può arrivarci non capisco perchè devo accontentarmi del segnale a 576p fisso.

Se all'assistenza mi dicono che non possono farci nulla lo cambio con un Panasonic s52 almeno ho una quasi certezza di perfetta compatibilità (almeno spero).
 
Ciao Utente Random, riguardo il Firmware 1.02, che potrebbe essere la causa del problema, vedrò di indagare meglio portandolo in assistenza nei prossimi giorni.

Spiace ammetterlo ma la Sony mi aveva già dato problemi tecnici in passato con vari prodotti non ultimo il DVD NS92V, il fatto poi che non tutti ne facciano menzione forse dipende dal tipo di collegamento e dalle reali esigenze dell'utente finale, non sempre in linea con le mie o forse anche con le tue.

Devo anche ammettere che questo lettore va bene a 576p e forse lo terrò anche senza Scaler funzionante.

Br1
 
utente random ha detto:
Cioè non so come faceva peraltro visto che il component teoricamente non dovrebbe visualizzare l'HD
Guarda che con il component si più vedere in hd.
Comunque ,come ho già detto ,collego questo lettore in component al mio tv,perchè malgrado la teoria dica che l'hdmi sia migliore,io vedo meglio in component.
 
Buon giorno, in negozio mi hanno sostituito il lettore con un'altro esemplare, ma la musica non cambia, niente scaler funzionante.
Il firmware è sempre 1.02 ed il lettore è stato costruito a marzo 2006.

Adesso mi tocca andare in assistenza.

Br1
 
si lo sospettavo, io infatti lo porto direttamente al centro assistenza Sony consigliato sul sito del produttore giapponese.

Mi ha consigliato di fare cosi' il negozio stesso, in quanto loro anche se ricevono le cose in assistenza finchè sono in garanzia presso il produttore le rimandano a quest'ultimo quindi.

Dovesse continuare ad avere problemi dopo, non sto a insistere e guardo altrove... purtroppo. :cry:
 
NS76H Sony


Questo lettore passa abbastanza bene tutto il DVD Test di Merighi, preciso subito che io ho provato solo la connessione HDMI/DVI.


Quello che non va è lo Scaler: pur impostando 720p o 1080i rimane a 576p.
Non va e basta, altri lettori non mi danno problemi con il mio VPR.
Il secondo esemplare di NS76H che ho provato reagisce in maniera uguale: niente scaler sull'uscita HDMI.

Altro punto a sfavore è nel test dei pendoli del DVD Test di Merighi:
nelle righe nere tra le righe bianche della scritta "576i" compare ogni tanto qualche puntino bianco.
Roba da poco conto, nulla di preoccupante.
Tenendo conto poi che con il altri lettori DVD la scritta del 576i risulta erratamente piena come fosse quella del 576p, meglio accontentarsi ...

Discorso a parte per il pendolo del DVD test Eagle Project/AF Digitale:
si verifica un arresto dell'immagine, la stessa cosa che mi succedeva 2 anni fa con il lettore Sony NS92V.
Pensandoci bene potrei ipotizzare che ci sia di mezzo un "Bad Edit" nel disco test di AF Digitale, un qualche tipo di Flag non riconosciuto dal decoder Mpeg.


Passiamo adesso alle altre prove pratiche.



Image cropping/overscan
il lettore non mangia circa 3 pixel per lato, molto bene.



BTB
senza problemi, il processore video è ben dimensionato in HDMI.
Nei casi più difficili il lettore viene incontro con le regolazioni di luminosità e contrasto.



Cerchio 4:3 e 16:9 (con DVD THX Optimizer)
Pochissime scalettature, meglio della media.



Y/C delay
il ritardo tra luminanza e crominanza è entro 1 pixel sul verde se sul rosso, quasi niente sul blu, ottimo.
(Dai test americani risulta che la connessione Component va leggermente peggio)



Tempo di cambio layer su DVD a doppio strato
circa mezzo secondo, decisamente percebibile.



Gestione formati video 4:3 16:9 automatica
dopo l'impostazione da menu non serve mettere mano al tasto aspect ratio del display



Telecomando
risponde in maniera fin troppo rapida, ma non perdona le incertezze umane.
Peccato che i tasti sono piccoli e senza illuninazione, ma almeno sono disposti in modo intuitivo.


Note finali per utenti esigenti

Cercando qualcosa che non va si può notare un pelino di enfasi nella nitidezza, cosa assolutamente non eliminabile.
Si nota più sulle barre colorate che sulla scala dei grigi, sembra una "firma" della Sony per avere dei colori più incisivi.
Sembra un circuito CTI (Colour Transient Improvement) che agisce solo sui colori.

Altra cosina è la tendenza a colorare lievemente la scala dei grigi in prossimità del nero, roba da poco.

Siccome ho provato 2 esemplari in pochi giorni, ho notato una differenza della saturazione colore:
con la schermata del Merighi test relativa alla regolazione dei colori, il secondo lettore NS76H era più saturo del primo, comunque abbassando di un passo la saturazione colore tutto torna a posto.


Il prezzo

Il prezzo è controllato da Sony, il massimo possibile per il mercato: 140 Euro in media.
Ovvio che va meglio dei Samsung e Toshiba da 90 Euro, ma qualcosa in meno su prezzo si poteva fare.
La costruzione meccanica è solo entry level.


Conclusione

Questo lettore NS76H è in pratica un NS92V senza SACD e decoder THX.
Il "motore" video è probabilmente lo stesso di questo modello americano del NS90:
http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=131#SonyDVP-NS90V (HDMI)

Confrontando quanto dicono del NS90 con quello che ho scritto del NS76 i risultati sembrano molto simili.

Br1
 
br1 ha detto:
NS76H Sony

Quello che non va è lo Scaler: pur impostando 720p o 1080i rimane a 576p.

Br1
Se io attivo il 1080i o 720p la tv lo aggancia a 1080i o 720p.
Mi senbra che funzioni(anche se comunque utilizzo la component).
Tu dici che il tuo vpr legge il segnale che tu setti a 1080i come fosse un 576p?
 
Top