ABAP
Moderatore
Non c'e' dubbio che il coinvolgimento sia tanto maggiore quanto maggiore sia la capacita' del TV di rendere in 3D (la diagonale gia' da sola conta non poco).
Poi c'e' anche un fattore di sensibilita' personale (ad esempio c'e' chi non sopporta il 3D passivo perche' percepisce troppo l'abbassamento fisiologico di risoluzione, oppure chi non sopporta quello attivo per via del consistente abbassamento di luminosita', e in mezzo tutte le variazioni possibili).
Pero' il pop-out vero, cioe' quello per intederci alla Avatar - sala di controllo con le immagini dei display dei PC (o simili) che letteralmente saltano fuori, o come alcune scene di Piovono polpette con gli oggetti che cadono dal cielo e ti sembra che letteralmente piova in sala, parte da una scelta precisa in fase di produzione.
Tin Tin per esempio e' un film che e' tutto (o quasi, che io mi ricordi) "dentro" lo schermo, con pochissimi effetti pop-up (o nulli del tutti), ma ha una ottima resa.
Di sicuro alcune TV sentono le regolazioni dell'effetto profondita' meglio di altre e lo rendono di conseguenza e questo puo' accentuare piu' o meno quello che gia' c'era in partenza.
Se ho capito bene il discorso che si faceva sopra, e' vero che le telivisioni passive hanno forse un modo lievemente diverso anche di rendere il "tutto dentro", ovvero (almeno ai miei occhi, in alcuni casi) e' come se spostassero tutto su un piano lievemente anteriore allo schermo, e poi da li' dessero profondita'. Forse e' questo che rende il pop-out ancora piu' incisivo...
Poi c'e' anche un fattore di sensibilita' personale (ad esempio c'e' chi non sopporta il 3D passivo perche' percepisce troppo l'abbassamento fisiologico di risoluzione, oppure chi non sopporta quello attivo per via del consistente abbassamento di luminosita', e in mezzo tutte le variazioni possibili).
Pero' il pop-out vero, cioe' quello per intederci alla Avatar - sala di controllo con le immagini dei display dei PC (o simili) che letteralmente saltano fuori, o come alcune scene di Piovono polpette con gli oggetti che cadono dal cielo e ti sembra che letteralmente piova in sala, parte da una scelta precisa in fase di produzione.
Tin Tin per esempio e' un film che e' tutto (o quasi, che io mi ricordi) "dentro" lo schermo, con pochissimi effetti pop-up (o nulli del tutti), ma ha una ottima resa.
Di sicuro alcune TV sentono le regolazioni dell'effetto profondita' meglio di altre e lo rendono di conseguenza e questo puo' accentuare piu' o meno quello che gia' c'era in partenza.
Se ho capito bene il discorso che si faceva sopra, e' vero che le telivisioni passive hanno forse un modo lievemente diverso anche di rendere il "tutto dentro", ovvero (almeno ai miei occhi, in alcuni casi) e' come se spostassero tutto su un piano lievemente anteriore allo schermo, e poi da li' dessero profondita'. Forse e' questo che rende il pop-out ancora piu' incisivo...
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