Credo sia giunto il momento di fare un po' di chiarezza.
Comincerei da qui:
IMHO il VB* che alcuni vedono è chiaramente un artefatto da compressione dovuto al basso bitrate dei canali puzzolenti italiani (vedi SKY)
*quando il bitrate è basso e ci sono sfondi "quasi monocromatici" (vedi campi da calcio), durante i panning veloci si crea sempre del banding ortogonale al senso del panning stesso........è matematica non si scappa
Provate a guardare le partite da canali inglesi/tedeschi e come per magia non vedrete più alcun VB
Questo post (mi perdoni l'autore, che ad onor del vero ha premesso "IMHO" correttamente) è l'esempio di come continuando a battere su un punto poi si parta un po' per la tangente, ognuno dica la sua, e anche cose assolutamente oggettive come il VB vengano un po' mitizzate e diventino ciò che non sono.
Quello che per chi ha sceritto aveva una logica, in realtà ce l'ha, ma è quasi diametralmente opposta a quella che si supponeva.
Quindi facciamo attenzione.
Il VB (
quando c'è) è dato da un difetto del pannello (o al massimo come succede nei plasma Pana dell'incollaggio filtro-pannello) e/o dal sistema di diffusione dell'illuminazione, ma di sicuro assolutamente NON dal segnale, che non c'entra assolutamente nulla (se non il fatto come di seguito riportato di poterne amplificare o mitigare la manifestazione).
E' parente del DSE in quanto come detto è un difetto di natura hardware, ma si manifesta in modo diverso.
Tra l'altro, se c'è, nelle partite di calcio inglese è ancora più visibile (e non meno) a causa non del tipo di materiale, ma del tipo di ripresa, che in inghilterra è generalmente presa da un punto più in alto rispetto a quello cui siamo abituati e lievemente più stretto, il che comporta panning ancora più violenti e rende più facile l'dentificazione del VB.
Se il campo ha l'erba tagliata e soprattutto rullata in modo particolare (cosa che succede sempre in inghilterra) e quindi è poco uniforme, allora al contrario il VB sarà meno visibile, ma di nuovo non per la natura o qualità del segnale stesso.
Se il VB è pesante tra l'atro, basta mettere delle slide con grigio tra il 20% e 40% e risulterà in modo netto.
Se invece è leggero c'è bisogno di uno sfondo in movimento non perfettamente uniforme - altrimenti non ce ne accorgeremmo - ma nemmeno così vario. Il campo da calcio è un ottimo test, così come lo sono ad esempio i cieli nei documentari.
Tutta questa digressione (per venire ad un altro punto importante) sul VB, tutto questo parlarne, è da un lato giusto perché è corretto mettere chi acquista e spende bei soldi in grado di discernere e valutare. Però poi si arriva a degli eccessi come i seguenti:
è da 6 mesi che provo tv di diverse tecnologie/fasce di prezzo/marche e TUTTE hanno problemi con il calcio.
A differenza di quanto scrive la gente, io in 6 mesi non sono riuscito a trovare un top di gamma (marche diverse) privo del difetto, sarà perchè io guardo praticamente solo calcio
probabilmente la maggior parte della gente non guarda il calcio o non fa caso al problema. fammi sapere come procedi con il futuro acquisto e auguri
eccoli qui nuovi casi di VB...se potete fate il recesso, probabilmente l'unica via per la risoluzione, il problema è: come sarà il prossimo? avrà anche questo gli stessi problemi?
purtroppo sono anche io un amante del calcio e neanche poco.
Quindi davvero non capisco perchè solo io e altri compreso te becchiamo puntualmente pannelli con VB..bah!
idolo1982 - nelligno
Mi pare la vostra posizione sia chiara.
Per certi versi come detto sopra (è giusto informare tutti) anche condivisibile.
Sbagliate però nel far diventare le cose assolutistiche, arrivando ad affermare in sostanza che tutti i TV dell'era moderna sono affetti da VB, ma alcuni utenti lo notano altri no.
Addirittura (mi riferisco all'ultimo post quotato di nelligno) siamo al punto del finto dubbio condito da ironia.
Questa è disinformazione, perché le vostre conclusioni sono assolutamente errate e le spacciate per oggettive e vere.
Chi vi scrive, ha curato per due anni esattamente i thread (numerosissimi) Panasonic su aloni, VB e tutti i difetti possibili (che sulla serie 30 non sono di certo mancati) e immaginabili. Ho personalmente raccolto centinaia di numeri seriali dei TV degli utenti di AV.
Anche su TV nati male e universalmente riconosciuti come TV con una alta (ma poi alta non si sa mai quanto sia in numeri, siamo in un forum tecnico, costituiamo una base statistica irrilevante come quantità e sbagliata come qualità) percentuale di difettosità, ci sono stati (in altrettanta percentuale che non è dato conoscere come detto sopra) esemplari assolutamente perfetti, visti con i propri occhi non solo da me che sono un pivello ma da tutti gli esperti (e gli utenti esperti) del mondo.
Tutti questi thread sono finiti per l'essere chiusi in quanto in parte fonte di continue polemiche e scontri da un lato, e di disinformazione dall'altro. In sostanza alla lunga si sono rivelati più dannosi che altro, tanto è vero che se andate a cercare ora troverete aperti solo quelli sulle segnalazioni.
Se da un lato è giusto informare, dall'altro è assolutamente necessario non disinformare e soprattutto non insistere martellando su determinati punti.
Come detto, la vostra posizione è chiara, e mi pare che del problema si sia parlato abbastanza.
Parlatente ancora se ritenete il caso, ma a ragion veduta, nel modo giusto e se c'è qualcosa di nuovo, altrimenti (consiglio spassionato) finirete solo per far confusione, che mi pare stia già montando.
PS Eventuali repliche tecniche specifiche sul TV in oggetto via post; tutte le altre eventuali repliche e/o osservazioni e/o semplici commenti in MP grazie, come da regolamento.