[Sony KDL-EX50x] TV LCD FULL HD/TRIPLO TUNER

RedRay68 ha detto:
Una domanda ai possessori: qualcuno di voi ha utilizzato il programma Regolo per settare la TV?

Per luminosità e contrasto si :eek:
Ecco i miei settaggi (KDL 32EX 504)

Retroilluminazione 1
Contrasto 91
Luminosità 52
Colore 41
Tonalità 0
Temp colore caldo2
Nitidezza 3
Motionflow per TV standard /per FILM disattivato
Modalità Film auto1
Correzione nero basso
Gamma +1

Bilanciamento Bianco
R Gain 0
G Gain 0
B Gain -5
R Bias -1
G Bias -3
B Bias -3

tutto il resto Off

Provateli e fatemi sapere ;)

Berseker86 ha detto:
consiglio, prendi il 40 a costo di farcelo stare stretto, tanto il tv una volta che lo piazzi non lo muovi più, e basta un po' di areazione in giro per evitare qualsiasi problema, tanto sta già abbastanza alto da sotto con la base e di aria ne gira

Il problema è tutto quello che ci sta ai lati e vicino, un pianoforte, una finestra che aperta ci va a finire sopra e un bimbo di pochi anni. Stavo pensando al 32 che all'occorrenza posso muovere con il mobiletto a ruote. Il 37 l'ho abbandonato data la minore qualità dello schermo. Tu con il 32 come ti trovi? Mentre scrivo sono a tre metri da un 32ex402 che non è niente male ma un pò lontano da vedere. Io lo devo piazzare a 2.3 metri dal divano.

ciao a tutti, vi ho scoperto da poco , dovrei cambiare tv e monitor pc cosi faccio il colpaccio e ho pensato di comprare questo televisore nel formato 32 pollici (32ex500)

vorrei solo un ultimo chiarimento... l'uso che ne faro sara 50 % pc (film game internet) 25% x360 e 25 % tv con digitale terrestre (gia fatto swichoff da tanto tempo) collegato a sky ma purtroppo non in hd ma con scart perche sfrutto un ripetitorino (ma non è detto che alla fine opti per traslare il decoder direttamente in camera dalla sala)

faccio un buon acquisto?

grazie

morpheus74 ha detto:
Il problema è tutto quello che ci sta ai lati e vicino, un pianoforte..
io mi trovo molto bene, anche se fosse stato per me avrei preso il 40" (non l'ho preso perchè purtroppo non c'è la versione con sat integrato in quel taglio e probabilmente i miei non mi avrebbero più rivolto la parola per qualche mese almeno :D ).

comunque, a 2,3m anche il 32" è più che sufficiente allora!

Salve ragazzi, ripropongo anche qui il quesito fatto su hwup sulla regolazione del livello del bianco (contrasto).
Sto utilizzando AVSHD-709 per la calibrazione, e le varie guide consigliano di aumentarlo finchè le barre lampeggianti a destra della linea rossa non scompaiono:
immaginetp.jpg

Mi pare di capire che almeno le barre a sinistra debbano essere visualizzate per non perdere informazioni relative all'immagine.

Conviene seguire questa indicazione senza badare alle barre a destra della linea rossa o è meglio lasciare un ulteriore margine abbassando il contrasto in modo che tutte le barre grigie (anche quelle più a destra dello schermo) continuino ad essere visualizzate?
Premetto che sull'ex500, alzando il contrasto al MAX, le ultime barre a destra scompaiono.

EDIT: seguendo la guida su avshd e altri suggerimenti, deduco che è consigliabile comunque avere il più alto contrasto possibile continuando però a visualizzare tutte le barre grigie del pattern.

----

PS- screen del service menu (a tv spenta tramite telecomando: Tasto i (info) --> 5 --> Volume + --> Tasto verde POWER):

Controllando QUI la sigla LTY[z]460HJ01 per il 46EX500 dovrebbe essere un Samsung S-PVA a 10bit.
Tv acquistata al MW.

Ultima modifica:
40ex500 arrivato!

Ragazzi salve. Infine al posto del plasma s20 ho preso un 40ex500 perchè:
- Non voglio riflessi in nessuna condizione
- Non volevo ansie su ritensioni o altro (uso parecchio il gioco)
- Uso più giochi che film, e ho capito che apprezzo di più le immagini "taglienti" che morbide, per me risaltano la definizione
- Amo il circuito 100Hz

Il suo nero per me è soddisfacente in tutte le condizioni meno che di notte, dove a luci spente ho una piccola luce dietro lo schermo che rende il nero apprezzabile anche nelle scene scure.

Sto provando diversi settaggi per rendere:
- bianco più brillante
- nero meno blu
per qualsiasi cosa chiedete. Sul gaming poi è favoloso!

Vorrei farvi una domanda: una cosa che non mi aspettavo da questo TV è che ai bordi, soprattutto agli spigoli, l'immagine scurisce... come se perdesse contrasto. La cosa ad esempio potete notarla su immagini ferme e chiare (provate ad esempio le immagini bravia come la spiaggia) dove si vede chiaramente che il colore perde brillantezza in quei punti.

Vorrei sapere... è normale che faccia così o lo porto in garanzia? Se è normale, a cosa è dovuto?

Buongiorno a tutti.
Ho il 32EX500 da una settimana
che ho provato e configurato "alla meglio" non avendo avuto ancora un po’ di tempo in più da dedicargli...

ieri ho collegato il mio PC con il cavo VGA
è d'obbligo una piccola premessa
ho una nuovissima scheda video RADEON 6850
bene
nella configurazione della risoluzione
nessun problema con 1920x1080
ma
per quanto riguarda la frequenza il display rilevato (TV SONY 32EX500)
non si schioda da 60Hz !!!!!!!!!!!!!!!!
sono rimasto basito
confido che sia solo per colpa della mia sterminata ignoranza
ma...
l'utilizzo del cavo VGA non incide sulla frequenza del display, vero?
sto dicendo una str.nzata ...vero?
la TV ha i suoi 100Hz nativi...giusto...?
o vanno "impostati" da qualche parte?
ripeto...scusate la banalità della mia domanda..

:confused:

paich ha detto:
la TV ha i suoi 100Hz nativi...giusto...?

sbagliato, il"100hz" è una rielaborazione che fa il tv a posteriori, usando un sistema di interpolazione delle immagini.
è normale quindi che tu visualizzi un segnale in ingresso a 60hz

grazie 1000 RohanKishibe
devo guardarmi sul forum un pò di pagine tecniche allora
per capirci un pò "come funziona" il tutto
sennò non ci salterò mai fuori con questo (per me) nuovo mondo...
in ogni modo
ho trovato, nelle caratteristiche della mia RADEON, na cosa di questo tipo:

8. Risoluzione Video Massime Supportate:
 D-Sub (VGA): 2048 x 1536 @85 Hz.
 DL-DVI-I: 2560 x 1600@60Hz
 SL-DVI-D: 1920 X 1200@60Hz
 HDMI 1.4a: 1080P
 Display Port: 2560 x 1600@60Hz
 Risoluzione Massima: 5760 x 1200 (3x 1920 x1200 in modalità SLS)

mi confermi, quindi, che, collegando il mio PC anche con un cavo HDMI
al televisore mi sentirò "castrato" dai 60Hz
sia per i video, games e tutto il resto?

Ultima modifica:
ho preso a settembre un 40ex500 e purtroppo noto delle fastidiose imperfezioni con il motionflow attivo

sorgente myskyhd e impostazione immagine come da fabbrica:

- i sottotitoli(es no ordinary family in lingua originale e sub ita) e i logo canali perdono definizione (come a seghettarsi) nelle scene movimentate

- durante la visione dellle partite di calcio a volte i contorni dei calciatori in movimento sono circondati da un alone (come la luce dei beati) difetto riscontrato soprattutto con sfondo statico (rete di porta, pubblico, cartelloni)

Ultima modifica:
a voi che possedete questo tv, potreste dirmi se ai bordi il contrasto cala/ l'immagine scurisce? Usate ad esempio l'immagine bravia della spiaggia.

PS
il motionflow è una delle migliori implementazioni del circuito 100Hz attualmente disponibili. Provate ad usare la scena sport. Tenete presente però che solo i 200Hz riescono a ridurre notevolmente gli artefatti. Io per motivi di budget (e poi perchè i 100Hz rendono bene soprattutto nei giochi) non sono andato oltre. Va detto che però modelli come Toshiba SV led (a 200Hz che costa poco di più) saranno inferiori sotto altri punti di vista, come elettronica o uniformità, siccome sono led entry level.

lovelain ha detto:
a voi che possedete questo tv, potreste dirmi se ai bordi il contrasto cala/ l'immagine scurisce? Usate ad esempio l'immagine bravia della spiaggia.

PS
il motionflow è una delle migliori implementazioni del circuito 100Hz attualmente disponibili. Provate ad usare la scena sport. Tenete presente però che solo i 200Hz riescono a ridurre notevolmente gli artefatti. Io per motivi di budget (e poi perchè i 100Hz rendono bene soprattutto nei giochi) non sono andato oltre. Va detto che però modelli come Toshiba SV led (a 200Hz che costa poco di più) saranno inferiori sotto altri punti di vista, come elettronica o uniformità, siccome sono led entry level.

stasera ci guardo e ti dico
tu hai un 40' vero?

domanda:
per i giochi tu hai una PLAY3 o una XBOX?
con un PC collegato per giocare i 100Hz te li scordi....vero?

Forse non avete ben chiaro che con i giochi i 100Hz non fanno altro che peggiorare la situazione invece di migliorarla perchè aumentano l'input lag.
Quando giocate il motionflow non va attivato,ed infatti la modalità gioco del TV non permette di attivare il motionflow proprio per quel motivo ;)

e invece no! Proprio per questo ho scelto questo sony!
Su questo modello, con i 100Hz attivi, l'input lag si attesta sempre su valori molto bassi, per me molto poco percepibili e comunque accettabili per tutti i giochi. Cosa che già non accade con l'EX700.
Se poi magari o per quel gioco non è particolarmente efficace per il tipo di movimento (ad esempio quelli in prima persona) si può sempre disattivare e avere minimo l'input lag.
Io consiglierei di diffidare da quei TV che sono giocabili solo in game-mode: i migliori settaggi di immagine si ottengono solo nelle modalità generiche, ed è proprio quella che uso per giocare. Bianco brillante, 100Hz, colori e filtri rendono quelle immagini davvero fantastiche!

Il Toshiba ad esempio (l'SV733 o il più vecchio ZV639) sono 200Hz, e nonostante l'uniformità e l'elettronica non siano ai livelli di sony, permette benissimo di giocare con i 200Hz attivi.
Io ne ho fatto a meno, giacchè con l'EX500 vedo anche film e mi sembrava un compromesso più conveniente.

Mi è appena arrivato... Per adesso ho avuto solo il tempo di piazzarlo, accenderlo e vederlo con la PS3.
Per me che vengo da un CRT è sicuramente un altra dimensione anche senza smanettare troppo nelle impostazioni, ma sicuramente cercherò di regolare tutto al meglio il prima possibile...
Voglio scaricarmi e masterizzarmi Regolo per vedere un po' se mi potrebbe essere d'aiuto...