[Sony KDL-EX50x] TV LCD FULL HD/TRIPLO TUNER

Ragazzi ma secondo voi indipendentemente dal costo, meglio un 32ex500 a lampade o un 32ex710 a LED??? So che il 32ex710 ha diversi problemi, mentre questo sembra averne pochi (non mi sono letto tutte e 40 le pagine)...
A quanto pare non conviene buttarsi sui LED a meno che si spenda molto o si salga di dimensione tv. Quindi a sto punto meglio le lampade di un lcd fatto bene che un led economico con tutti i problemi che ha...Sbaglio?
Cosa mi consigliate tra questi due sony? O c'è qualche altra cosa da considera per un 32 lcd non led (perchè i led 32 che ho visto di varie marke hanno ognuno i suo prob:mad: )?
 
eureka63 ha detto:
'sta storia del ridimensionamento interessa anche a me. Potete chiarire?

Riguardo al ritardo, molto probabilmente dipende dal differente processore usato e relativi algoritmi. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di segnali digitali che vanno elaborati prima di essere visualizzati. Ovviamente l'audio viene ritardato per essere sincrono con il video.

Però io parlo di due tv digitali, una LG e una Sony, e anche la LG era perfettamente sincronizzata con il vecchio classico Tubo.
 
nocciola82 ha detto:
Il vero punto di forza secondo me è la multimedialità che gli deriva dal DLNA, credo che al momento SONY su questo sia al top

Berseker86 ha detto:
Comunque se si ha la possibilità, è assolutamente meglio usare il DLNA e un pc dedicato da collegare via Ethernet, oppure un qualche dispositivo da collegare direttamente via HDMI.

Scusate, mentre cercavo i prezzi del suddetto tivvì ho ripensato ai vostri post e mi è venuto un dubbio...voi parlate di DLNA ma nelle specifiche tecniche nel tv EX500 non ho visto nessuna Ethernet...quindi?
Tocca acquistare la chiavetta Sony? :confused:
 
powerdwarf ha detto:
Scusate, mentre cercavo i prezzi del suddetto tivvì ho ripensato ai vostri post e mi è venuto un dubbio...voi parlate di DLNA ma nelle specifiche tecniche nel tv EX500 non ho visto nessuna Ethernet...quindi?
Tocca acquistare la chiavetta Sony? :confused:
Si ma in pratica c'è :D .Vai sereno :p
 
ho letto le prime 11...perdonami ma ti assicuro che ci vorrebbe piu di un'ora per leggere tutto...
Ti ringrazio per avermi fornito l'informazione!
 
Ultima modifica:
scusa ma secondo te, in questo thread che risposte pensi di ottenere se non che è meglio l'ex500? tra l'altro, ammetti candidamente di "non aver letto le 40 pagine" quando sta cosa è stata discussa più e più volte.
ps edita il tuo messaggio e rileggi il regolamento, in questo forum i quote integrali sono vietati, specie se di autoquote parliamo..

powerdwarf ha detto:
.. nelle specifiche tecniche nel tv EX500 non ho visto nessuna Ethernet...quindi?
Tocca acquistare la chiavetta Sony? :confused:
il tv ha la porta ethernet, si vede che hai letto male le specifiche perchè è chiaramente indicata
http://infosony.sony.it/contents/instance1/files/document/1115KDLEX500.pdf
 
ho letto da qualche parte che se il monitor del pc non supporta la risoluzione full hd quando lo collego lo vedro con la risoluzione che ho a schermo pc è vero?
io qui ho solo la chiavetta internet della 3 c'è il modo per far funzionare la internet tv collegando in che maniera il tv al pc in modo da prendere internet?
ipotesi(il tv non ce l'ho neancora per fare prove mi dovrebbe arrivare a breve spero giovedì)
collego il pc collegato a internet con la chiavetta,e collego con porta ethernet il pc alla tv(con un cavo di rete) .
vedrò il contenuto del pc e andrà internet?
il dnla funziona solo con ps3 o anche senza (quale è il minimo che serve per farlo funzionare?
grazie
 
Berseker86 ha detto:
scusa ma secondo te, in questo thread che risposte pensi di ottenere se non che è meglio l'ex500 ?

Se è questa la filosofia di questo forum.. arrivederci e grazie ! :)

Vuol dire che la macchina che ho io posso solo lodarla e non criticarla ?
Si deve essere obbiettivi, dire sempre i pro e i contro, come fortunatamente ho letto il qualche post, solo cosi si riesce ad essere costruttivi e a dare informazioni corrette (sempre secondo il mio modestissimo parere).
 
Berseker86 ha detto:
il tv ha la porta ethernet, si vede che hai letto male le specifiche perchè è chiaramente indicata
http://infosony.sony.it/contents/instance1/files/document/1115KDLEX500.pdf

quel link non l'ho visto sinceramente, ma nei vari eshop non è indicata (ad esempio su redc**n) mentre per altri monitor sì, per questo ho chiesto...


comunque se voi l'avete e dite che ce l'ha mi fido :)

tanto per far passare filmati a 1080p in wifi campa cavallo...Ethernet 10/100 ve?
 
kiko89 ha detto:
Quindi a sto punto meglio le lampade di un lcd fatto bene che un led economico con tutti i problemi che ha...Sbaglio?
Hai sintetizzato bene la stessa riflessione che ho fatto anch'io: insistere sul pannello a led per avere (a parte i gusti) solo meno consumo mi sembra eccessivo. Meglio andare su una più uniforme illuminazione del pannello piuttosto che su un led tutto sommato entry level (EX 710) che per sua natura è più facilmente soggetto a clouding, coni d'ombra e quant'altro...
 
tecnozac ha detto:
Però io parlo di due tv digitali, una LG e una Sony, e anche la LG era perfettamente sincronizzata con il vecchio classico Tubo.
Dipende dai filtri numerici attivi. Se son pochi/disabilitati, magari quella LG riesce a star dietro al segnale real-time. Se disattivi tutto sul Sony, è possibile che si velocizzi. Non ricordo però se parlavi di trasmissioni analogiche o digitali.
 
Aspect ratio e uscita cuffia

Qualche post precedente ci si è lamentati della corretta gestione automatica dell'aspect ratio ma non ho ancora letto una risposta completa (o forse mi è sfuggita) e quindi riposto la questione.

Questi TV gestiscono correttamente ed in automatico le trasmissioni 4:3, pseudo 16: 9 e "true" 16:9 ? In modo che i cerchi ed i quadrati siano veramente tali?

E poi, il Philps di mia madre ha un comportamento "insolito" con l'uscita cuffia ma molto utile. In pratica abbiamo collegato - in maniera permanente - una cuffia (Sony se non erro) wireless all'uscita cuffia della TV. Mia madre pilota altoparlanti o cuffia direttamente dal telecomando! Non deve sempre attaccare/staccare il jack!!!

Come detto, questa è una caratteristica "insolita" perchè di solito è proprio l'inserimento dello spinotto della cuffia che fa staccare gli altoparlanti e viceversa. Poterlo invece fare dal telecomando è una figata immane.

Questo TV come si comporta sotto questo aspetto?

In generale mi piacerebbe leggere dei post sull'usabilità e non solo sugli aspetti tecnici. Se li scrivete (magari uno per argomento) poi li elenco nel riassunto che vedete in firma.
 
Secondo me tra ex500 e ex710 è meglio il primo (non a caso l'ho comprato dopo attenta valutazione), per la semplice ragione che ha la stessa elettronica del secondo ma costa meno e non ha i problemi connessi agli edge led (altra cosa se fosse local dimming, ma parliamo di un altro livello) tipo clouding o coni di luce; in fin dei conti la tecnologia a lampade non sarà di moda ma è estremamente affidabile, economica, efficiente.

L'ex500 ha la presa ethernet ed è certificato DLNA, credo si siano scritti decine di post su questo argomento (c'è anche la discussione ad hoc "DLNA questo sconosciuto" su cui molti di noi hanno postato); comunque se serve lo ribadisco, utilizzo giornalmente il mio TV collegato tramite cavo al router e quindi al PC, come media server ne ho installati 3: WMP, PS3 media server e Serviio ma uso quasi esclusivamente il secondo. In questo modo vedo sul TV quasi tutti i file multimediali a cominciare dai filmati FULL HD 1080p.

Infine è ovvio che chi posta qui, in maggioranza, sia possessore di questo modello (altrimenti che esperienze ci potremmo scambiare?); io personalmente ho già espresso la mia soddisfazione, ma è opinione diffusa tra i possessori/frequentatori che si tratti di un modello ottimo perchè evidentemente nessuno ha riscontrato difetti particolari, e quando è stato l'abbiamo scritto (per esempio l'audio non eccelso); diversamente se vai sulla discussione relativa al ex700 trovi moltissimi utenti che hanno riscontrato problemi e l'hanno scritto (al punto che alcuni utenti hanno anche reso quel modello per passare al ex500). Credo che nessuno qui sia un fanboy.
 
Sto pensando a questo punto che questa TV non sia molto adatta per giocare, oppure sono io che non la so settare bene, non mi trovo, gioco principalmente a GT5, ma non capisco come settarla al meglio... o appare troppo chiara o troppo scura, colori troppo brillanti o troppo poco...

Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi più o meno?

Vorrei un buon setting per questa TV che cerco ormai da più di un mese senza successo.

Grazie
 
tecnozac ha detto:
Se è questa la filosofia di questo forum..
, solo cosi si riesce ad essere costruttivi e a dare informazioni corrette (sempre secondo il mio modestissimo parere).
un discorso così lo può fare chi ha avuto la possibilità di provare a fondo entrambi i TV, cosa che non credo sia vera per almeno il 90% di quelli che postano qua dentro.

Comunque, ricordo di aver letto alcuni post di gente che, restituito l'ex700 per problemi di luci spurie rilevati ecc tipici dei TV a LED (che a mio modestissimo parere, vengono troppo esaltati in maniera ingiustificata, sopratutto quando parliamo di Edge Led) si sono presi l'ex500 e si sono trovati bene.

per quanto riguarda i difetti, sempre leggendo troverai descritti anche quelli, ma anche qui mi pare di ricordare cose legate sopratutto a questioni software, niente da dire sulla qualità di immagine. Forse qualche appunto lo si può fare sulla profondità audio, ma è un difetto che a parte rari casi si trova su tutti i TV LCD di ultima generazione.

EDIT
vedo che nocciola82 mi ha anticipato praticamente in toto
 
Questione cuffie: ho fatto la verifica, inserendo il jack si disinseriscono le casse del televisore; esiste (qualcosa mi ricordavo) una funzione specifica per regolare l'audio delle cuffie (che prescinde da quello delle casse) ma nulla che permetta una volta inserito il jack di riattivare le casse senza disinserirlo.
 
Aiuto!!! 32ex500 si vede male!

ciao
ieri ho ritirato il mio 32ex500... come sapete prima dell'acquisto lo avevo "studiato" per mesi, leggendo tutti commenti positivi...
ebbene nel mio caso purtroppo devo dire che non sono assolutamente soddisfatto!
Purtroppo ho ritirato il prodotto di persona e quindi il recesso non vale, altrimenti lo avrei ridato subito indietro!

Premesso che uso: Sky, SKy HD, Dtt e divx

Sky SD: siv vede male, il samsung col tubo catodico che avevo fino a ieri sera si vede 100 volte meglio
Divx: nemmeno a parlarne.. SI vedono Peggio che su qualsiasi altra tv io li abbia visti
Sky HD: Ok, anche se l'HD nel negozio mi era sembrato migliore

In pratica il vero difetto è che tutte le immagine sembrano "sgranate", poco definite.
L'immagine, anche con sky sd, non è mai nitida. Ieri c'era porta a porta e i Tg rai: le scritte erano sgranate, i volti se non erano in primo piano erano sgranati, non definiti nemmeno un minimo.


Sto provando ad usare qualcuno dei vostri settaggi..... le cose sono un pò migliorate ma non di molto.
I cartoni animati di sky che la sera vede mio figlio hanno avuto TUTTI un tracollo di qualità!

Per favore datemi una mano a settarlo !!:confused:
 
Ultima modifica:
thedoors73 ha detto:
Per favore datemi una mano a settarlo !!:confused:

C'è poco da fare, con un TV FULL HD la visione del segnale SD fa rimpiangere i vecchi catodici; se il televisore si deve inventare più di 1,5 milioni di pixel (la differenza che passa tra SD, circa 450.000 pixel, e full hd, circa 2 milioni) l'immagine che ne risulterà non sarà mai, e dico mai con qualsiasi modello e marca, ottima; al limite soddisfacente e comunque se la visione avviene a distanza sufficiente a far sparire i difetti.

Nel mio caso per esempio, 32 pollici, oltre 1,5 metri la visione è più che buona (però se devo vedere un Bluray o comunque un filmato HD via computer sposto il divano e mi attacco alla TV:D , spettacolosoooo...).

Detto questo, una grossa incidenza sul risultato finale ce l'ha anche la qualità del segnale che ricevi; visto che lamenti una cattiva visione anche dei segnali HD proverei a verificare che l'impianto di ricezione sia efficiente (cavi, amplificatori di segnale, antenna, parabola, ecc).

Inoltre è da vedere quanto il segnale di SKY sia effettivamente HD nativo o semplicemente "upscalato", cioè aumentato del famoso 1,5 milioni di pixel (come credo sia nel caso delle trasmissioni RAI); nella prima ipotesi la qualità è infinitamente migliore, nel secondo SKY fa il lavoro che dovrebbe fare lo scaler del tuo TV, lo farà sicuramente meglio ma pur sempre una "finzione" sarà.

Infine altro aspetto è vedere a che bitrate è settato il segnale HD che ricevi, magari non lo sai ma la qualità del segnale non dipende solo dal numero di pixel, ma anche dal quest'altro valore appunto; siccome più è alto il bitrate è più è la banda impegnata per la trasmissione del segnale, visto che comunque la banda è una risorsa limitata, spesso le emittenti abbassano quel parametro.

Mi permetto una amenità: i TG Rai e Porta a Porta, vista la qualità intrinseca dei contenuti, è il minimo che si vedano male...:D
 
non so cosa dirti....
solo che si vede male

ho provato 3/4 setaggi! Uno peggio dell'altro.


non vedo porta a porta.. ma il tv si.. e si vede da fare schifo
 
Top