Sony KDL-40X3500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che i Sony abbiano sempre avuto problemi di scie + o -evodenti a seconda del modello ....in questo caso credo , come è stato già detto , gli 8m sec siano tutti da verificare , anche perchè sulla comparazione dell'ultimo numero di AF il Sony 3000 accusa qualche problema di scie e tenedo conto che il 3500 pur possedendo circuiti nuovi per la fluidità dell'immagine, è il suo stretto parente , quindi nn sarei così stupito se alcune persone più sensibili di altre ( come nei microscatti ) avvertano questo fenomeno per molti fastidioso

Ciao
 
@Genio

Attenzione, qui non stiamo parlando di quanto una persona possa, a seconda del grado di attenzione che presta, soffrire o meno del problema, qui stiamo parlando di una tv che costa più di 3000 euro e che si comporta in maniera drasticamente peggiore di una che ne costa 700 vecchia di due anni. E questo non è un parere soggettivo. Se tutti gli x3500 mostrano questo genere di difetto io dico che si tratta di uno scandalo, ai limiti della truffa!
 
a questo punto inzio a pensare che siano tutti così, c'è troppa gente che sta lamentando lo stesso problema. Come ho già detto io ho un W3000 (stesso pannello) e le scie si notano eccome.
Dove si notano meno è nella visione di bluray o hddvd.
Cmq la tv deve riscaldarsi per lavorare bene, da fredda le scie sono evidentissime. Fate la prova da appena accesa e dopo un'oretta di funzionamento e vedrete la differenza.

Inoltre ho notato che la tv tende a dare delle tonalità verdi nelle scene con scarsa illuminazione... alcune sfumature del grigio danno sul verde. anche voi l'avete notato???
 
@uzumaki
Se mi ritieni "meno esigente" oppure in grado di non rilevare il difetto forse stai pensando a qualcun'altro.
Sappi che prima di questo TV ho fatto abbondanti prove comparative e, tra l'altro, le scie degli LCD sono le cose che mi hanno sempre dato piu' fastidio.
Ho speso ben 1.100Euro (!) in piu' del 52F96 che avevo gia' pagato. Quando ho ricevuto il 52X300 non ho dormito la notte per una settimana per fare tutti i test del caso e le impostazioni adeguate.
Se avessi trovato qualcosa che non mi avesse soddisfatto, avrei reso tranquillamente il TV e preso un Kuro LX-508 anche pagando altri 1000Euro di differenza, perche' IMHO di LCD migliori al momento non ne esistono.
In ogni caso ci sono sicuramente delle impressioni soggettive (vedi es. l'effetto "phosphor trails" dei plasma), ma tieni presente che stiamo parlando di due esemplari differenti anche nella dimensione ed alcuni particolari (es. il sistema di raffreddamento).
Sono andato a ricontrollare apposta poco fa anche con Ninja Gaiden Sigma all'interno della fortezza e del santuario e non noto un difetto che dovrebbe essere cosi' evidente.
Io non capisco perche' fare tutto questo dramma, se non sei soddisfatto del TV che hai acquistato rendilo e prendi un altro modello: il diritto di ripensamento esiste proprio per questo!
La stragrande maggioranza dei possessori di questo TV e' contenta del proprio acquisto, ma naturalmente chi ha dei problemi tende a postare messaggi infinitamente di piu' e quindi alcuni fenomeni localizzati vengono amplificati in maniera "drammatica".
Sono convinto che specialmente quando si spendono certe cifre bisogna essere ben soddisfatti del proprio acquisto, quindi se si hanno dei dubbi anche minimi (dopo averli verificati di persona!) e' sufficiente comprare qualcos'altro.
 
Ultima modifica:
L'ho comprato anch'io... :D
Non sono un esperto, ma mi sembra molto valido (il confronto è con il mio precedente, un trinitron wega crt da 32") e anche se non possiedo ancora una sorgente HD per fare prove più approfondite, a furia di spippolare un po' con i settaggi ho raggiunto un buon compromesso.

Il mio segnale dtt fa pena, quindi non mi aspettavo risultati entusiasmanti (e infatti... :mad: )

Ancora non sono riuscito a collegarlo in HDMI al Marantz sr7001, ci proverò più tardi.
I DVD tradizionali si vedono abbastanza bene, e per ora mi è sufficiente.
Se qualcuno postasse settaggi ad hoc sia per il digitale terrestre che per la visione di un DVD non HD sarebbe cosa gradita.
Grazie anticipate ;)
 
@hi9

Complimenti per il tuo acquisto! :D
Per i settaggi, se vuoi, puoi provare quelli nel link della mia firma.
Per quanto riguarda il digitale terrestre devo dire che il tuner DTT integrato e' molto piu' performante rispetto a tanti box esterni e se il segnale e' buono si ottengono degli ottimi risultati, naturalmente soprattutto grazie all'elettronica del TV stesso.
 
Ultima modifica:
RyoSaeba ha detto:
@hi9

Complimenti per il tuo acquisto! :D
Per i settaggi...
Grazie ;)

Proverò senz'altro i tuoi settaggi, appena avrò qualche ora di tranquillità da dedicare alla TV.
Prima devo capire come fargli vedere l'HDMI dell'ampli (il menu del sony mi dice "nessun hdmi rilevato")
Ma forse sono un po' pippa io, devo rimettere mano alle istruzioni del marantz, grosse come il vecchio testamento :cry:

Purtroppo rispetto al decoder Humax che avevo, quello interno del Sony non trova tutti i canali (addirittura salta Rete4 !)
Non so se utilizzando un amplificatore del segnale per l'antenna possa trarne giovamento, qualche parere ?

Comunque, più lo guardo e più mi sembra bello :D
Non sono affatto deluso della qualità generale.
Dopo aver letto in giro per il forum pareri contrastanti (non sull'X3500, ma sugli LCD in genere) avevo paura di un netto peggioramento rispetto al vecchio CRT.
Invece, se anche il sottoscritto cambiando "a sentimento" i settaggi è riuscito ad ottenere un discreto risultato... :sborone:
 
@hi9
Rispetto al decoder esterno che usavo prima invece nel mio caso adesso riesco a ricevere tutti i canali ed in particolare proprio Rete 4 e Canale 5 sono quelli con la migliore qualita'. Ad esempio con il decoder esterno su Canale 5 avevo dei disturbi ed avevo il timore che fosse un problema dell'antenna, invece quando ho sintonizzato il TV ho avuto la sorpresa di vedere Canale5 come uno dei migliori canali DTT. ;)
Non e' che l'Humax agganciava Rete4 dal MUX Mediaset 2 invece adesso il TV cerca di agganciarlo dal MUX DFree (o viceversa)? Potrebbe quindi essere che uno dei due (banda/canale differente) nella tua zona non si riceva con una buona qualita'. Tutti gli altri canale dei tre MUX Mediaset li ricevi bene?
 
Risolto.
Ho semplicemente cambiato il cavo...
Ora nel menu della TV (che mostra tutti i parametri per ogni canale DTT) il segnale è al massimo, e i canali ci sono tutti. :D

L'ho anche collegato via HDMI, avere un solo cavo è una goduria.
Inoltre il telecomando del SR7001 già settato per il vecchio CRT Sony ha funzionato immediatamente anche sul nuovo, e controlla quasi tutte le funzionalità disponibili.

Mi sono stampato i settaggi, stasera li provo.
 
CIao a tutti

X RYo
Ciao bello, sto smanettando ancora sui setting, sto usando i tuoi come base e poi in "base" ai miei gusti cambio qualcosina.....
L?unica cosa che noto e' che :

Sia per il DTT sia per SKY , rispetto ai tuoi setting quello che devo per forza attivare e' "riduzione rumore" , lo metto a basso, se non lo faccio continuo a vedere negli sfondi...(non capisco perche' in maniera piu' marcata negli sfondi e non nel personaggio in primo piano) una nebbiolina (rumore) che mi destabilizza tutto il pannello.
Per SKY quindi mi sono creato 2 profili, uno con colori molto piu' spinti e poche funzioni di controllo rumore attive per i canali HD, e un altro con i parametri di riduzione rumore attivi.

Ma a te non lo fa?
Se tu ti metti sui canali sky-SD senza la funzione di riduzione rumore attiva, possibile che non ti si vede sto disturbo "nebbiolitico" (come con l'analogico quando c'e' poco segnale)?

Grazie mille e ottimo lavoro con i setting,
mi sono stati di aiuto per ri-partire e non "Buttare" sto LCD...eheheh
(ho notato che comunque l'effetto nebbiolina e' presente anche sui modelli esposti ai centri comm, e non solo sul SOny,ma lo fa su tutti ivi compreso F96) quindi mal comune mezzo "Claudio".....eehehhehehe
-_-
 
@uzumaki

Farmelo cambiare è una bella parola.

Dovrei rimandarlo (a mie spese) indietro tramite corriere (non ho una macchina così capiente da farci stare un 46 pollici con imballaggio), e poi attendere che mi mandino un modello sostitutivo. Considerando che siamo sotto Natale...

Se fosse visibilmente rotto (pixel bruciati, clouding o altro) l'avrei già fatto... ma il problema è che l'unico difetto che sembra avere sono proprio questi "scatti" dei film (soprattutto quelli Blu Ray a 24p, nei DVD a 25p si notano molto meno) con "immagine fantasma". Difetto che tuttavia mi è sembrato esserci anche su altri LCD che ho visto in questo fine settimana e proiettavano film Blu Ray. A sapere che cambiando modello o facendomi sostituire quello che ho ora la cosa si risolve lo farei all'istante... ma a questo punto non ho idea se sono io troppo sensibile a quel difetto oppure è il mio X3500 difettoso (o tutti gli X3500). Le persone a cui finora ho potuto far vedere qualche film l'hanno notato appena ma non sono persone così esigenti come me. Mi servirebbe il parere di qualcuno che conosce bene gli LCD ed i Plasma Full HD, sia esigente e noti questi particolari per capire se devo rassegnarmi ai limiti della tecnologia o mi basta sostituirlo con un altro modello :(
 
Vi giuro che ci ho messo tutta l'attenzione possibile ma i difetti che state lamentando (scie, clouding evidente) a me non si presentanto.
Per cui, se la cosa e' talmente evidende nel vostro caso, occorre rivolgersi all'assistenza tecnica.


x Gianlu263

Dici che il tuo televisore non presente il ronzio di sottofondo senza audio.
Questo evidenzierebbe che sia stata risolta questa cosa, puoi leggere sul tuo manuale se nella sezione "Risoluzione dei problemi" c'e' scritto " Problema: c'e' un ronzio .... .... .... .... .... questo non e' un problema di funzionamento. ?
Mi auguro che davvero sia stato affrontata e risolta questa cosa, ma siccome confrontando gli LCD con amici che stanno acquistando questo modello nei tagli da 40 e 46 dopo averlo visto da me, e riscontrando in TUTTI le ventole che si avvertono a volume zero (tipica condizione di fruizione di un televisore :) o a bassissimo volume con dialoghi senza sottofondo non disdegnerei di verifcare che il tuo modello avesse le ventole di raffreddamento guaste. :)

x uzumaki
(scie del rosso bianco e nero, colori che assumono tonalita' diverse su fall of man )

Per quanto mi riguardo, il problema non si manifesta.
Ho controllato con attenzione, le macchie di sangue e tutto il resto.

Io inizio a credere che si tratti di diversa sensibilità di ogni uno di noi agli artifizi del pannello per cui faccio questa proposta :
Io vivo ad Avellino, se qualcuno e' in zona, o non disdegna di farsi una viaggetto in Campania (prometto anche un pranzo di qualità) lo invito ad una sessione di testing intensivo del mio pannello. Potremo riscontrare fianco a fianco il tutto.

Perdonatemi questa battuta di chiusura: ma i vostri occhi che tempi di risposta hanno ? :)
 
Nuove impressioni. Ieri ho comprato uncharted per playstation 3. Ebbene per chi non ha presente il gioco è alla tomb raider con la visuale per l'appunto in terza persona. Il protagonista ha la chioma nera e per farla breve il risultato è che spostandolo velocemente si nota la scia solo dei capelli. Questo per capire che la scia si evidenzia solo quando cè contrasto con colori scuri ( per il resto scie non sono evidenziate durante il gioco). Altra cosa da dire è che io vedo il 40 a un distanza di 1,60 m quindi molto ravvicinato e anche questo forse può incidere sul risultato.
Ma io credo proprio di non farmelo cambiare. Ragazzi ha parte un pò di scia il pannello è uno spettacolo. Definizione colori nero brillantezza eccezzionali. Senza questo (piccolo) problema di scie per quanto mi riguarda non si può avere di più, è la perfezione. D'altronde ne dovranno anche vendere altri televisori in futuro no? :D

Curiosità.
Ho provato i settaggi di Ryosaeba e sono convinto che ogni pannello faccia storia a sè a questo punto perchè sul mio sono veramente improponibile. E non intendo come una cosa soggettiva ma proprio oggettivamente. Colori sparatissimi nero non nero etc.
Non ricordo chi diceva che non vi erano differenze tra motionflow attivato o meno se non in relazione all'impostazione auto 1 e auto 2. Si parlava che impostando auto 2 non vi erano differenze tra alto standard e no. Posso garantire che io ho tenuto sempre impostato su auto 2 e di differenze ce ne sono eccome!!!

Per TepraVox
L'aria fuori viene sparata ma di rumori di ventole proprio non ne sento. Ripeto sono a una distanza dal tv di 1,60m per cui se si notassero non avrei neanche la scusante della distanza.
Per il tempo di risposta degli occhi non so cosa dire. Posso dire che ho 10/10 nel sinistro e 11/10 nel destro.
 
@teicang
Infatti avevo gia' preparato altri due profili per ogni sorgente interessata: per il DTT, per SKY SD e per il VCR, da usare quando il segnale non e' ottimo e si ha bisogno dei filtri di riduzione del rumore. :) Solo che non ho avuto ancora il tempo di pubblicarli.

@TepraVoc
Come te anch'io sono molto soddisfatto del TV, ho fatto tutti i test segnalati e moltissimi altri. Per quanto riguarda le ventole, dovrebbe gia' essere disponibile un aggiornamento del firmware che risolve il problema del ronzio. Sul mio per fortuna non ne ho bisogno, dato che le ventole non ci sono.
Comunque, se e' valido ugualmente, accetto volentieri l'invito per na' bella pizza del "Sony Club"! ;)
Peccato che siamo troppo lontani...

@Gianlu263
Per i settaggi hai perfettamente ragione: non solo ogni pannello ha una storia a se ma da quanto ho verificato personalmente per la resa dei settings ci sono sensibili differenze tra il 40X3500 ed il 52X3500. Ad esempio sul mio 52X3500 i settings di Vincent (HDTVTest) e di Onsla per il 40X3500 sono inusabili.Comunque quelli che ho postato possono essere una buona base da personalizzare.
Ho provato anch'io la demo di Uncharted per PS3 ed e' un vero spettacolo! Tra l'altro funziona perfettamente nella modalità "Brillante" senza la necessità di attivare la modalita' "Game".
Non ho ancora comprato il gioco completo perche' con il Natale non si sa mai che mi arrivi "aggratis". ;)
 
Infatti ne ero sicuro RyoSaeba! Ed i miei setting partono proprio da quelli di Onsla che poi sono simili a loro volta a quelli di hdtv test.
La modalità gioco la tengo sempre spenta perchè mi disattiva il motionflow che tengo sempre su alto ;)
Per quanto riguarda di organizzare una mangiata avmagazine sony club mi piacerebbe sul serio. Ma Avellino è davvero troppo lontano per me, abito in provincia di Rimini e se qualcuno è di queste parti.. :)
 
@Ryo
Bene vuol dire che allora abbiamo le stesse impressioni,io mi sto aggiornando un file come il tuo, cosi' mi lascio traccia di quello che faccio, al 99% sono i tuoi setting piu' qualche piccola variante.
Ad esempio quale tipo di parametro devo variare nei settaggi del bianco , per diminuire il colore rosso\rosa dei visi?
Ho provato sia gain rosso che bias rosso ma non e' che mi cambi molto mi pare, ce ne e' qualche altro che devo toccare?
Non mi piace molto quando i visi assumono toni troppo rosastri, mi piacciono piu' realistici....(quando aggiorni i nuovi setting fammi un fischio che li confronto con i miei.).

Ciaooo a tutto il Sony club.:p
 
x Gianlu263

Ok, sembra che sia stato affrontato e risolto il problema delle ventole.
Questa è una succulenta novità!!!


x RyoSaeba

In merito all'aggiornamento del firmware, sai per caso come e' possibile
visualizzare la versione del firmware installata e quale altre cose sono
state modificate ?

Siccome mi sembra di ricordare che l'aggiornamento del firmware e'
possibile solo presso i centri di assistenza, se si è affrontata la sola
questione ventole, io non portero' ad aggiornare il mio fino a quando,
per altri motivi, non saro' costretto a farlo.
(spero il piu' tardi possibile!)

In genere un firmware piu' recente e' comunque una cosa buona, ma
mi chiedo non e' che quanto si legge ultimamente derivi proprio da
queste differenze tra gli apparecchi ??? (versione del firmware,
appunto) ?

Se esistono differenti firmware, come dici, occorre al piu' presto
rendere la versione del firmware che il proprio apparecchio adotta,
oggetto di ogni nostro messaggio, potrebbe essere la discriminante
che cerchiamo per venire a capo di quanto viene notato da alcuni.

x RyoSaeba e Gianlu263

L'invito e' sempre valido, e visto che un incontro avmagazine sony club vi sembra una buona idea, ove mai non fosse possibile nella mia zona, io confermo la mia disponibilità (se la cosa fosse organizzata con adeguato anticipo) a raggiungervi ovunque.
 
Ultima modifica:
CIao belli, sul post straniero ho trovato un link a questa pagina che mi sembra interessante : (presa dal sito sony) http://esupport.sony.com/perl/compatibility.pl?comp_project_id=9&mdl=KDL40XBR2

..potrebbe essere interessante



BRAVIA® HDTV™ Software Update

The Sony BRAVIA line of flat-panel LCD televisions reflects our commitment to the highest picture quality standards. The BRAVIA televisions have received exceptionally high ratings for picture performance from many well respected home theater sources, including the Editor's Choice Award from CNET™ and critics at Sound & Vision Magazine.

To achieve this high level of performance and picture clarity, Sony uses a very bright backlight setting. This helps deliver the brightest picture possible, as well as exceptional picture clarity even in the darkest image sources.

However, the setting, under certain dark viewing conditions, especially blank screens with no video source, may cause the screens on some of these televisions to exhibit slightly uneven uniformity. This condition is not usually visible under typical viewing conditions, such as watching movies or television programming, and generally should not affect your viewing experience.

As part of Sony's continuous quality improvement program, Sony has developed a software update for your television which may further improve picture uniformity when receiving very dark image sources under dim lighting conditions. The software update was factory-installed in later production units of your television model. This software update can be installed via a USB Self-Service Software Update that Sony is offering to ship to you at no charge. Please note that this software update only addresses very dark or no-input scenes and normal television viewing will not be affected or improved.

Only a limited number of televisions left the factory without the software update installed. All others have the software update factory installed.

All terms of your Sony limited warranty continue to apply.

If you would like to order the USB Self-Service Software Update for your BRAVIA HDTV, by March 31, 2008, please follow the steps below.

Step 1 - Enter Your Serial Number

Please enter your Serial Number:

Step 2 - Check Your Television

To determine whether the software update was factory-installed on your television, click the "Check Now" button.
 
Ragazzi, ho seguito molto il post, non sono mai intervenuto in quanto ero intenzionato all'acquisto di un plasma, ma poi sentiti di molti problemi riguardo all'uso con PS3,(appena acquistata una ps3 60gb),ho optato x LCD, e consigliato da molti,(oltre che da voi, di cui leggo sopratutto soddisfazioni su questo stesso post), ho ordinato il mio 46 x 3500 che arriva in negozio mercoledì, e a casa mia in settimana.Volevo chiedervi dei settaggi,mi sembra di capire che ogni pannello ha storia a se? se si inutile copiare i vostri??oltre che con la PS3, ho istallato un cavo HDMI di 5 mt fra il lettore dvd denon 3910, (mobile a fianco),e il tv con cui vedere i dvd classici, anche se sembra si vedano bene anche con la PS3?Presumo che il segnale di antenna non sia adatto su uno schermo così? ringrazio tutti degli eventuali consigli.
 
@alberto2

ciao! a quali problemi ti vuoi riferire quando parli di ps3 e plasma ?

Io mi sto orientando seriamente all'acquisto di un plasma anche per i videogame perchè alla fine, proprio leggendo molti commenti in giro per internet, è difficile riscontrare problemi seri di stampaggio dei pannelli di ultima generazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top