Ho avuto un periodo pesante di lavoro, ma finalmente ho potuto riprendere a giocare con il SONY 40X2000, per ottenere una migliore calibrazione. Devo dire che nel frattempo ho provato molte configurazioni trovate su avsforum e avforums, alcune sono del tutto inapplicabili dato che parliamo di modelli americani del prodotto , quindi NTSC, ma anche per i modelli europei, le calibrazioni che ho testato inserivano comunque delle forti dominanti, anche se alcune di esse uscivano fuori da test effettuati con strumentazione professionale.
Quindi ve ne propongo una effettuata con l'ausilio del testDVD di AVMAGAZINE e del testDVD di Merighi, è fuori dubbio che una configurazione che vada bene sul mio TV puo' non essere valida per altri, cmq eccola qui:
Retroilluminazione 7
Contrasto 75
Luminosità 55
Colore 50 (su analogico) 48 (DT) 53(SKYSD) 50(SKYHD)
Temperatura Colore Caldo 1
Nitidezza 40 30(SKYHD)
Riduzione Rumore NO AUTO(su analogico)
Modalità DRC 1
DRC 30;15
Correzzione Nero No
Ottimizzazione Contrasto Avanzato ALTO
Gamma ALTO
Bianco Brillante BASSO (sul mio TV elimina l'ultimo residuo di dominante rossa)
Tutti questi parametri mi hanno permesso di ottenere il nero piu' basso possibile mantenendo visibili tutte le gradazioni di grigio dei vari test, le prove le ho effettuate mantenendo la modalita' 14:9 in modo di avere
sempre il riferimento del nero del pannello ai lati,del resto un nero piu nero del pannello non e' ottenibile.
Sicuramente non e' il nero piu' basso in assoluto, proprio perche' ho mantenuto la retroilluminazione un po' piu' alta, pero' sicuramente la variazione della retroilluminazione varia secondo me in modo minore rispetto al contrasto e luminosita' il gamma ottenuto, oltre ad evitare che nelle zone piu' scure di un filmato il nero si mangiasse (per cosi' dire) le zone di colore ad esso adiacente.
Gamma cromatica Normale
Ottimizzazione dettaglio Medio
Ottimizzazione contorni basso
Bilanciamento Bianco
GAIN R -4
GAIN V 0
GAIN B -11
BIAS R -3
BIAS V -1
BIAS B -1
Questa configurazione mi soddisfa molto, e per fortuna non riscontro finora nessun difetto di zone piu' luminose che ho letto sui vari forum per questo modello, tantomeno banding etc..etc...,ho solo notato una
linea blu' sul lato DX dello schermo in modalita' pixel pieno , ma solo in alcune riprese (spesso sportive).
Per quanto riguarda lo spazio colore "AMPIO" esprimo ancora molti dubbi sulla sua utilita', del resto provando questo settaggio ho potuto notare nel test delle gradazioni di colore visibili, che almeno 3 o 4 gradazioni
perfettamente visibili in modalita' "NORMALE" sparivano dopo aver settato "WIDE". Se lo spazio colore fosse un pelino piu' ampio (sulla zona del giallo-verde) ed accettasse una maggiore risoluzione sulla VGA e qualche accesso multimediale questo TV sarebbe perfetto.
Allego qualche foto anche se sono sempre inutili per fare valutazioni. C'e' un effetto retinatura sulle foto, sicuramente inserito dalla fotocamera digitale, quindi vi assicuro che le foto non rendono giustizia al risultato ottenuto.