• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony KDF-E50A11 Retro 3LCD DTT disponibile in Italia

Maigret ha scritto:

Cosa avrebbe questo Sony per bocciarlo con tanta durezza?

Un saluto

M
semplicemente entriamo nel merito dei gusti personali,che A MIO avviso nn sono certo favorevoli verso questo tipo di tecnologia.
Ho il mio a casa da prima dell'estate ( dlp samsung ) e sinceramente ce ne' di roba che si vede meglio in giro per centri commerciali ( ma solo tra i plasma e qualche lcd e solo per la visione in SD perche' in HD nn me' dato fare paragoni in quanto nn posso testare direttamente,anche se un plasma in SD per quanto voglia avere porte digitali la risoluzione e' quella che e'.. ) ma sicuramente nn il sony,che per rapporto qualita' prezzo e' imbattibile pero'( anche se ci sono dlp da 46 pollici che secondo me si vedono meglio e costano = e sempre senza uscire da casa samsung per dirne una ).
Rimango della mia opinione che provandolo con la stessa fonte il dlp samsung offre qualcosa di piu' di sto retro lcd poi ognuno e' libero di farsi le proprie idee e trarre le proprie conclusioni.
 
Beh, "De gustibus..." etc.etc, quante volte lo abbiamo letto? Ed è giusto che sia così! :)

L'unico dato oggettivo, in realtà, è che ci sono persone, come me, che con i DLP soffrono della sensibilità all'artefatto (rainbow) legato a quella tecnologia. Per noi poverini, volendo restare nel campo dei retroproiettori, la 3LCD pare un'ottima tecnologia.
Poi, a mio parere, per avere la stessa resa (o migliore) di questo TV su un LCD o un plasma bisogna mettere lì da 2 a 6 ulteriori biglietti da 500. Mica poco!

Un saluto

M
 
Maigret ha scritto:
Beh, "De gustibus..." etc.etc, quante volte lo abbiamo letto? Ed è giusto che sia così! :)



M
posso farti una domanda sul rainbow?
io ne soffro poco a dir la verita' ma sopratutto in materiale SD attraverso pc ( dvd quindi principalmente ) mentre se vedo materiale HD o a risoluzione pannello ( 720p ) nn lo avverto affatto,idem con i giochi delle attuyali console in 480p...ma qualcuno sa' spiegarmi come e' possibile sta cosa?
Capisco cmq il tuo punto di vista soffrendo di questo fastidioso effetto che accumuna la tecnologia dlp a singolo cip ma e' indubbio che ( questioni personali o meno ) la teconologia dlp offre per grandi dimensioni un prezzo decisamente contenuto,un ottimissimo parco connessioni,una risoluzione perfetta ( 720p o 1080p senza mezze risoluzioni intermedie ) e un ottimo nero ( per quanto ben lontano dalla perfezione haime' :( ).
Certo il rainbow e' un problema nn da poko che compromette in maniera pesante la visione di una qualsiesi cosa su tali display ma a parita di dimensioni ( e perche' no prezzo ) occhi permettendo la visione di un dlp risulta piu' gradevole e soddisfacente di un triplo lcd sopratutto se confrontando le ultime novita' sul mercato.

cia'

PS nn e' che esalto tale tecnologia perche' ne sono in possesso eh..per carita' anzi ne dico peste e corna,oltre al rainbow ( che nn dipende dal tv cmq ) ha mille mila altri difetti,la fragilita' la tendenza a solarizzare i colori ( poi per carita' sara' solo il mio mah ) e altro,ma sinceramente nn me la sento di passare ne al plasma ne all'lcd..troppi problemi per l'uso che ne faccio io.
 
Manuale europeo disponibile

Per tutti gli amici interessati, sul sito della Sony, attraverso il link "Assistenza", è ora possibile scaricare il manuale della versione europea, selezionando nella maschera "Televisori" e quindi "LCD Projector" (non "Projectors"!).

Buona lettura.

M
 
Ho appena controllato il manuale a pag.45 e dico solamente una cosa: ma che stronzata ha fatto la Sony?
Questa proprio non la capisco, ma i soldi di noi europei fanno più schifo di quelli degli americani?
Perchè il loro A10 sulla VGA accetta il 1280x720 e il nostro A11 si ferma ai 1024x768?

Ahi, ahi, mi sa tanto che adesso devo cercare l'ennesima alternativa. Forse ritorno a cercare il Samsung SP46L6HX almeno sul manuale in ITALIANO dice che la connessione PC accetta anche la fatidica 1280x720 sia a 50Hz che a 60Hz!
Qualcuno magari sa dove posso trovarlo? Grazie.
 
Macker, sto confrontando le tabelle del manuale americano e del "nostro" (pagg. 82 e 45 rispettivamente).
Effettivamente, nel manuale americano si menziona il supporto del 1280x768 WXGA, laddove nella versione europea la tabella (assai più scarna quanto a dati forniti, in verità) si "ferma" a 1024x768.
Però, nemmeno nella versione USA vedo supportata in tale tabella una risoluzione 1280x720, che non è, correggetemi se sbaglio, uno standard VESA.
Magari sto sbagliando io pagina?
Ciò non toglie che, anche da quanto detto sotto alle tabelle in nota("if a signal other than the above chart is input, it may not be displayed properly or may not be displayed as you set") occorrerebbe provare per sapere.

Un saluto

M

UPDATE: Ho dato un'occhiata alla discussione degli amici britannici. La questione VGA si espande con un buon numero di prove. Consiglio a tutti quelli che hanno l'esigenza di collegare PC via VGA a questo TV di essere cauti, e seguire quel thread. In sintesi, sta emergendo che solo schede di ultima generazione (quelle definite "HDMI 1.1 compliant", tanto per intenderci) non danno problemi in Pixel Perfect 1:1. Per schede più "anziane", stanno sperimentando. La cosa strana è che sembra che definizioni "esoteriche", assai fuori dalla tabella di cui sopra, con qualche adattamento abbiano buoni risultati.
 
Ultima modifica:
Maigret ha scritto:
Però, nemmeno nella versione USA vedo supportata in tale tabella una risoluzione 1280x720, che non è, correggetemi se sbaglio, uno standard VESA.

M
un altro punto a favore del mio dlp hehehe 1280x720 in VGA e DVI 50 e 60 hrz senza problemi :D
comunque la maggior parte di questi apparecchi in vga si ferma ai soli 1024x768 appunto uno standard pc senza possibilita' di agganciare altre risoluzioni o frequenze sulla porta vga.
 
In questo bellissimo thread
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=562185
che avevo già riportato dicono (non ricordo precisamente il msg, sono quasi 160 pagine!) che il 1280x768 riportato sul manuale è un errore di stampa e che la risoluzione effettivamente è di 1280x720.

Speravo, sinceramente, visto il modello USA di aver trovato finalmente uno schermo che soddisfaceva la mia esigenza principale ossia la connessione ottimale ad un HTPC. Invece anche stavolta devo rimandare l'acquisto :(
 
macker ha scritto:

Speravo, sinceramente, visto il modello USA di aver trovato finalmente uno schermo che soddisfaceva la mia esigenza principale ossia la connessione ottimale ad un HTPC. Invece anche stavolta devo rimandare l'acquisto :(
Non capisco sinceramente il motivo del dover rimandare...scusa ma attraverso l'hdmi nn supporta forse il 720p nativo? e te nn hai na scheda video con almeno un uscita dvi oltre quella vga? ( o magari tutte e 2 dvi pure meglio ).
 
bastaaaaaaaaa :)

ragazzi, senza offesa, non capisco se qualcuno quà è un po' "rinco", o se lo fa apposta!

1. Il sony ha una risoluzione nativa di 1280x720, quindi quella è la miglior mappatura che si può ottenere.

2. In US sostengono che la risoluzione indicata sul manuale è errata, e che con 1280x720 và perfettamente. Ciò non mi sorprende affatto, i manuali contengono spesso errori, e per farvi un esempio, abbiamo appena scoperto che il philips 9830 full-HD, accetta risoluzione 1920x1080 che è identica alla sua risoluzione nativa, mentre invece le indicazioni dicevano che si fermava a 1366x768 !!

3. Il fatto che con certe schede video funzioni perfettamente, e che con altre più vecchie possa avere dei problemi, NON è un problema del Sony, E' un problema delle schede video, o molto più probabilmente dei drivers magari vecchi che le gestiscono. Sono un informatico da oltre 20 anni, in questo settore non si può IMPROVVISARE, è richiesta precisione e competenza, altrimenti è tutto tempo perso!

Che cosa credete.. che sul forum inglese sia pieno di guru? Basta vedere certi commenti ed il livello di superficialità!
 
Fino a prova contraria vale quanto scritto sul manuale, e finora nessuno, nè nel forum inglese nè nel forum tedesco è riuscito ad ottenere la risoluzione 1280x720 attraverso l'ingresso VGA. Tutti si sono fermati a 1024x768, con qualità più o meno buona, e qui sicuramente dipende dalla scheda video o dai relativi driver.
 
macker ha scritto:
Sembrerebbe che il modello USA KDF-E50A10 supporti la mappatura 1:1 ossia 1280x720@60Hz e che il 1280x768 sia un errore di stampa del manuale USA, comuque qui potete leggere la prova dettagliata
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=562185&page=11&pp=30,
non ho letto tutto il thread anche perchè è lungo ben 154 pagine!

Comunque allego un'immagine presa dallo stesso forum, ma ridotta ulteriormente per stare sotto i 50kb.
Macker, il 6 novembre riportavi quanto quotato sopra. Da quel forum:

"Originally Posted by lcd.guy
OK, first of all I was dlpwanter, but had to change my name after ditching the dlps.

So, I hooked up the pc tonight to mess around. I played some Half Life 2 and Far Cry and took some screenshots. Everything worked fine with the tv and the games looked great. I had the resolution set to 1280 x 720 with a refresh rate of 60 hertz. Here are a few shots.
cut
"
 
Non è che vorrei iniziare una polemica, ma credo che il modello A10 sia un po' diverso dal modello A11 e dall'A12 almeno per quanto riguarda l'elettronica relativa all'ingresso VGA.
Confermo quanto avevo scritto sull'A10, ma dai recenti sviluppi che si possono seguire sui forum inglese e tedesco sembra che purtroppo i modelli europei hanno un'ingresso VGA un po' limitato.
Non appena riuscirò a trovare un negozio con esposto il Sony in questione chiederò al buon negoziante di poter fare alcune prove, e sinceramente spero di venir smentito dai fatti.
Ma purtroppo finora mi sembra che nessuno sia ancora riuscito a ottenere il 1280x720 attraverso la VGA.
 
Io invece sono pronto a scommettere una cena in ristorante di lusso, che la VGA (e relativa elettronica di gestione) è identica su tutte e tre le versioni (U.S., U.K. e resto d'europa).

L'ingresso VGA è vecchissimo, supercollaudato, e non conosco alcuna vera motivazione per la quale potrebbero esistere versioni diverse. L'interfaccia è uno standard mondiale, le risoluzioni sono standard pure quelle, e se vogliono ci impletano anche delle varianti.
 
scusate l'intrusione, questo dlp, in quanti tagli è prodotto e quanto costa?
nel senso, ho capito che il 50 costa 2000 euro, i più piccoli?
sono poi tutti 16/9?grazie :D

ps. sano, sei amico dell'oldex? :D
 
Il sony NON è un DLP, è un 3 LCD. Se leggi tutta la discussione dall'inizio, trovi anche le indicazioni sui prezzi in Italia.
 
sanosuke ha scritto:
hahahah mitico OLD,cmq si per mia sfiga =P
il tv sony nn e' un dlp ma un triplo lcd per la precisione ( sorry aveva gia' risposto happy )

ma a questo punto non soffre dell'effetto rainbow?
sano, esistono modelli piu piccoli?
 
shyguy ha scritto:
ma a questo punto non soffre dell'effetto rainbow?
sano, esistono modelli piu piccoli?
dell'effetto arcobaleno c'e' chi ne soffre e chi no ( io poko per fortuna e solo su materiale sd ) e devi provare di persona per vedere se lo percepisci o meno.
I modelli piu' piccoli se nn sbaglio partono da 46 pollici fino al 71 del modello mio ma a 1080p ( solo in usa al momento ).
 
Top