Sony KD65A1 - OLED

Salve a tutti,

ho una domanda per Voi molto esperti dato che leggo sempre il topic.
Sono possessore di questo splendido tv da inizio giugno, finora resa compelssiva impeccabile.

Ieri durante la visione di una serie tv in dvd (formato immagine cinema casa) improvvisamente dopo circa un oretta di visione mi sono ritrovato nella parte inferiore sinistra del pannello una sorta di righe/ombre disomogenee tendenti al grigio scuro/bluastro.

Essendo molto attento alla questione ritenzione immagine (e non staccando mai la spina causa cicli automatici) mi sono informato e sono venuto alla conclusione logica che erano i raggi del sole impressi (ho il tv in sala e nonostante la tende interne abbastanza leggere a dire il vero, il sole batte dal primo pomeriggio fino a sera dalla sinistra a destra del pannello.
Ora, questo fenomeno non mi era mai capitato anche perchè sono quasi sicuro che è stata la prima volta ad aver visionato qualcosa col sole che ancora illuminava lo schermo nel tardo pomeriggio (è stato spento per il primo pomeriggio).

Detto questo (possedendolo da 7 mesi c.ca) mi sono azzardato a fare il lavaggio manuale e alla fine del processo tutto è tornato alla normalità!

La domanda è: Corro il rischio che quelle zone in futuro possano riproporre il problema? (memoria del pixel ma sparo a caso questa cosa).
Sò bene che l'esposizione semi diretta laterale al sole non fa certo bene al pannello, ma un sole di gennaio per tre ore laterale con visione di un ora nel mentre proprio non mi aspettavo facesse questo risultato!
 
Ultima modifica:
non credo proprio che sia quello il tuo problema, già dobbiamo preoccuparci del burn in interno al tv, figuriamoci se dobbiamo pure stare attenti al burn in causato dall'esterno!
 
In nessun forum mondiale si è mai evidenziato un problema analogo mettendo il tv al sole. Mi sembra comunque strano. Penso sia stato più una anomalia temporanea.
 
In nessun forum mondiale si è mai evidenziato un problema analogo mettendo il tv al sole. Mi sembra comunque strano. Penso sia stato più una anomalia temporanea.

Più che altro me lo auguro fosse una anomalia temporanea perchè non sò darmi altre spiegazioni!

Il fatto è che non essendo mai capitato nulla in 7 mesi di visione, e all'improvviso nell'unico giorno di sole diretto questo problema compare e in quel modo con dimensioni proprio da raggi di sole mi ha fatto venire questa conclusione!
 
In realtà se si cerca su google "OLED direct sunlight" si trovano video e testimonianze che mostrano che l'esposizione diretta ai raggi del sole può danneggiare l'oled.
 
Presentato l'AG9. Dovrebbe uscire ad Aprile. È praticamente l'AF9 con piedistallo. Stesse caratteristiche ed identico hw. L'HDMI 2.1 sarà presente solo sullo ZG9 8k in futuro tramite aggiornamento. Non è presente nell'AG9.
Cambia il telecomando del tipo RF. Ma, in teoria, tale telecomando dovrebbe essere compatibile anche con l'A1.
 
Ciao no non mi sono sfuggiti gli zeri :)
Bisogna fare un po' di attenzione con i bitrate e le bande passanti. quando ci si riferisce al bitrate di un video lo si fa in Megabit e idem quando ci si riferisce alla banda dei vari adattatori di rete lo si fa sempre in Megabit, purtroppo però molti programmi, ad esempio le statistiche di VLC danno il va..........[CUT]

Ciao! ;)
Corretto ricordare la differenza tra Megabit/secondo (Mb/s) rispetto ai Megabyte/s (MB/s). Tutte le cifre che ho espresso io nei miei messaggi erano però in Megabit/s, non megabyte/s.

Il drone effettua i video tra 85 e 115 Megabit/s non Megabyte/s.

Sul resto del ragionamento, dati empirici alla mano, non sono d'accordo sul fatto che la differenza tra teorico e reale sia del 50% nei trasferimenti di rete. Dipende dal tipo di connessione, da dispositivo a dispositivo, dipende da tipo di file trasferito e molti altri fattori, ma nelle mie piccole statistiche riferite alla velocità di trasferimento dati nella rete domestica la percentuale media tra teorico e reale è del 90-95% circa.


Ritornando su un esempio concreto che è l'argomento del thread, cioè la sony A1, visualizzo correttamente video da 80-85 Megabit/s in rete attraverso ethernet.


Rimane la stranezza riguardo al fatto che in wi-fi a 5 GhZ la velocità di collegamento che mi segnala il router tra lo stesso e la TV sia di circa 300 Megabit/s. Anche volendo dimezzare tra teorico e reale (in wi-fi ovviamente la differenza è più marcata e aleatoria) andremmo a 150 Megabit/s. Banda comunque teoricamente sufficiente per riprodurre i video del drone che ricordo oscillano tra 85-115 Megabit/s. Eppure la A1 non riesce a riprodurre, così come avviene in ethernet.

Rimane quindi il dubbio che la banda passante tra l'hardware di rete della TV e il resto della componentistica sia limitato a 100 Megabit/s, aldilà del chip wi-fi che riuscirebbe a collegarsi a velocità superiori.
 
il limite è sicuramente più alto, da speedtest riesco ad arrivare alla velocità della mia linea internet che è di 130Mbit
 
Grazie anche a te, Kali. Non avevo pensato a questa prova e ti ringrazio per aver riportato il risultato.
Boh… non so proprio cosa pensare allora. Sti cavolo di video del drone in ethernet e wi-fi non partono o se partono si bloccano continuamente. Collegato ad un USB no.


Pazienza, nulla di così grave. Cercavo solo di capire dove fosse il problema.
 
Ultima modifica:
Considera che io ho un Asus ac68u che è un signor router posizionato a 2mt dal tv e utilizzo solo la 5ghz. Andrebbe fatta una valutazione più precisa. Magari se hai un pezzo di video problematico puoi condividerlo e posso provarlo. In caso mandami un MP
Poi mi sono sempre riproposto di capire quale sia il limite della WiFi, se riesco quando rientro a casa lo verifico...
 
Considera che io ho un Asus ac68u che è un signor router posizionato a 2mt dal tv e utilizzo solo la 5ghz. Andrebbe fatta una valutazione più precisa. Magari se hai un pezzo di video problematico puoi condividerlo e posso provarlo. In caso mandami un MP
Poi mi sono sempre riproposto di capire quale sia il limite della WiFi, se riesco quando rientr..........[CUT]

Ok tornando sul concreto posso dirti che tra il D7800 netgear e l'ubp x1000es in wifi a 5 ghz trasferisco fino a 130Mbit/sec senza problemi, cosa che l'A1 non riesce a fare. Ho anche lo screenshot di Ant and the Wasp.
 
Buongiorno a tutti, ultimamente riscontro problemi di caricamento nell’apertura dì Netflix.
Rimane inchiodato sulla scritta Netflix e non apre nulla. Sono costretto a spegnere la tv e riaccenderla più volte. Non è un problema di connessione, perché tutti gli altri apparecchi sono regolarmente collegati alla rete e funzionano tranquillamente.
Qualcuno riscontra lo stesso problema.
Grazie in anticipo.
 
Dopo lo provo almeno ci togliamo la curiosità di sapere quanto è il mio limite della wifi, che ovviamente non può essere assoluto ma sicuramente un riferimento.

Trasferire e decodificare sono però 2 cose diverse, il mio dubbio resta sempre quello legato alla potenza di calcolo, che per ipotesi potrebbe essere consumata dal trasferimento di rete (il traffico wifi è cifrato quindi un minimo di carico in più potrebbe generarlo rispetto all'usb).
 
ci vorrebbe un player che mostra il bitrate in sovrimpressione, magari vlc lo fa? perchè lo screenshot di sopra è preso dal player del lettore bluray.
 
Top