@mazinga71
permettimi di concentrarmi sul problema che lamenti, che se non ho frainteso è fortemente relativo alla visione di partite in 4K HDR tramite SKY Q. Io non posseggo né un A1 né lo SKY Q, ma seguo con continuità le discussioni su entrambi i prodotti, perchè mi interessano entrambe le tecnologie. Anche tu segui oltre a questa discussione anche quella su SKY Q. Quindi dovresti essere bene al corrente di quanto siano gravi, pesanti e diffuse le lamentele degli utenti riguardo alla qualità mediocre o pessima delle trasmissioni sulle partite del calcio italiano; leggendo le lamentele sento raccontare di colori sballati, di bianchi sparati, di eccessi di luminosità e viceversa di visioni scurissime come se si fosse di notte; e questi problemi si scatenano quando si cambia la prospettiva o semplicemente la ripresa passa da una telecamera ad un'altra. Ormai nella discussione su SKY Q leggo che gli utenti hanno compreso che il problema non dipende neanche dal decoder SKY Q, bensì semplicemente dai subfornitori dei contenuti, cioè i produttori delle riprese delle partite per conto di SKY. La prova del nove consiste nella visione delle partite della Premier League, in 4K HDR, che mi sembra molti/tutti riportano essere di qualità eccellente (se non sbaglio anche tu). Considerando che gli utenti che si lamentano della qualità delle riprese della Serie A italiano NON hanno tutti l'A1, ma anche anche altri marchi di TV, ti chiedo: sei proprio sicuro del fatto che il degrado dei colori e l'oscuramento delle scene sia addebitabile al problema del low dimming dell'A1 e non invece alle mediocrità della produzione di cui sopra? In aggiunta, individui delle differenze fra la visione di una partita della Premier League e la visione della Serie A italiana che possa giustificare che il low dimming non si scateni con la prima e si scateni con la seconda (loghi, score fissi in una posizione, ecc)?
Spero che tu abbia capito che non sto polemizzando, sto solo cercando di evitare generalizzazioni (tipo: non funziona nulla / è tutto perfetto)...