• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony KD65A1 - OLED

Io ho preso gratis BILLY LYNN:UN GIORNO DA EROE.Ovviamente in 4k.

Ho dato solo uno sguardo veloce e la qualità sembra molto buona.

Sul tasto "i" del telecomando non mi dà nessuna info, sapete Google play con che banda trasmette??

Scusatemi se faccio ripristino di un immagine video , vale solo per quella sorgente video giusto? Mica mi ripristina i parametri delle altre fonti ?
Vi dico questo xché ora sembra di vedere i canali del digitale terrestre leggermente sfocati.

ripristina solo i parametri del profilo selezionato e solo su quella sorgente.
Ad esempio, se ti trovi in HDMI 1 col profilo "Personale", selezionando l'opzione di ripristino riporterà i settings di default solo per il profilo "Personale" e solo sull'HDMI 1.

Devi acquistarlo entro il 31 dicembre poi è tuo. Però se già non li hai inseriti Google pretende i dati di una carta di credito in cambio....

In realtà è sufficiente riscattarlo entro il 31 dicembre, poi si può utilizzare fino a febbraio 2019. Infatti io provo ad aspettare e vedere se aggiornano l'elenco perché i titoli proposti o li ho già visti in Blu-Ray UHD o non mi interessano.

Io ho preso gratis BILLY LYNN:UN GIORNO DA EROE.Ovviamente in 4k.

Ho dato solo uno sguardo veloce e la qualità sembra molto buona.

Sul tasto "i" del telecomando non mi dà nessuna info, sapete Google play con che banda trasmette??

la banda è dinamica e si adatta alla tua effettiva velocità di trasmissione, ma non credo ci sia un modo di visualizzare la risoluzione corrente come ad esempio su netflix.

Mi spiegate la differenza? Per capirci, il dolby vision è "superiore" (in che modo?) all'attuale HDR?

perché a differenza del classico HDR10, Dolby Vision elabora l'HDR separatamente i vari contenuti della scena visualizzata, migliorando "sensibilmente" i benefici appunto dell'HDR. Ogni oggetto o elemento viene elaborato singolarmente.

EDIT: c'è da dire che i Sony fanno già un lavoro simile sugli ultimi modelli, il processore elabora le immagini e "tenta", tramite particolari algoritmi, di andare a suddividere le varie aree dell'immagine per regolare i valori automaticamente e renderla al meglio, ma è sempre un'elaborazione che viene applicata in un secondo momento, un po' come funziona per l'upscaling, mentre se la sorgente è già dotata delle informazioni per l'elaborazione dei singoli oggetti e elementi (come per Dolby Vision) il risultato è ovviamente migliore e più preciso.

Esempio pratico: un'immagine scura con una torcia accesa, in fiamme, se è in normale HDR sarà il TV ad andare ad elaborare l'immagine, cercando di riconoscere l'oggetto visualizzato e regolarne i valori per ottenere l'effetto migliore, ma il processore potrebbe sbagliarsi o non essere precisissimo, mentre con una sorgente Dolby Vision è l'immagine stessa che dice al TV "ehi, guarda che quella è una torcia, spara la luce lì". per dirla molto terra terra.

Ultima modifica:
Dolby Visione=Metadati dinamici frame x frame
HDR10=Metadati fissi per l'intero film dall'inizio alla fine.

In sostanza (immagino senza richiedere nemmeno molta più banda) migliora la qualità e questi tv (per i contenuti che lo avranno) passeranno in questa modalità HDR "avanzata".

Grazie per le spiegazioni ad entrambi, è più chiaro.

Quindi lettori Dolby Vision sono solo 2 (3) al momento,quello LG che non considero e Oppo con due modelli?
Penso al CES ne presenteranno altri...

quindi se ho ben capito la sorgente ovviamente deve essere dolby vision, ovvero deve contenere le info che poi il tv deve essere in grado di leggere.

mi chiedo quindi se netflix e amazon video abbiano sorgenti hdr formate in questo modo...

Si' Netflix e Apple TV ne hanno,Amazon non ricordo.Io comunque mi riferivo in special modo ai lettori UHD,mi pare che la scelta sia ristrettissima..o mi sbaglio?

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio.
Vista la scomodità di raggiungere le porte hdmi una volta montato il tv e che non sono tutte e 4 uguali , come mi consigliate di collegare i seguenti apparecchi :

Decoder Sky
Lettore uhd
Ps4 pro
Xbox one x

Grazie a tutti

quindi se ho ben capito la sorgente ovviamente deve essere dolby vision, ovvero deve contenere le info che poi il tv deve essere in grado di leggere.

mi chiedo quindi se netflix e amazon video abbiano sorgenti hdr formate in questo modo...
Sì, Netflix e Amazon Video hanno già diversi contenuti in Dolby Vision.

Si' Netflix e Apple TV ne hanno,Amazon non ricordo.Io comunque mi riferivo in special modo ai lettori UHD,mi pare che la scelta sia ristrettissima..o mi sbaglio?
Esatto, ancora non sono moltissimi i lettori Blu-Ray UHD compatibili con DV. Non è da escludere che nel prossimo futuro anche Xbox One X possa essere aggiornata per supportarlo.

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio.
Vista la scomodità di raggiungere le porte hdmi una volta montato il tv e che non sono tutte e 4 uguali , come mi consigliate di collegare i seguenti apparecchi :

Decoder Sky
Lettore uhd
Ps4 pro
Xbox one x

Grazie a tutti

Se non hai un sinto, un ricevitore A/V a cui collegare tutto, io li metterei così:

- HDMI 1: Decoder Sky
- HDMI 2: Xbox One X
- HDMI 3: Lettore UHD
- HDMI 4: PS4 Pro

Ultima modifica:
Ragazzi, domanda.
Posso collegare un sub attivo all'uscita cuffie della tv?

Io ho trovato questo in una recensione del sony a1:

"La presa per le cuffie funge anche da connessione per subwoofer, nel caso in cui si sentisse la necessità di aggiungere un po 'più di punch alle frequenze di fascia bassa. L'uscita ospita semplicemente un subwoofer attivo di tua scelta - Sony non ne fornisce uno."

Mi confermate che è possibile?

Ultima modifica: