Inoltre con il precedente tv, sempre un 65 di sony, avevo un po' di vertical banding e purtroppo in alcune scene uniformi di movimento laterale si vedeva, soprattutto sui colori chiari.
su questo anche se con il test al 5% si vede qualcosa nella vita reale non si è mai visto niente. e ci sono stato molto attento apposta.
quindi a meno che uno non passi giornate a vedere i video di test

non credo che la cosa sia rilevante.
Le prime impressioni a caldo su questo tv sono ottime.
provengo come detto da un sony 65 pollicy del 2015 (non ricordo la sigla). era un fullhd non 4k, probabilmente l'ultimo fatto da sony full hd; il salto di qualità è evidente, sebbene il vecchio tv non si vedesse male anzi. i colori sono proprio su un altro livello per non parlare del nero. per ora non ho cambiato niente, ho solo messo come profilo cinema casa e già mi sembra ottimo così. da quello che ho capito una calibrazione prima di 200 ore è inutile. netflix e amazon video sono uno spettacolo.
la parte audio mi ha stupito. premetto che lo uso attaccato ad un amplificatore 5.1 yamaha, quindi non uso mai l'audio del tv. ma ho provato per sentire come suonava l'acoustic sourface. beh, mettendo un brano su spotify la qualità non era niente male, anche i bassi sono presenti, non invadenti ma presenti. diciamo che non ho mai sentito un tv piatto suonare così. per chi non ha un impianto audio è veramente un plus da non sottovalutare (certo è difficile trovare qualcuno che usa una tv così senza un minimo di impianto).
P.S. come ho detto qualche post fa ho usufruito dell'offerta unieuro -22% e ci ho aggiunto anche per 45 euro la consegna e installazione a casa.
è comoda se non si ha nessuno che ti può aiutare a sollevarlo ma se la fate occhio che gli "installatori" sono veramente poco affidabili.
per fare in fretta l'hanno sballato come se non ci fosse un domani. sembrava stessero tirando fuori dalla scatola un frullatore.
considerate che li ho lasciati soli un secondo per chiudere la porta e già l'avevano tirato fuori distruggendo un po' tutto l'imballo e maneggiando la tv in modo poco consono.. a quel punto glielo ho fatto posare sul mobile e al resto ho pensato io.