è solo questione di "educazione" ad una visione corretta. Nel senso che soprattutto negli ultimi 2 decenni circa, un certo produttore, per attirare più acquirenti possibili, ha proposto impostazioni ipersature, colori fosforescenti, bianchi ultrafreddi e porcherie di ogni genere, perchè lo slogan era "non importa che sia fedele, l'importante è che sia diverso ed iperattrattivo".
Ma questa non è altà fedeltà. Se ci si abitua ad una visione corretta, (può essere che all'inizio possiate fare un po' fatica ad abituarvi) avrete il beneficio di vedere le cose, non solo come sono nella realtà, ma anche come il regista aveva intenzione di farvele vedere.
ed il risultato è che poi, quando vedete tv "scalibrate", quel tipo di visione, vi farà venire la nausea.
Inoltre il bianco corretto è quello di 6500K, e senza calibrare, quello che si avvicina di più e quello della impostazione calda o calda2. Non si scappa. Il resto non va bene.
poi che voi vogliate dire che vi piaccia di più una certa immagine piuttosto che un'altra, è un gusto personale. Ma questo è un forum tecnico, e di riferimento ve ne è uno solo, ovvero quello calibrato.