In ambiente competamente oscurato nella scena di Marco Polo all'episodio 3 il banding è visibile su molti oled (anche il mio purtroppo).
Basta un po' di luce e si vede molto meno o meglio si vede se sai dove cercare.
In serie tv con ambientazioni dark, tipo Vikings, il rischio di vedere le bande al buio c'è, ci si abitua anche se sarebbe meglio che non ci fosse. Piuttosto le foto a 5 o 10 ire andrebbero però fatte al buio, se io fotografo a 5 ire con la stanza illuminata le bande non le vedo perché il pannello sembra quasi nero, anche vedere con gamma 2.2 o 2.4 fa differenza in termini di intensità delle bande visibili. Insomma i confronti andrebbero fatti con le tv impostate allo stesso modo e con le stesse condizioni di luce (buio). Certo è che invidio chi il banding non lo vede proprio mai. Io, e tanti altri ahimè, lo vediamo, purtroppo, e mettersi a battagliare con l'assistenza che vorrebbe vederlo dalle immagini test è una partita persa.
L'altra cosa che ho notato è che, facendo il test a 5 ire, l'intensità delle bande più scure varia più o meno ad ogni ciclo di compensazione, sono sempre lì, ovvio, ma a volte sono più scure altre volte più sfumate.