Sony KD65A1 - OLED

Buongiorno a tutti

Convinto dai giudizi espressi dai tanti utenti del forum esperti e soddisfatti ho acquistato l'A1 da 55 pollici sabato, approfittando di un 22% di sconto da Uieuro.

Provengo da un Sony W905 da 55 pollici che mi ha dato tanta soddisfazione negli ultimi anni.
Guardo SKY, DTT, Netflix e Amazon Video.

Montato il tutto sono rimasto abbastanza deluso dal setting raccomandato di partenza cinema pro: Colori, e contrasto sparatissimi e dominante blu.
Ho modificato cinema casa a mio gusto ed ho iniziato a valutare le immagini.

Ho lasciato stare i colori che con esperto1 ritengo soddisfacenti e ho iniziato a combattere con il contrasto. Non sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente riguardo al passaggio troppo brusco fra luce ed ombra, e neanche un livello di dettaglio soddisfacente sulle basse luci con settaggio hdr massimo, e lavorando sul ivello del nero. O affogavo le ombre o rinunciavo ai neri profondi. E ancora adesso non sono per niente soddisfatto del risultato. Anche il vecchio Sony se affogavo allo stesso modo la parti scure aveva neri fenomenali. Allora il vantaggio dell'oled va a farsi benedire, ed anche la spesa ingente. Voi cosa pensate riguardo alle immagini nelle zone scure, siete soddisfatti?, come lo avete settato?

Ieri sera, infine, ho iniziato a guardare i colori, ho messo un'immagine bianca sulla pagina di google e sono rimasto colpito. Lo schermo vira leggermente dall'azzurrino da sinistra fino al rossiccio a destra. Solo in centro in pratica è bianco. Lo stesso effetto lo fa nella barra grigia di Opera. e' un difetto? sarà che non ho fatto fare la pulizia spegnendolo dalla ciabatta? lo restituisco per un cambio?

Inoltre, il bordo basso ha alcuni punti dai quali filtra luce come se fosse retroilluminato, è normale? Anche i bordi sinistro e maggiormente il bordo destro sulle scene scure presentano una fascia verticale di circa tre centimetri più chiara.

come avrete capito tanto dai settaggi che ho ottenuto, quanto dai possibili difetti del pannello, non sono per niente soddisfatto e mi rendo conto di essere una mosca bianca nel novero dei giudizi qui espressi da tutti. Chiedo umilmente un conforto a voi esperti.
 
qualcuno di voi ha testato le partite in 4k sullo skyq platinum? io ancora niente aggiornamento...

mi confermate porta hdmi 3 per l'hlg?

Si, Sky Q su porta 2 o 3 per vedere in HDR. Ho visto la partita Man UTD - Liverpool sabato ed è uno spettacolo unico, meglio che vederlo dal vivo, colori brillanti e anche audio super!
 
Mercoledì mi vengono a montare Sky Q, il problema è che ho anche Apple TV4k e PS4 Pro!
Appurato che per sfruttare il nuovo Sky bisogna usare la porta 2 o 3, ora occupate dai due device sopra descritti come posso avere?
Esiste una qualche soluzione?
 
Buongiorno a tutti

Convinto dai giudizi espressi dai tanti utenti del forum esperti e soddisfatti ho acquistato l'A1 da 55 pollici sabato, approfittando di un 22% di sconto da Uieuro.

Provengo da un Sony W905 da 55 pollici che mi ha dato tanta soddisfazione negli ultimi anni.
Guardo SKY, DTT, Netflix e Amazon Video.

Montato il tutto sono rimasto..........[CUT]

Strano,
provo a riportarti le mie sensazioni
Innanzi tutto il tv ha avuto dei cambiamenti rispetto ai primi giorni.
Tralasciando il discorso uniformità che riprenderei dopo:
comincio col dirti che col passare dei giorni, il Tv si “schiarisce leggermente” I grigi prossimi al nero tendono a venir fuori di più. (almeno il mio)
Anche sui colori i primi giorni avevo (visibile soprattutto sul Dtt) un eccesso, almeno secondo i miei gusti, di Magenta, mai scomparso completamente ma decisamente migliorato.
Per quanto riguarda il discorso modalità:
Su contenuti nobili uso solo Cinema Pro.
Non so che sorgenti usi Ma su Digitale devo essere onesto che nonostante l’ incredibile lavoro dello scaler preferivo la resa cromatica,non parlo di qualità generale ovviamente, della Modalità THX dei plasma Panasonic. Ho comunque poi corretto di qualche punto il Magenta ed ho trovato un ottimo feeling, coadiuvato comunque da miglioramento generale del pannello col passare dei giorni. (parlo sempre e solo del Digitale Terrestre)

Discorso diverso sui Blu-ray (Sdr) e Netflix (sdr)
Qui trovo che la modalità cinema Pro Sia straordinaria.
Lascio tutto di Default, sul contrasto ovviamente, regolo in base ai gusti.
Qui sia colorimetria che il livello di dettaglio sui grigi penso siano ben calibrati . Ovvio poi sappiamo che ci sono scostamenti dal riferimento ma io che detesto vedere dettagli affogare nel buio, trovo che il setting proposto da Sony sia di tutto rispetto. Ma hai provato Dei Blu-ray o solo Sky, Dtt e Netflix?

Discorso diverso invece per Blu-Ray UHD o comunque contenuti HDR in genere.
Qui anche io inizialmente ero un po perplesso poi col passare dei mesi ho visto moltissimi film UHD e fatto zapping su quasi tutti quelli usciti fino ad oggi.(in HDR)
La modalità Cinema Pro va benissimo. Sono alcuni contenuti ad essere a mio avviso leggermente starati.
Per chi non ama eccessi e predilige immagini morbide, alcuni UHD possono risultare fastidiosi.
Saturazioni, Contrasti eccessivi, e rumorosità al limite del sopportabile. Ma è prerogativa di alcuni contenuti. (sul perché si potrebbe fare un dibattito ma andremmo Off Topic)

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post, il problema ha un nome, ed è Uniformità
tallone d’Achille di questa tecnologia:
Il rossiccio che vedi sulla Destra delle schermate bianche si chiama Tinting, molto diffuso ma dipende da quanto è grave. (fai delle foto in stanza buia)
Le bande chiare che vedi nelle scene scure sono date dal così detto “Vertical Banding” (dalla descrizione: “filtra luce come se fosse retroilluminato” potresti anche avere del Vigneting)
Anche qui diffusissimo ma anche qui dipende da quanto è grave.
Tutti gli oled Soffrono di questi difetti, anche se i 55 i maniera molto marginale di solito.
Ti consiglierei di attendere qualche giorno poi andare su YouTube cercare la schermata test Grey 5% Ire e scattare una foto in stanza completamente buia.
Magari capiamo se è un pannello da rimandare indietro.
Da quanto l’hai comprato?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo per le risposte.

Veniamo ai vari punti. La tv l'ho montata sabato pomeriggio. Al momento non ho bluray, quindi le fonti sono quelle del mio post.

Stasera, quando ho riacceso la tv, ho notato che alcune cose sembravano cambiate. Le due bande verticali più chiare ai bordi sono praticamente sparite! Rimane il problema dell'uniformità, che mi preoccupa in quanto passa dall'azzurrino da sinistra fino al centro per poi sfumare nel rosato verso il lato destro. Spero che questa cosa cambi perchè così ovviamente è impossibile mettere mano alla colorimetria.
Quanto ai settaggi di luminosità e contrasto, sono ripartito da cinema pro cercando un livello di luminosità, livello del nero e gamma che mi piacesse per ogni fonte, con calma ma senza stravolgimenti. Sono abbastanza soddisfatto dei risultati. Probabilmente con qualità di contenuti non alta non si riesce lavorare sulle basse luci. Sto anche prendendo dimestichezza coi nuovi menu.
Effettivamente con contenuti di Netflix 4K e HDR l'imagine è meravigliosa e non mi sembra ci sia molto da modificare.
Ho l'impressione che comunque qualcosina sia cambiato rispetto ai giorni scorsi oppure sono i miei occhi che si stanno abituando.
A questo punto aspetto ancora qualche giorno ma già stasera sono molto soddisfatto, soprattutto con le fonti di qualità migliore è un gran vedere.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo per le risposte.

Veniamo ai vari punti. La tv l'ho montata sabato pomeriggio. Al momento non ho bluray, quindi le fonti sono quelle del mio post.

Stasera, quando ho riacceso la tv, ho notato che alcune cose sembravano cambiate. Le due bande verticali più chiare ai bordi sono praticamente sparite! Rimane il problema dell'un..........[CUT]

Il tv i Primo giorni migliora anche sull' uniformità (dopo il primo ciclo di compensazione)
Poi però si ferma,
Su colori e grigi io ho notato miglioramenti anche a lungo termine, ma ovviamente molto molto marginali.

Se usi solo quelle sorgenti allora aspetta di usare almeno qualche Blu-ray (anche standard)
perché difficile valutare altrimenti.
Anche Netflix ha contenuti ottimi, altri ad esempio che soffrono (a mio avviso) di leggerissimo Black Crush, non so se per scelta o per via di impostazioni di compressione. Non vorrei che l'assenza di dettaglio in prossimità del nero di cui parlavi dipenda dal contenuto.

Fai la Prova su Altered Carbon (HDR), Godless (HDR) (soprattutto) o La serie suburra (SDR)
Su queste la scala dei grigi mi sembra molto apprezzabile (un pelo meno su Altered Carbon che però è uno dei contenuti più spettacolari che si possano apprezzare sui tv di nuova generazione)
 
Non ho capito, ho la sensazione che la tv quando va in HDR su netflix in molti film perdesse di luminosità, boh!
Non so se é normale, o se o spostato io qualcosa.
 
Si, Sky Q su porta 2 o 3 per vedere in HDR. Ho visto la partita Man UTD - Liverpool sabato ed è uno spettacolo unico, meglio che vederlo dal vivo, colori brillanti e anche audio super!

Hai usato una modalità di default o hai impostato tu i settaggi?

Io attualmente uso cinemapro leggermente modificata per tutti i contenuti ma non ho ancora sky q e volevo capire se ci sono dei settaggi con i quali l'HDR di Sky rende particolarmente bene (fermo restando le inevitabili differenze tra pannello e pannello)
 
Il tv i Primo giorni migliora anche sull' uniformità (dopo il primo ciclo di compensazione)
Poi però si ferma,
Su colori e grigi io ho notato miglioramenti anche a lungo termine, ma ovviamente molto molto marginali.

Se usi solo quelle sorgenti allora aspetta di usare almeno qualche Blu-ray (anche standard)
perché difficile valutare altriment..........[CUT]

Altered Carbon è fra i contenuti di Netflix che ho guardato. Come anche altri con stesse tecnologie sono veramente meravigliosi da guardare e mettono in risalto le caratteristiche positive del TV.

Rimango un pò preoccupato per la dominante che sfuma dall'azzurrino al rosato da destra verso sinistra. In una zona verticale vicino al centro il bianco diventa praticamente perfetto! Però ai lati con contenuti bianco-grigi chiari ora che l'ho visto lo noto.
Chiaramente in queste condizioni non è possibile fare correzioni sulla colorimetria. Ho una sonda da 4 anni devo cercarla e vedere di farla funzionare con HCFR.

Mi riservo, dopo avere aspettato ancora qualche ciclo di funzionamento, di postare delle foto per avere un giudizio sul comportamento del pannello. Anche se da quello che ho capito il rischio di trovare difettucci è alquanto realistico.

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
 
Ho acquistato questo tv appena uscito a luglio 2017 e ha funzionato, in media 4/5 ore al giorno. Dico solo che via via ho rilevato un miglioramento continuo tanto che ogni giorno mi ripeto " che meravigliose immagini mi regala".
Ormai uso quasi esclusivamente cinema pro e cinema casa con film da Sky e da lettore bluray 4K. Per tv generica uso una taratura personalizzata così come per le partite di calcio.
 
Ho acquistato questo tv appena uscito a luglio 2017 e ha funzionato, in media 4/5 ore al giorno. Dico solo che via via ho rilevato un miglioramento continuo tanto che ogni giorno mi ripeto " che meravigliose immagini mi regala".
Ormai uso quasi esclusivamente cinema pro e cinema casa con film da Sky e da lettore bluray 4K. Per tv generi..........[CUT]

Posso chiederti di postare i settaggi che usi per le partite di calcio? potrebbe essere molto utile..
 
Piccolo OT.

Questa mattina mi hanno installato il nuovo, ma schifoso, decoder Humax esi-160 di Sky. Oltre all'impossibilità di configurare il suo nuovo telecomando con il mio HT Bose Cinemate 520 (cosa che riuscivo con il vecchio decoder), ho un grosso problema.

L'audio di default sull'Humax è settato in Mpeg dove se spengo e riaccendo il decoder non ho nessun problema, ma l'audio è in lpcm 2.0. Se provo a cambiare le impostazioni da audio di sky e modifico da Mpeg in dolby digital riesco a farlo uscire in un dignitoso 5.1, ma non appena spengo e riaccendo il decoder l'audio sull'ampli mostra nuovamente 2.0 lpcm e purtroppo l'audio scompare del tutto. L'unico modo per far ritornare l'audio è staccare l'alimentazione di Sky e riattaccarla. Diversamente devo rimettere Mpeg sul decoder al posto di dolby digital, SPEGNERE e riaccendere l'Humax (e naturalmente con il vecchio non avevo problemi).

Chiaramente ciò non è fattibile...

Come potrei risolvere?
 
Ultima modifica:
Hai usato una modalità di default o hai impostato tu i settaggi?

Io attualmente uso cinemapro leggermente modificata per tutti i contenuti ma non ho ancora sky q e volevo capire se ci sono dei settaggi con i quali l'HDR di Sky rende particolarmente bene (fermo restando le inevitabili differenze tra pannello e pannello)

Uso semplicemente la modalità Cinema Pro, mi trovo benissimo con quella.
 
Posso chiederti di postare i settaggi che usi per le partite di calcio? potrebbe essere molto utile..

Ecco qua:
Luminosità Max
Contrasto 90
Gamma 0
Int. Nero 50
Reg. Nero medio
S. Contrasto bassa
X-tender Dynamic range Medio
Colore 40
Tinta 0
T. Colore esperto1
Colore grill. Basso
Controlli temp. Colore rosso -4 blu-6
Nitidezza 60
Real creation auto
Rid. Rumore auto
Ridi. rumore dig. auto
Gran. Unif. Basso
Motionflow fluido
Mod. Film no
 
Ecco qua:
Luminosità Max
Contrasto 90
Gamma 0
Int. Nero 50
Reg. Nero medio
S. Contrasto bassa
X-tender Dynamic range Medio
Colore 40
Tinta 0
T. Colore esperto1
Colore grill. Basso
Controlli temp. Colore rosso -4 blu-6
Nitidezza 60
Real creation auto
Rid. Rumore ..........[CUT]


Dove bisogna andare per cambiare questi settaggi.. ???
 
Ciao a Tutti!!

Sono in nuovo aggregato della tribu' e dopo essermi letto tutto il forum mi avete fatto voglia di farmi in regalo e ho preso
L' A1, l'oppo 203 e l'onkyo 676 ;)

Adesso mia moglie vuole divorziare, :mc:

Il pannello ha circa in 100-120 ore...misto tv, amazon hdr e movies full screen (senza bande).

Vengo da pana un GT30 plasma che ha mi ha fatto sognare per 5- 6 anni.

Prima dell A1 ho avuto un Pana EZ952 per una settimana poi l ho cambiato per via dei microscatti.

Ovviamente posto immagini del pannello per avere vosti feedback sull unico grosso piccolo difetto di questa/e Tv...

Maledetto banding... spero che non sia male come penso...

adesso sono un po' preoccupato, dopo questo ammontare ore doveva essere sparito?? da quello che ho capito e che non si attenua subito allora rimane.... ??? ci penso sempre...

https://ibb.co/eQ4H9c
https://ibb.co/fR2haH
https://ibb.co/czEH9c
https://ibb.co/ifHFvH
https://ibb.co/dKnR2x
https://ibb.co/gA5Dhx
https://ibb.co/k2LPpc
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
ho acquistato il 65A1ad inizio Ottobre dello scorso anno (ha quindi circa sei mesi, con un utilizzo medio di 5-6 ore/die); l'ho fatto calibrare intorno a Natale da Francesco di AudioQuality Milano (ottimo professionista, oltre che persona gradevolissima); confermo che, col passare dei mesi, anche post calibrazione, il pannello sembra migliorare e la visione risulta sempre più fluida e piacevole.
Dove sta l'inghippo allora?
Ci sono alcuni aspetti meramente operativi o di software che vanno sensibilmente peggiorando ed a cui non so proprio mettere rimedio, ed è qui che chiedo gentilmente la vostra collaborazione.

1) Sembra diventare sempre più lento nell'accendersi, diciamo tra i 7 ed i 10 secondi, circa il doppio rispetto a due/tre mesi fa;

2) Sin dall'inizio ho collegato in HDMI 3 ARC una Soundbar Sony NT-HT5 (ottima, secondo me) che prima si accendeva contestualmente al tv e diventava operativa (si sentiva il relativo audio) con circa 3/4 secondi di ritardo: fastidioso ma tutto sommato accettabile. Ora la Soundbar si accende con 10/15 secondi di ritardo, sinceramente inaccettabile.

3) Ho collegato via Bluetooth sia una cuffia B&W PX sia una coppia di AirPods; previo passaggio nel menù Audio da Dispositivo esterno (la Soundbar, attiva di default) ad audio Tv, sia le cuffie che gli AirPods si connettevano all'istante; da circa due settimane pur trovandole evidenziate come Connesse nel menù Bluetooth solo una volta su cinque o sei riesco ad ottenere l'audio in cuffia. Il Tv resta muto, leggo a schermo il messaggio di collegamento avvenuto ma non riesco a sentire nulla. Ovviamente sono cariche ed alla stessa distanza di prima (sul divano, a circa 3 metri da tv). Ho provato anche a disconnetterle (sempre nel menù Bluetooth) con il comando Disaccoppia ed a ripetere il processo di pairing, ma non cambia nulla.

4) Nel menù Informazioni, alla voce Stato mi dà come Tempo di Attività 6 ore (?), ma questo credo sia il tempo intercorso dall'ultima pulizia automatica del pannello, o sbaglio?

Credo che tutto questo dipenda dall'ottimo (??) Android, ma è possibile che peggiori le sue già scarse prestazioni con il passare del tempo? Ho anche provato a sostituire le batterie del telecomando (anche se sembravano funzionare ancora bene); ho spento e staccata la spina per qualche minuto: ho utilizzato la procedura Riavvia dal menù Impostazioni ... insomma ho percorso le vie a mia conoscenza e che non creassero ulteriori danni (il ripristino alle condizioni di fabbrica ... mi farebbe lavorare una giornata per riportare correttamente tutte le impostazioni della calibrazione!).

Nel sotto-menù Memoria e Ripristino leggo come Archivio condiviso interno: spazio totale 8,2 GB (è tanto? è poco? è il giusto?); entrando nel dettaglio poi mi dice il peso delle singole voci: App 1,0GB Foto e Video 0B Audio 0B Download 0B Dati memorizzati nella cache 135 MB Vari 0B Disponibile 6,5 GB; mi sembra di poter dire che non sta qui il problema ... e che se pulissi le varie cache non raggiungere una impennata delle prestazioni ...

I punti dolenti sembrano tanti, e di spessore, ma nulla di irreparabile o che abbia poi un qualche risvolto negativo sulla visione, per cui il mio giudizio resta Ottimo, appena un gradino sotto l'Eccellente a causa di Android ...

Volevo sapere se anche a qualcuno di voi sta capitando qualcosa di simile e, se del caso, cosa ha fatto per correre ai ripari. In particolare per l'abbinamento cuffie (che solo un mese fa andava benissimo, cribbio!!).

Mi scuso per la lunghezza di questo post ma ho voluto cercare di spiegare al meglio cosa mi sta succedendo; attendo paziente e sopratutto speranzoso vostri consigli e/o suggerimenti.

Grazie

Antonio

P.S. Come si fa a mettere in firma gli apparecchi posseduti?
 
Top