ciao ragazzi , qualcuno usa l'app video della tv per vedere i 4k mkw ? o usa qualche altra app .
Grazie mille
Ciao Io uso sia l'App Video che funziona abbastanza bene e vede anche i filamti in HDR compressi in in *.mkv che le copie di sicurezza dei BD4k che tengo nel NAS e sono file *.m2ts. Legge sia compressioni HEVC che MPEG. Uso anche VLC. Ma In primis uso il client PLEX sulla tv e il Server installato sui NAS. Unica cosa è che il NAS non è abbastanza potente per la decodefica del 4k e va a scatti. Per il 4k uso appunto o video o VLC.
Ciao a tutti, sto pensando di configurare una rete domestica.
Sapete se la TV riesce ad accedere all'unità NAS per la lettura e la riproduzione di file video e audio o se è necessario un ulteriore lettore?
grazie a tutti
Ciao io uso una configurazione con 2 NAS WD PR4100. La TV con i Nas è collegata in WiFi AC e riesco a leggere al volo le copie di sicurezza dei BD4k con l'app video direttamente dai NAS in WiFi, quindi direi che di banda ne abbiamo in abbondanza per qualsiasi altra cosa. Il Router è un NETGEAR D7800 capace in AC di 2.5 Gbps (300MB/S). Per tua informazione anche il lettore SONY UBP-X1000ES legge tranquillamente dal NAS. Inoltre entrambe i dispositivi sono più veloci in WiFi che cablati. Le porte di rete sono 10/100 il WiFi è AC.
io uso plex, server installato sul synology e client installato nel TV
Ottima scelta, anche a te i formati in HDR danno le bande del letterbox grigie? In 4k anche a te scatta? iose guardo un MKV in 4k da plex sulla tv scatta, se lo guardo direttamente aprendo il file con l'app video tutto OK.
Kali perdonami ma non sono proprio pratico. Cosa sarebbe Plex e cosa intendi per client installato nel tv?
Grazie per la pazienza
Plex è un software per la gestione di librerie di file audio video e foto.
anche io da qualche settimana uso plex, ma il server l'ho installato sul pc fisso... non vedo l'utilita' di un nas....
Ciao anche io fino a qualche anno fa facevo come te, ma devi tenere il pc sempre acceso, con un nas spegni il pc. Inoltre puoi guardare un film e giocare contemporaneamente, sempre che non sia tu a gurdare il film

.
Un Nas acceso 24/24 consuma meno di un pc. Un NAS ti permette di avere backup del pc e con Plex di avere i contenuti nel tablet in bagno, in camere, in sala, sempre tenendo il pc spento oppure mentre tu ci fai altro e la fidanzata o i figli gurdano i contenuti. Un NAS con PLEX e infinitamente più comodo di un PC, inoltre un NAS ha anche il demone di Amule... e il PC lo tieni spento.