Sony KD65A1 - OLED

Ciao a tutti, sto pensando di configurare una rete domestica.
Sapete se la TV riesce ad accedere all'unità NAS per la lettura e la riproduzione di file video e audio o se è necessario un ulteriore lettore?

grazie a tutti
 
Ottimo, mi sembra bene anche esteticamente. A che altezza hai il centro schermo? Io per il mio 65 pensavo di metterlo a 110 cm, che ne pensi?
 
ciao Mowin29

In informatica il termine sistema client / server indica un'architettura di rete nella quale genericamente un computer client ( o terminale) si connette ad un server ( o elaboratore centrale) per la fruizione di un certo servizio, quale ad esempio la condivisione di una certa risorsa .

Nello specifico, il Software PLEX che ti è stato consigliato è composto da 2 diverse componenti, appunto la componente Server che va installato in questo caso sul NAS (Network Attached Storage) e una parte di software sul TV , o sul tablet, smartphone,dove vuoi insomma , componente Client.

in questo caso il produttore del software ha già impostato una serie di parametri che ti permetteranno una volta installato il software di rilevare più facilmente il server dal client.

Dalla tua domanda capisco che non hai molta dimestichezza nel settore informatico. Ne deduco che ti farai aiutare a creare la tua rete da qualcuno "che ne sa"..... , fatti aiutere anche ad installare il software.

Bye

:rockon::rockon::rockon::rockon:
 
Ho indicato Plex appunto perchè è il più semplice e veloce
Poi ce ne sono tante altre, usare un servizio DNLA sul NAS (tutti ne hanno uno integrato o opzionale dal vendor) e un client nel TV (kodi in primis)
 
ciao ragazzi , qualcuno usa l'app video della tv per vedere i 4k mkw ? o usa qualche altra app .

Grazie mille

Ciao Io uso sia l'App Video che funziona abbastanza bene e vede anche i filamti in HDR compressi in in *.mkv che le copie di sicurezza dei BD4k che tengo nel NAS e sono file *.m2ts. Legge sia compressioni HEVC che MPEG. Uso anche VLC. Ma In primis uso il client PLEX sulla tv e il Server installato sui NAS. Unica cosa è che il NAS non è abbastanza potente per la decodefica del 4k e va a scatti. Per il 4k uso appunto o video o VLC.

Ciao a tutti, sto pensando di configurare una rete domestica.
Sapete se la TV riesce ad accedere all'unità NAS per la lettura e la riproduzione di file video e audio o se è necessario un ulteriore lettore?

grazie a tutti

Ciao io uso una configurazione con 2 NAS WD PR4100. La TV con i Nas è collegata in WiFi AC e riesco a leggere al volo le copie di sicurezza dei BD4k con l'app video direttamente dai NAS in WiFi, quindi direi che di banda ne abbiamo in abbondanza per qualsiasi altra cosa. Il Router è un NETGEAR D7800 capace in AC di 2.5 Gbps (300MB/S). Per tua informazione anche il lettore SONY UBP-X1000ES legge tranquillamente dal NAS. Inoltre entrambe i dispositivi sono più veloci in WiFi che cablati. Le porte di rete sono 10/100 il WiFi è AC.

io uso plex, server installato sul synology e client installato nel TV

Ottima scelta, anche a te i formati in HDR danno le bande del letterbox grigie? In 4k anche a te scatta? iose guardo un MKV in 4k da plex sulla tv scatta, se lo guardo direttamente aprendo il file con l'app video tutto OK.

Kali perdonami ma non sono proprio pratico. Cosa sarebbe Plex e cosa intendi per client installato nel tv?
Grazie per la pazienza

Plex è un software per la gestione di librerie di file audio video e foto.

anche io da qualche settimana uso plex, ma il server l'ho installato sul pc fisso... non vedo l'utilita' di un nas....

Ciao anche io fino a qualche anno fa facevo come te, ma devi tenere il pc sempre acceso, con un nas spegni il pc. Inoltre puoi guardare un film e giocare contemporaneamente, sempre che non sia tu a gurdare il film :D.
Un Nas acceso 24/24 consuma meno di un pc. Un NAS ti permette di avere backup del pc e con Plex di avere i contenuti nel tablet in bagno, in camere, in sala, sempre tenendo il pc spento oppure mentre tu ci fai altro e la fidanzata o i figli gurdano i contenuti. Un NAS con PLEX e infinitamente più comodo di un PC, inoltre un NAS ha anche il demone di Amule... e il PC lo tieni spento.
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti ragazzi, dopo vari anni con il mio amatissimo Sony Bravia KDL 55HX855 sempre consigliato all epoca da voi sul forum. Ho ordinato il nuovo Oled Sony ma in versione 65 pollici fortunatamente lo spazio non manca anche per un 77 ma il prezzo è un pelo esagerato:sofico:. comunque tornando alla domanda. io come impianto collegato all attuale Sony ho un 3.1: sintoamplificatore DENON AVR 2312 che manda Centrale B&W Centre 2, diffusori B&W CM5, sub B&W ASw 608. Ora contando che io ho collegato al Denon Mysky, il lettore blu Ray Sony , e il lettore Cd sempre denon mi sorge una domanda. Il mio sintoamplificatore è del 2010-2011 quindi non 4k come risoluzione;contando che io l attuale tv è sempre collegato al sinto anche quando non in funzione perché grazie alla funzione by pass in stand by il tv funziona correttamente con il proprio audio, la mia paura è che con il nuovo A1 tutto ciò possa inficiare negativamente sulle prestazioni Video del OLED. Se dico sciocchezze non abbiate paura di dirmelo. vorrei solo capire se è il caso di sostituire tutto o solo qualche pezzo o non occorre. utilizzo principale Film Sky HD, qualche sporadico blu Ray, e con il nuovo Oled vorrei fare Netflix e magari vedermi qualche video in 4k.
spero di essere stato chiaro, grazie a chi mi vorrà aiutare
 
Buona sera a tutti ragazzi, dopo vari anni con il mio amatissimo Sony Bravia KDL 55HX855 sempre consigliato all epoca da voi sul forum. Ho ordinato il nuovo Oled Sony ma in versione 65 pollici fortunatamente lo spazio non manca anche per un 77 ma il prezzo è un pelo esagerato:sofico:. comunque tornando alla domanda. io come impianto collegato all a..........[CUT]

Bè se tutte le sorgenti collegate al Denon lavorano con segnale HD e non 4K direi che non devi cambiare nulla, Netflix essendo un app integrata ti manderà comunque in 4K e in HDR quei film che lo supportano. Se invece devi collegare Ps4 Pro o Xbox One X per beneficiare dei 4K devi necessariamente farlo tramite le porte HDMI 2 e HDMI 3 dopo aver attivato le funzionalità avanzate dal menù di sistema. Ma non sembra essere questo il caso, quindi vai tranquillo, stai a posto così.
 
Bè se tutte le sorgenti collegate al Denon lavorano con segnale HD e non 4K direi che non devi cambiare nulla, Netflix essendo un app integrata ti manderà comunque in 4K e in HDR quei film che lo supportano. Se invece devi collegare Ps4 Pro o Xbox One X per beneficiare dei 4K devi necessariamente farlo tramite le porte HDMI 2 e HDMI 3 dopo aver att..........[CUT]
Grazie dalla risposta bruciatore. Quindi contando le sorgenti Sky HD e blu ray non ho problemi? Tipo sintoamplificatore spento in bypass con visione di film HD di Sky non perdo in qualità per colpa di quel passaggio dentro al Denon? Per un futuro visionare i film di Netflix in 4k e HDR ed avere un audio tramite il mio 3.1 c’è qualche soluzione o mi devo rassegnare?
La mia pura più grande è solo non potermi godere al Max la visione di film Skyhd per colpa del Denon che riduce la qualità perché vecchiotto.
Grazie ancora
 
In 4k anche a te scatta? iose guardo un MKV in 4k da plex sulla tv scatta, se lo guardo direttamente aprendo il file con l'app video tutto OK.[CUT]

sinceramente non ho video 4k e hdr, li proverò
se l'app video di sony non scatta e plex è praticamente certo che il problema è di quest'ultimo e se è come penso il problema è la mancanza del supporto specifico al SoC da parte di plex
 
Buona sera a tutti ragazzi, dopo vari anni con il mio amatissimo Sony Bravia KDL 55HX855 sempre consigliato all epoca da voi sul forum. Ho ordinato il nuovo Oled Sony ma in versione 65 pollici fortunatamente lo spazio non manca anche per un 77 ma il prezzo è un pelo esagerato:sofico:. comunque tornando alla domanda. io come impianto collegato all a..........[CUT]

Se non sei interessato agli audii "HD" ovvero Dolby True HD e DTS-MA puoi fare come faccio io: collega tutto al TV così l'ampli non "smanazza" il video e collega l'uscita S/PDIF del TV all'amplificatore così fa solo la parte audio che è poi quello che un'amplificatore sa far meglio.
 
Eh! Magari....


Perché magari?
Se SONY non presenta un A2, in casa SONY l'A1 rappresenterà il loro TOP di gamma per ancora un anno, continuando a ricevere inoltre supporto e aggiornamento.
Se ti riferisci al fatto che può essere superato dagli LG 2018 io starei sereno.
Hanno ancora strada da fare per arrivare alla qualità a 360 gradi che offre l'A1.
Anzi.
Per chi vorrà comprare un A1 nel 2018,troverà un prezzo più basso e qualità al TOP.
 
Ultima modifica:
Per chi vorrà comprare un A1 nel 2018,troverà un prezzo più basso e qualità al TOP.

Non ne sarei così sicuro, se davvero dovesse restare ancora per un altro anno il top di gamma i prezzi resteranno i medesimi oppure (com'è già accaduto in passato) verranno riposizionati in alto rispetto ad ora.
Vedremo.
 
Top