• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony KD65A1 - OLED

Io per ora ho provato a metterlo su ALTO, premetto che non ho fatto per ora prove approfondite,ho solo provato a vedere se si mangiava dettagli,e mi sembra che con i giochi HDR non ci siano problemi!

P.S.
Sono okuto di everyeye:)

ma utilizzando questi video si può fare una pseudo calibrazione? serve una sonda o si può fare anche lavorando sui livelli della tv?

Con questi video puoi impostare in modo corretto i vari livelli di luminosità, contrasto, colore ecc...
Un buon punto di partenza insomma...
La calibrazione professionale con sonda è un 'altra cosa però...

Io per ora ho provato a metterlo su ALTO, premetto che non ho fatto per ora prove approfondite,ho solo provato a vedere se si mangiava dettagli,e mi sembra che con i giochi HDR non ci siano problemi!

P.S.
Sono okuto di everyeye:)

Anche io inizialmente avevo il super contrasto su Alto, ma poi ho visto che si mangiava un po' troppi dettagli sulle alte luci. Mettendolo su Basso ho ottenuto un risultato migliore

ciao a tutti.. il black friday mi ha fatto male😁😁 ho acquistato il 65a1 con il 25 percento di sconto... ora come obbiettivo leggere 141 pagine!!

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
Venerdì, complice il Black Friday, ho acquistato il KD55-A1. Il primo l'ho dovuto sostituire perchè il vetro posteriore era rotto....
Va beh...per ora sono impressionato ma ho una domanda, forse banale, e perciò chiedo scusa in anticipo: ho collegato il mio lettore Blu-Ray (Cambridge Azur 650BD) all'ingresso HDMI 1 del TV ma non veicolo l'audio sul TV a meno di, ovviamente, accendere il sintoamplificatore che è connesso con il lettore con cavo ottico.

Mi sfugge qualcosa?

Grazie Molte

ALE

Ultima modifica:
@Halek
forse non è implausibile che il tuo lettore pensi di dover trasmettere l'audio all'ampli, o per esplicita impostazione o semplicemente per il fatto di essere stato connesso all'ampli via collegamento ottico di output. Siccome il tuo ampli ha 2 HDMI input e 1 HDMI output, c'è qualche motivo per non collegare il lettore BD all'ampli via HDMI e l'ampli al TV via HDMI ? Se invece vuoi "sentire" i bluray solo sul televisore forse devi sconnettere il lettore BD dall'ampli.
Considera che sto operando presunzioni perchè non so quali sono le tue intenzioni e i tuoi modi d'uso dell'ampli.

vi giro la mail di risposta alla mia richiesta di sostituzione del pannello(foto: https://www.dropbox.com/sh/v7ojzhvpu...eYmBTDCRa?dl=0)

Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato il supporto Sony.
Siamo spiacenti di apprendere quanto da lei lamentato con l'utilizzo della sua TV mod. KD-65A1.
Abbiamo ricevuto la sua email con in allegato fattura e foto della TV.
I TV OLED sono prodotti in modo molto preciso e in alcune occasioni si possono notare piccole differenze di luminanza. Quindi questo tipo di visualizzazione può rientrare nelle specifiche.

Se non avesse già provveduto, la invitiamo a fare quanto segue per attenuare/eliminare le suddete differenze di luminosità:

- Verificare se la versione del software è aggiornata alla 6.2671, attraverso i seguenti passaggi:
HOME - Guida - Informazioni di sistema;

- Reset di fabbrica attraverso i seguenti passaggi:
HOME - Impostazioni - Memoria e ripristino - Ripristino dati di fabbrica.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento cogliendo l'occasione per porgerLe cordiali saluti,

Sandra
SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA CLIENTELA SONY
http://www.sony.it/support/it

Sony Europe Limited - Sede Secondaria Italiana
Via Angelo Rizzoli 4 - 20132 Milano (MI) - Italy

ho già provveduto a rispondere con toni meno pacati.......:mad::mad::mad:

Ultima modifica:
@Halek
...Siccome il tuo ampli ha 2 HDMI input e 1 HDMI output, c'è qualche motivo per non collegare il lettore BD all'ampli via HDMI ? Se invece vuoi "sentire" i bluray solo sul televisore forse devi sconnettere il lettore BD dall'ampli.
Considera che sto operando presunzioni perchè non so quali sono le tue intenzioni e i tuoi modi d'uso dell'ampli.

Grazie Molte innanzitutto
in realtà la connessione tra BD e TV l'ho fatta senza considerare gli ingressi HDMI dell'Ampli dato che funzionano solo da Switch.
Proverò a disconnettere il collegamento ottico tra BD e Ampli per vedere se riesco a sentire l'Audio del BD con il TV...

Grazie ancora!

Con questi video puoi impostare in modo corretto i vari livelli di luminosità, contrasto, colore ecc...
Un buon punto di partenza insomma...
La calibrazione professionale con sonda è un 'altra cosa però...
lo so che la calibrazione professionale è un altra cosa....
c'è un manuale per fare una calibrazione con questi video?

In questo, Sony avrebbe potuto far meglio o richiedere pannelli migliori.....[CUT]

Sì? E perché Panasonic si sarebbe dovuta accontentare di un pannello "peggiore" e degli scarti di Sony? Ed LG stessa sui suoi tv secondo te lo avrebbe potuto accettare? Tutti i brand potrebbero chiedere pannelli super-selezionati dopodiché chi si piglia quelli al di sotto di un certo livello di qualità? Chi li paga? E qualora LG Display li gettasse nell'immondizia come scarti li dovrebbe comunque ammortizzare, motivo per cui i prezzi attuali ce li sogneremmo. A quel punto si torna al solito discorso già affrontato: chi è disposto a spendere 5000 cucuzze per un 55"? Nessuno? Pochissimi? Ok, game over.
Al momento in campo non ci sono "sotto-marche" che commercializzano oled come accade per esempio per gli lcd per cui...

Sì? E perché Panasonic si sarebbe dovuta accontentare di un pannello "peggiore" e degli scarti di Sony? Ed LG stessa sui suoi tv secondo te lo avrebbe potuto accettare? Tutti i brand potrebbero chiedere pannelli super-selezionati dopodiché chi si piglia quelli al di sotto di un certo livello di qualità? Chi li paga? E qualora LG Display l..........[CUT]

...è risaputo che una cosa è vendere una tv in europa o nord america ed un'altra in altre realtà meno esigenti...

Mai vista una roba del genere però. Significherebbe produrre un "A1 Europa" con pannelli super-selezionati e un "A1 Africa" con pannelli scrausi?? Mah...

Sì? E perché Panasonic si sarebbe dovuta accontentare di un pannello "peggiore" e degli scarti di Sony? Ed LG stessa sui suoi tv secondo te lo avrebbe potuto accettare? Tutti i brand potrebbero chiedere pannelli super-selezionati dopodiché chi si piglia quelli al di sotto di un certo livello di qualità? Chi li paga? E qualora LG Display l..........[CUT]

The Galdiator è giustissimo quello che dici. Inopinabile ma vorrei fare un ragionamento insieme a te visto che chiaramente sei molto competente, mentre io tecnicamente lo sono molto poco: generalmente in un processo industriale si fissano degli standard qualitativi al di sopra o al di sotto dei quali si determina una graduatoria: 1a scelta, 2a scelta, 3a scelta ecc. alla quale fa poi riferimeno un dato prezzo. Allora qui i casi sono due:
1_ LG non fa controllo qualità sui pannelli.
2_ LG ritiene nella norma e congeniti questo tipo di difetti e di conseguenza non li giudica tali. Lo stesso dicasi a cascata, per Pana e Sony.
Non credo nella loro malafede e nel "proviamoci, o la va o la spacca" nei confronti del cliente finale. Può darsi invece che considerino inevitabili questi problemi e che incidano talmente tanto sulle quantità produttive che su 100 pannelli ad esempio, 60 dovrebbero metterli di seconda e terza scelta costrinegendo (e qui mi riallaccio al tuo giustissimo discorso) a prezzare i pannelli sani con cifre da capogiro per ammortizzare i costi che non potrebbero spalmare sui pannelli con difetti. Quindi magari dicono: "facciamo un prezzo medio su tutto quanto". E del resto trovo improbabile che controllino pannello per pannello ogni singolo esemplare anche se andrebbe fatto a dire il vero ma loro hanno una produzione mostruosa.
Ma se hanno ragione loro, e tinting e VB sono nella norma, allora inutile sbattersi per chiedere all'assistenza di sostuirli, li teniamo come sono e basta... se siamo fortunati bene, altrimenti amen. In base a cosa chiediamo la sostituzione? Il buon senso? Il nostro giudizio personale? Se non esiste uno standard qualitativo... lasciamo tutto al caso? Tu cosa ne pensi?

Ultima modifica:
Mai vista una roba del genere però. Significherebbe produrre un "A1 Europa" con pannelli super-selezionati e un "A1 Africa" con pannelli scrausi?? Mah...

si hai capito bene, ci sono mercati molto meno tutelati dei nostri... cosa pensi che in Bangladesh ad esempio c'è tutta questa attenzione al dopo vendita ?! che i consumatori siano tutelati come lo siamo noi in europa ?!

Ragazzi ho uno stranissimo problema...

Mi sono accorto di questo problema ascoltando il brano "The Windmills of Your Mind" in questa versione
https://www.youtube.com/watch?v=rsw-hT7rMVM (sia che lo prenda da youtube che da itunes)...

In pratica con la AppleTV 4K collegata alla porta HDMI 2, nella prima parte del brano la voce maschile viene riprodotta molto bassa quasi ovattata e sovrastata dal resto degli strumenti.

Ho provato a spippolare qualsiasi cosa ma nulla. Cambiando porta HDMI, mettendola sulla 4 (le altre le ho tutte occupate non ho nemmeno provato), funziona perfettamente.

Ovviamente le impostazioni audio sono le stesse per entrambe le porte 2 e 4.
E' proprio la porta che fa questa stranezza infatti me la fa anche se disabilito gli altoparlanti della tv e attivo "sistema audio" per sentirlo dall'impianto dolby digital 5.1 (perché l'uscita ottica la prendo dalla tv).

Come mai secondo voi?

Ciao, ho da poco acquistato questa fantastica tv. Ancora non ne sono entrato in possesso, dovrò attendere fino a Natale.
Vi chiedo una cosa già da ora: se volessi integrare l'A1 con un sistema audio 5.1 (ampli mch integrato e diffusori), sarebbe possibile sfruttare l'audio di serie della TV per riprodurre il solo canale centrale?? Oltre alla difficoltà di posizionare un diffusore centrale sotto lo schermo considerato il particolare tipo di supporto, mi dispiacerebbe perdere l'effetto dell'audio che esce dal pannello (maggiore accuratezza spaziale delle voci).