Sony KD65A1 - OLED

Ragazzi ma sé provassimo tutti assieme a fare una petizione popolare riguardo la cosa,un po' come si è fatto riguardo alla rientroduzione x 3d?seno sn tutte parole al vento pultroppo!!ok un pannello non potrà mai essere perfetto al 100 per 100 ci sta ,ma che un vertical banding o un tinting accentuato si ritenga (dalle case produttrici e assistenze)un difetto che rientra in tolleranza no, non esiste propio e poi in base a quale parametro si basano?al loro portafoglio!! quando il difetto è minimo o impercettibile nella visione dei contenuti ok ,ma sé uno trova un pannello con banding su partite di calcio o panning su colori chiari e medi cosa fa? Proviamo a fare qualcosa senö sarà sempre di più un terno al lotto comprare un tv a prescindere dal prezzo perché anche un top di gamma può essere affetto da queste problematiche che non mi sembrano piccolezze e sono in aumento confronto a qualche anno fa
 
Ultima modifica:
@mitico303
permettimi di richiamare un tuo post di qualche giorno fa in cui indicavi che un collegamento HDMI ARC fra TV e ampli non può far passare audio di qualità (DTS-HD per esempio); approfondendo in rete mi è parso di capire che l'attuale specifica di interfaccia HDMI-ARC sia troppo elementare (mi pare che vengano "sprecati" due pin) e che occorrerebbe attendere l'implementazione di HDMI 2.1. A parte la giustezza di quello che posso aver capito, volevo chiederti cortesemente di chiarirmi se sarebbero corrette le seguenti due ipotesi di scenario per fruire, tramite ampli, di audio ad elevate prestazioni (continuiamo con l'esempio di DTS-HD) prodotti da contenuti video:

scenario a) se i contenuti audio-video sono su memorie persistenti, si collega l'apparato player con un'unico cavo idoneo HDMI all'ampli e si collega con altro cavo idoneo HDMI l'ampli al TV; questo vale se l'ampli supporta anch'esso protocolli video evoluti che il player e il TV siano in grado di supportare (ad esempio HDR). Se l'ampli invece fosse inferiore, allora si collega l'apparato player con un cavo idoneo HDMI al TV (per i segnali video) e con un altro cavo HDMI all'ampli (per i segnali audio), e si mette l'ampli "in ascolto" sull'apparato player.

scanario b) se i contenuti audio-video sono disponibili in streaming, idem come sopra ma l'apparato player deve essere in grado di eseguire app per fruire dello streaming e allo stesso tempo di veicolare protocolli audio-video evoluti.
L'ho fatta troppo cervellotica ??
 
@mitico303
permettimi di richiamare un tuo post di qualche giorno fa in cui indicavi che un collegamento HDMI ARC fra TV e ampli non può far passare audio di qualità (DTS-HD per esempio); approfondendo in rete mi è parso di capire che l'attuale specifica di interfaccia HDMI-ARC sia troppo elementare (mi pare che vengano "sprecati" due pi..........[CUT]

tutto giusto.

in pratica HDMI-ARC è forse la soluzione più pratica per far "uscire" l'audio dalla TV, ma purtroppo è ancora limitata e veicola appunto solo Dolby Digital, DTS e poco altro, standard, 5.1.

facciamo un esempio pratico:

nella configurazione TV Sony A1, impianto con sinto dolby atmos, xbox one x o altri mediaplayer esterni abbiamo due condizioni:

1) Se colleghiamo xbox o gli altri mediaplayer direttamente alla tv, e quest'ultima direttamente al sinto, a quest'ultimo arriverà un audio al massimo dolby digital o dts appunto, anche se xbox fosse impostata su dolby atmos, perché HDMI-ARC in uscita fa da collo di bottiglia.

2) se invece colleghiamo xbox o gli altri mediaplayer al sinto, questo riprodurrà ovviamente i suoni al massimo della qualità, dolby atmos, DTS-HD, dolby truehd eccetera, preoccupandosi poi di inviare alla tv il segnale video tramite uscita HDMI passthrough.

Quest'ultima configurazione è ovviamente la migliore se si vuole avere la certezza di sfruttare le tecnologie audio più avanzate. bisogna però ricordarsi di verificare che il sinto supporti almeno HDMI 2.0 e HDCP 2.2 perché non faccia invece lui il collo di bottiglia per la parte video, 4K/HDR @60fps, che altrimenti non sarebbe possibile.

Se invece si ha ad esempio un impianto più "easy", come quello in firma o una semplice soundbar, bisogna vedere che audio supporta: il mio arriva massimo a supportare Dolby Digital, Prologic II e DTS, quindi si può anche andare direttamente con tutte le HDMI al tv che tanto l'uscita HDMI-ARC integrata è sufficiente per quel tipo di standard.

Quello da ricordare quindi è sempre che le TV più recenti possono far uscire dall'HDMI-ARC (e dalla porta ottica) solo standard audio come Dolby Digital o DTS, che se si vogliono sfruttare standard audio superiori occorre andare con le sorgenti direttamente ad un sinto compatibile e che questo abbia ingressi e uscite HDMI 2.0/HCDP 2.2 passthrough per il discorso 4K/HDR e 60 fps.
 
Grazie. Al momento non dispongo di un player 4K/HDR esterno al TV (i contenuti 4K/HDR li ho su disco removibile che leggo via USB con Kodi dal TV), quindi subisco i limiti dell'ARC senza potermi/dovermi porre problemi di collegamento con il TV o con l'ampli. Quando mi dotassi di un player esterno (esempio un BD reader capace di 4K/HDR/DV), allora subirei i limiti del mio ampli che per l'audio arriva fino al Dolby Digital Plus ma per il video supporta il 4K ma non HDR e DV; quindi presumo che dal BD player mi dovrei collegare distintamente per l'audio all'ampli e per il video al TV.
 
Forse la questione è stata già dibattuta in qualche meandro della già lunghissima discussione sull'A1, per cui mi scuso in anticipo.
Per il montaggio a muro si possono usare anche delle normali staffe Vesa o bisogna per forza usare la staffa originale SU-WL450?
 
Sé dovessero calibrare ogni pannello il tv alla fine invece di costare 1000 magari costerebbe quasi il doppio perciò!!

Infatti l’ho pagato 4000 il quadruplo...

E comunque occupandomi di fotoritocco utilizzo monitor già calibrati dal produttore Con tanto di certificazione e non mi sembra costino chissà quanto in più...
Secondo voi Sony mette l’operaio a calibrare un monitor uno alla volta?
 
Non sono un esperto di calibrazione, quindi sicuramente qualcuno spiegherà meglio di me.
Ma ogni pannello fà storia a sé, quindi si, SONY dovrebbe calibrare un pannello per volta.
Quel costo andrebbe a pesare sul prezzo finale D'ACQUISTO, che io pagherei molto volentieri, ma magari altri potrebbero decidere di virare su altri marchi per il minor prezzo. Non tutti vogliono una calibrazione ad hoc.
Dal canto mio, se mi vendessero un OLED già calibrato da un tecnico SONY, diciamo a 200 euro in più, farei i salti di gioia.



Poi mi sembra ci sia anche il problema del rodaggio. Dovrebbero cmq fargli fare anche qualche ora di funzionamento...
 
Ultima modifica:
al di là del VB che onestamente almeno per il mio pannello è quasi inesistente (c'è ma si vede solo in rarissime occasioni, ad esempio ieri per the black tower si è intravisto meno di un secondo in una scena con panning orizzontale al buio)
voglio elogiare la modalità Cinema che a mio parere restituisce una immagine vicina al riferimento, questo per dire di potersi accontentare anche senza la calibrazione, aggiungo rispetto al modello LG del 2106 c'è maggiore dinamica più tridimensionalità e migliore qualità sul near black ! Un netto passo avanti !!!
 
Grazie. Al momento non dispongo di un player 4K/HDR esterno al TV (i contenuti 4K/HDR li ho su disco removibile che leggo via USB con Kodi dal TV), quindi subisco i limiti dell'ARC senza potermi/dovermi porre problemi di collegamento con il TV o con l'ampli. Quando mi dotassi di un player esterno (esempio un BD reader capace di 4K/HDR/DV), allora s..........[CUT]
Sai che penso che l'HDMI-ARC sul Sony A1 arrivi a supportare il Dolby Digital Plus? c'è nelle opzioni, quindi credo sia tranquillamente gestibile. Ecco, da HDMI-ARC non puoi far passare Dolby TrueHD, DTS-HD, Dolby Atmos, DTS-X, ma Dolby Digital Plus penso di sì. Da uscita ottica invece solo Dolby Digital e DTS.

Forse la questione è stata già dibattuta in qualche meandro della già lunghissima discussione sull'A1, per cui mi scuso in anticipo.
Per il montaggio a muro si possono usare anche delle normali staffe Vesa o bisogna per forza usare la staffa originale SU-WL450?

sì, gli attacchi sul TV sono Vesa standard.
 
Dopo tanti ragionamenti e valutazioni, stamattina sono entrato da Trony deciso ad acquistare il Sony 65A1, approfittando della promozione. Ce n'era uno esposto, acceso dove giravano varie demo. Dopo 2 minuti mi sono accorto di quanto il pannello fosse afflitto da VB! Una cosa mostruosa, mai visto prima. C'é da dire che attualmente ho un 55HX855 anch'esso con VB, quindi l'occhio è abituato a notare il difetto e se c'è, non posso fare a meno di notarlo e non tollerarlo! Ho chiamato il commesso e mi dice che lui non vede niente di strano, probabilmente è solo un effetto della demo.... Si, certo, dico io.
Comunque chiedo se posso avere un modello imballato e se eventualmente a casa trovassi lo stesso difetto (che lui non vede) cosa dovrei fare. Lui mi risponde che in quel caso la stessa Sony provvederebbe alla sostituzione, una volta accertato il difetto...
Per esperienza fatta col vecchio HX855, il tecnico Sony venuto a casa a visionare il difetto, mi disse che rientrava nella "tolleranza"... Morale della favola, il TV è ancora a casa, con il VB.
Detto questo ho salutato il commesso di Trony e rinunciato all'acquisto.
Ora non so cosa fare, se prendere uno esposto, visto da Comet e perfetto nel pannello, ma chissà con quante ore di uso, o buttarmi su un altro modello, magari il Panasonic EZ950...
Datemi un consiglio, vi prego, il Black Friday sta per finire....
 
Dopo tanti ragionamenti e valutazioni, stamattina sono entrato da Trony deciso ad acquistare il Sony 65A1, approfittando della promozione. Ce n'era uno esposto, acceso dove giravano varie demo. Dopo 2 minuti mi sono accorto di quanto il pannello fosse afflitto da VB! Una cosa mostruosa, mai visto prima. C'é da dire che attualmente ho un 55HX855 anc..........[CUT]

io lo prenderei senza pensarci troppo.
può capitare la sfiga di beccarne uno con un difetto eccessivo, ma in realtà sony è abbastanza flessibile con questa serie e non fa tante storie in caso di problemi, puoi stare tranquillo.
Semmai c'è lo sbatti di doverselo far cambiare, che come dicevano gli altri utenti in questi giorni è assurdo per tv di questo calibro, ma tant'è. almeno sony non sembra voler scontentare nessuno con questo A1.

La maggior parte dei pannelli è comunque buona e il vb è minimo.
 
Da Unieuro però un commesso mi aveva detto che in caso di acquisto di una tv esposta e non imballata vale il "visto/piaciuto". A meno di difetti inequivocabili riconosciuti e coperti da garanzia, le condizioni per un eventuale sostituzione vengono meno in quanto l'oggetto era visionabile. Non so se corrisponda al vero...
 
Dopo tanti ragionamenti e valutazioni, stamattina sono entrato da Trony deciso ad acquistare il Sony 65A1, approfittando della promozione. Ce n'era uno esposto, acceso dove giravano varie demo. Dopo 2 minuti mi sono accorto di quanto il pannello fosse afflitto da VB! Una cosa mostruosa, mai visto prima. C'é da dire che attualmente ho un 55HX855 anc..........[CUT]

a me, è stato cambiato con delle semplici foto mandate al CAT Sony
 
Top