@mitico303
permettimi di richiamare un tuo post di qualche giorno fa in cui indicavi che un collegamento HDMI ARC fra TV e ampli non può far passare audio di qualità (DTS-HD per esempio); approfondendo in rete mi è parso di capire che l'attuale specifica di interfaccia HDMI-ARC sia troppo elementare (mi pare che vengano "sprecati" due pi..........[CUT]
tutto giusto.
in pratica HDMI-ARC è forse la soluzione più pratica per far "uscire" l'audio dalla TV, ma purtroppo è ancora limitata e veicola appunto solo Dolby Digital, DTS e poco altro, standard, 5.1.
facciamo un esempio pratico:
nella configurazione TV Sony A1, impianto con sinto dolby atmos, xbox one x o altri mediaplayer esterni abbiamo due condizioni:
1) Se colleghiamo xbox o gli altri mediaplayer direttamente alla tv, e quest'ultima direttamente al sinto, a quest'ultimo arriverà un audio al massimo dolby digital o dts appunto, anche se xbox fosse impostata su dolby atmos, perché HDMI-ARC
in uscita fa da collo di bottiglia.
2) se invece colleghiamo xbox o gli altri mediaplayer al sinto, questo riprodurrà ovviamente i suoni al massimo della qualità, dolby atmos, DTS-HD, dolby truehd eccetera, preoccupandosi poi di inviare alla tv il segnale video tramite uscita HDMI passthrough.
Quest'ultima configurazione è ovviamente la migliore se si vuole avere la certezza di sfruttare le tecnologie audio più avanzate. bisogna però ricordarsi di verificare che il sinto supporti almeno HDMI 2.0 e HDCP 2.2 perché non faccia invece lui il collo di bottiglia per la parte video, 4K/HDR @60fps, che altrimenti non sarebbe possibile.
Se invece si ha ad esempio un impianto più "easy", come quello in firma o una semplice soundbar, bisogna vedere che audio supporta: il mio arriva massimo a supportare Dolby Digital, Prologic II e DTS, quindi si può anche andare direttamente con tutte le HDMI al tv che tanto l'uscita HDMI-ARC integrata è sufficiente per quel tipo di standard.
Quello da ricordare quindi è sempre che le TV più recenti possono far uscire dall'HDMI-ARC (e dalla porta ottica) solo standard audio come Dolby Digital o DTS, che se si vogliono sfruttare standard audio superiori occorre andare con le sorgenti direttamente ad un sinto compatibile e che questo abbia ingressi e uscite HDMI 2.0/HCDP 2.2 passthrough per il discorso 4K/HDR e 60 fps.