Sony: il 3D seguirà le orme del Blu-ray

... sarebbe curioso capire quanta "pressione" c'è dietro questa fantomatica trovata del 3D.

... il BR ha un suo perchè anche se limitato sotto certi aspetti, il 3D farà la stessa fine??? ci ritroveremo con un prodotto nuovo ma castrato o comunque non sviluppato al 100%???
 
Quando uscirono i DVD quasi tutti dicevano che difficilmente avrebbero avuto successo vista la diffusione delle VHS...

Quando uscirono i Blu-Ray ricordo le discussione persino in questo forum di chi diceva che erano destinati esclusivamente agli appassionati perché nessuno avrebbe comprato una TV in HD per goderseli...

Fra qualche annetto riparliamo dei Blu-Ray in 3D ? ;)
 
Io continuo a pensare che se le persone avessero un signor TV, non ci sarebbe questa smania del 3d. Già certe televisioni ''tradizionali'' regalano questa sensazione di profondità, senza esasperarla e senza renderla una delle più discusse operazioni commerciali di questi ultimi anni. Evidentemente ne hanno vendute un gran poche di Tv ''tradizionali'' cosi.
 
l'altro giorno ho visto avatar in bd e durante una delle scene nella foresta ad un certo punto la freccia dell'arco è sbucata fuori dallo schermo. Peccato che lo stessi guardando in 2D con il mio Marquee :D
 
Non sottovalutate la spinta che può dare lo sport al 3D! Avete notato i cartelloni Sony a bordo campo "imagine football in 3d"?
Non credo ce li mettano così...come un post in un forum...
Qualcuno sa se Sony ai mondiali stia facendo qualche ripresa sperimentale in 3D? A me sembra più che verosimile visto il loro impegno in questo mondiale.
E se in autunno ci stupissero con un'offerta in bundle TV+lettore+Blu-ray tipo il meglio dei mondiali in 3D?
 
Sony sta riprendendo buona parte delle partite in 3D. Sky UK le sta trasmettendo direttamente in 3D, per l'Italia bisogna andare al cinema. Ci sono state molte news pubblicate a riguardo.
 
ah! Un po' distratto ultimamente, o sarà che dove sto non ho ancora l'HD sul digitale terrestre, figuriamoci il 3D... m'informo un po'... la cosa m'incuriosisce molto.
Ciao
 
StarKnight ha detto:
Quando uscirono i DVD quasi tutti dicevano che difficilmente avrebbero avuto successo vista la diffusione delle VHS...

Il paragone è sbagliato, perchè sia nel passaggio da VHS a DVD, sia nel passaggio da DVD a Blu-ray, non è stato necessario per i registi RIFARE i film per adattarli al nuovo formato.

E nel passaggio da VHS a DVD, che infatti è stato quello più rapido, non era neanche richiesto di cambiare il TV, al massimo migliorare l'audio con il 5.1.

Il passaggio da DVD a BD si sta rivelando piuttosto lungo, perchè richiede di cambiare il TV, il passaggio da 2D a 3D sarà ancora più lungo perchè, oltre a richiedere di cambiare il TV, magari appena preso per "passare al BD", richiede anche la disponibilità di contenuti appositi.
 
3D

ho visto i mondiali al 3D nel cinema ed è spettacolare, il 3D si diffonderà a casa con il calcio ed i giochi.
sony su alcune cose vede avanti
 
StarKnight ha detto:
Fra qualche annetto riparliamo dei Blu-Ray in 3D ?
... per quanto "futuristico" possa sembrare il 3D, è una mera caxxata fatta adhoc per i fessi che ci cascano... chiunque ha un minimo di cervello sa che l'attuale tecnologia 3D è ancora troppo acerba e sottosviluppata per avere reali prestazioni/qualità.

... per i fessi vanno bene perchè in tal modo le aziende guadagnano e a fine mese pagano gli stipendi a quelli che di notte si inventano certe cose dopo aver mangiato pesante la sera prima probabilmente :asd:


... basta vedere le tv che devi comprare con gli occhialini: se hai amici cosa fai? compri 15 paia di occhialini per gli amici tu di tua tasca? e comunque si sa già che tra qualche anno si elimineranno gli occhialini, ergo le attuali tv 3D saranno vecchie e superate, cioè quando ci sarà una larga diffusione delle sorgenti 3D... quindi tu oggi compri un prodotto che ha una vita breve/nulla visto che ora non lo sfrutti e, quando sarà diffuso, sarà già tempo di cambiarlo perchè superato. e se ci va bene, si dovrà cambiare pure di nuovo elettroniche perchè ancora 1 volta incompatibili e bla-bla-bla... e via a spendere soldi per tecnologie non sviluppate/diffuse a dovere.
... complimenti eh?! :asd:
 
Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
il passaggio da 2D a 3D sarà ancora più lungo

Quoto e non solo. ;)

Sarei curioso di soppesare le percentuali di "scrematura" che ogni salto tecnologico ha apportato negli spettatori.

A tutt'oggi ci sono ancora soggetti (per età, cultura, assenza d'interesse, etc.) che non utilizzano il DVD (sembra pazzesco: personalmente ne conosco almeno due!) ma ancora il VHS; molti altri - come i miei genitori, ad esempio - ritengono "il disco" comunque scomodo (entrare nel menu, etc., mentre la cassetta richiede la pressione di un solo pulsante come da tradizione).

Quanti, invece, tra coloro avvezzi al DVD sono già passati al BD o hanno intenzione di farlo nei prossimi mesi? Temo molti meno di quanti passarono dal nastro al supporto ottico dieci anni fa, per mille e sensati motivi.
Direi che il piccolo successo nella diffusione dell'HD si deve unicamente alla disponibilità di trasmissioni satellitari (che non richiede né conoscenze né procedure particolari rispetto alle proprie consuetudini), non al Blu-Ray che viene ancora recepito come 'superfluo' (sento tante persone affermare che "non serve" e a volte è difficile trovare le parole per convincerle del contrario, se non sono appassionate).
Parliamoci chiaro, come dice Sabatino un buon display HD abbinato alla fonte giusta (per qualità SW/HW) soddisfa ampiamente il palato di buona parte di noi "fanatici" (rispetto alla media), facendoci dimenticare e non rimpiangere alcun tipo di upgrade... almeno al momento.

In definitiva: quanti sono disposti, a tutt'oggi, a compiere un ulteriore salto che, tra l'altro, richiede un notevole sforzo economico per fronteggiare la sostituzione della propria catena A/V e le conoscenze tecniche per farlo? Ne vale veramente la pena?

Ho l'impressione che il 3D farà molta, molta fatica.
 
Don_Zauker ha detto:
richiede un notevole sforzo economico per fronteggiare la sostituzione della propria catena A/V
... fosse il BR compatibile coi lettori DVD, sarebbe già entrato in quasi tutte le case.

... un' esborso non indifferente per vedere si meglio, ma mai per vedere "il pelo dell'uovo", non rientra nelle priorità del comune mortale ora come ora.

... secondo me se ne riparlerà tra 5-10 anni quando ormai ci sarà tutto e tutti che producono BR e quindi i prezzi caleranno ai livelli degli attuali DVD.
 
ais001 ha detto:
... fosse il BR compatibile coi lettori DVD, sarebbe già entrato in quasi tutte le case.

per farci cosa???

anche se fosse nato compatibile coi lettori di DVD, mi spieghi perché uno dovrebbe pagare di più un film in blu-ray quando può averlo in dvd? Perché un giorno comprerà il lettore BR? manco oggi ci volesse un mutuo per prenderne uno normale...
Il BR sta avendo successo! Grazie a Sony e all'accoppiata con la PS3. Vedo nel Blockbuster aumentare continuamente l'offerta di BR a noleggio, ormai è considerevole e copre quasi tutte le nuove uscite. Sono anche in molti (non appassionati AV)ad aver scoperto la bellezza del BR solo perché hanno un TV recente e una PS3 del figlio magari....
 
... perchè secondo te su un 32" un BR si vede bene come su un 50/60"? :mbe:

... io parlo prendendo in considerazione tutta la catena A/V, non solo il disco; per il solo disco vale allora il discorso che avevo fatto.
 
gius76 ha detto:
Il BR sta avendo successo!

I dati ufficiali - leggo Wikipedia, a sua volta basata su Blu-Ray Statistics - dicono che il 20 marzo 2010 il BD sale a quota 16% del mercato (DVD al 84% del market share). E' certamente un incremento, ma siamo ben lontani da una diffusione di massa...

Osservando le statistiche analitiche, possiamo notare sì una settimana in cui il BD si è attestato sul 22% (25/4/2010), ma in altre solo al 10 (30/5/2010) o meno (7% il 7/8/2009) del mercato DVD. E il trend è ormai consolidato, nonostante l'affermazione progressiva del supporto e l'abbassamento generale dei prezzi dell'HW/SW.

E' ovvio che il 'raggio blu' prenderà sempre più piede, ma quella "lentezza" di cui parlava Gattapuffina (e la corrispondente, ulteriore difficoltà della penetrazione del 3D nell'ambito BD) è oggettivamente palese.
 
Don_Zauker ha detto:
I dati ufficiali - leggo Wikipedia, a sua volta basata su Blu-Ray Statistics - dicono che il 20 marzo 2010 il BD sale a quota 16% del mercato (DVD al 84% del market share). E' certamente un incremento, ma siamo ben lontani da una diffusione di massa...

E nota che sono percentuali basate sugli incassi (revenues) per cui, considerando che in media i BD sono più costosi dei DVD, la diffusione tra gli utenti è minore del 16%.

E parliamo degli USA, nel resto del mondo (escluso forse il solo Giappone) probabilmente il market share del BD è ancora più basso.
 
Top